Per richiedere l’approvazione di una collaborazione attiva scarica il modulo dal seguente link:

https://campiaperti.tetaneutral.net/s/9ktaycQQeQDpcE6

Una volta compilato il modulo invia a info@campiaperti.org

 

COS’E’ UNA COLLABORAZIONE ATTIVA

(approvata in assemblea generale 12.09.2020)

Un’azienda agricola di Campi Aperti può vendere trasformati in cui l’ingrediente principale è coltivato presso un’altra azienda, instaurando una collaborazione attiva.

Questa possibilità viene accettata solo nel caso in cui l’azienda richiedente non abbia le condizioni oggettive per affrontare da sola la produzione di tale prodotto.

L’azienda con la quale si collabora deve essere preferibilmente di Campi Aperti o in alternativa biologica e verificata dal Gruppo Garanzia Partecipata.

La collaborazione deve prevedere almeno la condivisione dei costi, dei rischi e di parte delle ore lavoro legate alla produzione interessata.

Le due aziende devono essere perciò geograficamente vicine.

La collaborazione attiva è equiparata all’autoproduzione e può avere carattere temporaneo oppure permanente.

Chi intende avvalersi di una collaborazione attiva deve presentare un progetto scritto al Gruppo garanzia Partecipata che lo presenterà in Assemblea Generale per l’approvazione.

Al progetto verrà assegnato un tutor che avrà il compito di monitorarne l’andamento nel tempo.

Nel caso in cui la collaborazione si attivi con un’azienda esterna a Campi Aperti, il Gruppo Garanzia Partecipata individuerà il tutor all’interno del gruppo bioregionale di riferimento con il quale effettuare la visita in azienda.

Qualsiasi modifica al progetto va tempestivamente comunicata al Gruppo Garanzia Partecipata.

E’ comunque possibile per un’azienda di Campi Aperti richiedere al gruppo Garanzia Partecipata una deroga temporanea per l’acquisto di materie prime principali all’interno del circuito delle aziende di Campi Aperti limitatamente a: l’avvio di una nuova produzione agricola, a
emergenze o altri casi particolari.