Il percorso di analisi organizzativa si fonda sulla condivisione collettiva dei ruoli di ciascun organo che costituisce l’associazione. Fino ad oggi i ruoli si sono definiti via via con il procedere della vita dell’associazione, e il percorso intrapreso è quello di fare una riflessione intorno a questi ruoli e effettuare i cambiamenti ritenuti utili per il buon funzionamento dell’associazione stessa. Anche nei casi in cui non si prevede un cambiamento è comunque utile definire collettivamente i ruoli per arrivare ad una visione chiara e condivisa tra tutti i soci.

Quale è il percorso

Il percorso si suddivide in due momenti:

1 – creazione di una descrizione di ruolo per i principali organi dell’associazione (come ad esempio l’assemblea generale, il tavolo bilancio, il referente di mercato, il presidente ecc.) basandosi su come vengono adesso percepiti questi ruoli;

2 – creazione di una seconda descrizione di ruolo che è quella che definisce “quale vorremmo che fosse in futuro il ruolo di quel particolare organo”.

Per arrivare ad una revisione dell’organizzazione dell’associazione è necessario definire la seconda descrizione di ruolo, quella relativa al ruolo desiderato, e portarla al dibattito ed approvazione in assemblea.

A che punto siamo adesso

A gennaio 2020 una trentina di socie e soci di Campi Aperti ha partecipato ad una formazione con due formatori di Mag6 finalizzata ad imparare a fare una descrizione di ruolo. Successivamente un gruppo di lavoro di Campi Aperti, affiancato da Mag6, ha organizzato due giorni di lavoro presso la struttura “Casa la Lodola” a Savigno, finalizzato ad allargare il pensiero sulle prime bozze a tutta l’associazione. In quel contesto si è discusso, suddivisi in gruppi di lavoro il primo giorno, e in plenaria il secondo giorno, delle seguenti descrizioni di ruolo “desiderato”:

  • Presidente
  • Assemblea generale
  • Tavolo Garanzia Partecipata
  • Referente Tavolo Garanzia Partecipata
  • Gruppo ODG-Facilitazione
  • Referente Gruppo ODG-Facilitazione

Sia con il lavoro svolto alla Lodola, sia attraverso il lavoro di alcuni gruppi di lavoro di Campi Aperti, che da allora hanno abbozzato DR proprie, siamo arrivati alla creazione di alcune descrizioni di ruolo relative alla situazione attuale e a quelle che potrebbero essere le modifiche future, ma ancora non si è giunti ad una discussione e approvazione assembleare delle modifiche proposte. Il percorso si è momentaneamente interrotto perché si è ritenuta indispensabile l’organizzazione di assemblee in presenza, vista la necessità di un forte coinvolgimento di tutta l’associazione. Mag6 affiancherà la preparazione e la facilitazione dell’assemblea che porterà alla definizione delle prime descrizioni di ruolo.

Per vedere le tutte le DR abbozzate e approvate: https://campiaperti.tetaneutral.net/s/RrGZ6o6AD7E2Fkx

Come si fa una descrizione di ruolo

Una descrizione di ruolo si compone di sette punti sintetici, che stanno in una sola pagina:

  • Nome (es. assemblea di mercato)
  • Compito primario: breve descrizione del suo compito all’interno dell’associazione;
  • Funzioni principali: elenco per punti di tutti i principali compiti;
  • Relazioni organizzative fondamentali: in base all’elenco dei punti individuati al punto 3 si descrive, per ciascuno, con quali altri organi dell’associazione interagisce;
  • Relazioni esterne: con quali realtà esterne all’associazione interagisce (se ci sono);
  • Capacità e Competenze utili: quali capacità e competenze sono ritenute favorevoli ad un buon funzionamento di quel particolare ruolo.
  • Note (se ci sono)