Il Tutoraggio s.p. è un progetto pilota che offre gli strumenti necessari ad una chiara e consapevole gestione economica della propria azienda. Si è concretizzato e avviato nel corso del 2020, con la partecipazione di due aziende socie di Campi Aperti e tre soci come uditori silenziosi.

È rivolto a tutti i soci di Campi Aperti che sono intenzionati e motivati ad approfondire e aumentare le proprie conoscenze, competenze e consapevolezza nella gestione economica della propria azienda con nuovi strumenti di gestione imprenditoriale, strumenti adattati e sviluppati ad hoc dai formatori di Mag6, insieme ai produttori che partecipano alla formazione, nella chiave di uno sviluppo sostenibile della propria attività, all’interno di un’economia alternativa e solidale.

Il progetto ha una durata di quattro anni. Durante il primo anno si svolgono cinque incontri nei quali vengono forniti gli strumenti necessari e nei tre anni successivi, vengono svolti uno o due incontri all’anno per un check-up generale dell’attività. Ad ogni azienda che partecipa viene assegnato un Tutor Mag6, che la segue per tutti e quattro gli anni.

Durante i cinque incontri del primo anno, Mag6 fornisce gli strumenti teorici e pratici (conto economico, stato patrimoniale, flussi di cassa, bilancio preventivo, investimenti/disinvestimenti, piano d’impresa, analisi swot, ecc.), indispensabili per acquisire maggiore consapevolezza riguardo alla capacità economica aziendale, necessari per una gestione più efficiente e sostenibile. Gli incontri degli anni successivi sono necessari a monitorare le competenze acquisite e la corretta applicazione delle stesse.

Gli strumenti e la consapevolezza acquisiti sono utili per affrontare e dissipare dubbi e timori rispetto al futuro della propria attività, per consolidare la fiducia nelle proprie capacità e poter definire strategie d’azione efficaci, individuali e collettive, partendo da una consapevolezza concreta del grado di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale del proprio progetto agricolo.

La partecipazione al progetto prevede l’impegno di una sostenibilità condivisa riconosciuta nella somma di 500€ l’anno per i quattro anni della durata. A sostegno del progetto e delle aziende che decidono di partecipare, il gruppo di lavoro del patto mutualistico CA-Mag6, offre la possibilità di un co-finanziamento.

Condizioni necessarie per partecipare:

  • Essere socia/o di Campi Aperti.
  • Essere o diventare socia/o di Mag6.
  • Impegnarsi in un apprendimento attivo per la durata dello strumento di quattro anni con 5 incontri d’aula nel primo anno e successivi 1 o 2 incontri nei tre anni seguenti.
  • Impegnarsi in un apprendimento ATTIVO che prevede anche del lavoro fatto in autonomia fra un incontro e l’altro, sostenuto dal Tutor di riferimento.
  • Impegnarsi con la sostenibilità condivisa di 500 euro per quattro anni, a sostegno del lavoro svolto da Mag6. Grazie al Progetto Mutualistico è previsto un co-finanziamento del 50% da parte di CA, a sostegno delle aziende che vogliono intraprendere questo percorso, e la possibilità di una copertura totale del costo per le realtà più in difficoltà.
  • Accogliere altre aziende che desiderano partecipare agli incontri come “uditori silenziosi”.

Il progetto prevede anche la partecipazione di altre aziende o realtà socie di CA, come “uditori silenziosi”, che possono, cioè, partecipare solo ascoltando la formazione, per farsi una prima idea della sua efficacia.

Per partecipare come uditori silenziosi, è necessario rispettare alcune regole utili alla buona gestione del tempo che abbiamo a disposizione:

  • essere puntuali e rimanere per tutta la durata dell’incontro;
  • onorare il ruolo di osservatore del lavoro degli altri;
  • non chiedere di essere seguiti nella sistemazione dei propri conti ai referenti Mag6;
  • intervenire durante gli incontri solo quando esplicitamente invitati;
  • impegnarsi dall’inizio del percorso a frequentare tutti e cinque gli incontri del primo anno (strettamente collegati);

Dal primo anno di esperienza formativa, sono nate nuove idee per poter condividere con tutti i soci di CA gli strumenti acquisiti con l’obiettivo di offrire spunti di interesse per approfondire strumenti già utilizzabili per i più esperti.

Idee che hanno prodotto un primo “assemblaggio” delle registrazioni video realizzate e montate da Cristina Carnevale, accompagnate da descrizioni sintetiche, già consultabili cliccando su http://tsp.vado.li/ e che sono in via di rielaborazione per renderli il più possibile fruibili con facilità, con l’obiettivo di creare un corpus di nozioni e di strumenti che diventino una risorsa per tutta la comunità di Campi Aperti, per poter far fronte con maggior consapevolezza alle tante sfide di un sistema economico globale dominante che non contempla l’esistenza del piccolo produttore agricolo biologico e non è in grado di offrire strumenti adatti allo sviluppo sostenibile e consapevole del suo progetto.

Per saperne di più, contattate Carla Coriani: fattoriagiardino.az.agricola@gmail.com