venerdi scorso ,presso il mercato del savena,si è riunito per la prima volta il neonato gruppo di lavoro per la garanzia partecipata.
Erano presenti vari membri del gruppo e anche alcuni referenti GP dei mercati,circa 10 persone ,un buon inizio ,ma c’è ancora posto …
di seguito alcune riflessioni e proposte che il gruppo prenterà all’assemblea generale e nelle assembleedi mercato

_ d’ora in poi le visite alle nuove aziende dovranno essere svolte da almeno due persone ; rimane un referente che prende contatti con il produttore ,valuta il momento più opportuno per fare la visita in base alle colture e fissa un ‘appuntamento comunicandolo per tempo in lista in cerca di altri compagni di viaggio. Se nessuno si offre valutiamo sia meglio rimandare la visita piuttosto che rischiare di doverla ripetere in caso di problemi o dubbi sull’ammissione in CA.

-.nel caso specifico della visita all’oliveto di Vincenzo in sicilia lasciamo ai produttori esperti la valutazione sulla fase agronomica migliore per farla ,ribadendo quanto sopra rispetto alla necessità di farla in gruppo

-si chiede a tutti le assemblee di mercato di verificare e/o aggiornare i referenti della GP ,cercando che siano produttori presenti la maggior parte dell’anno e comunicare i nuovi noninativi e le e-mail a info@cmpiaperti.org per l’aggiornamento della mailing list del gruppo che riceve le segnalazioni .

-si ricorda a tutti i produttori e ai coproduttori inscritti a questa lista che le segnalazioni e i dubbi su produttori o prodotti presenti nei mercati ,sul mancato rispetto del regolamento ,sui prezzi o su comportamanti scorretti vanno fatti tramite l’apposito spazio sul sito .Cercheremo di produrre un cartellone per ogni mercato per spiegare bene la cosa ,in ogni caso evitate le chiacchiere e scrivete in maniera dettagliata..verba volant…

-Gei si occuperà di una stampa provvisoria delle nuove schede azienda da esporre ai mercati che verrano distribuite a breve.Quelle definitive,multicolori-tridimensionali e sonore stanno arrivando

-Si invitano i vari gruppi di produttori a incontrarsi per riguardare i listini prezzi e a diffonderne la conoscenza e la consultazione nei mercati.

– Si ricorda che la grande campagna di comunicazione GenuininoClandestino,di cui tutti noi possediamo ed esponiamo con orgoglio il materiale informativo non ci esime dalle comuni norme di buon senso igenico nei mercati ;ovvero da anni abbiamo deciso che gli alimenti trasformati debbano essere adeguatamente protetti dal contatto col pubblico come pure tutta la gamma ortofrutticola deve essere sempre sollevata da terra di almeno 30 cm.
chiedo algi altri partecipanti di integrare se mi sono perso qualcosa

michele

Lingua predefinita del sitoReport & verbalivenerdi scorso ,presso il mercato del savena,si è riunito per la prima volta il neonato gruppo di lavoro per la garanzia partecipata. Erano presenti vari membri del gruppo e anche alcuni referenti GP dei mercati,circa 10 persone ,un buon inizio ,ma c'è ancora posto ... di seguito alcune riflessioni e proposte...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare