Come associazione per l’autonomia alimentare, non possiamo domandarci anche in quante altre aree possiamo essere autonome.

Il tema della comunicazione ci sta molto a cuore, visto che ci permette di auto-rappresentarci e tessere relazioni con gli altri.

Quindi manteniamo mezzi di comunicazioni indipendenti a fianco di altri più commerciali.

I nostri dati più sensibili, le schede delle aziende produttrici ed i nostri dati di Ufficio, sono mantenuti e custoditi da due entità piccole e fidate:

Autistici.org e tetaneutral.net

Inoltre un piccolo gruppo di persone fa manutenzione stagionale ai software che usiamo: wordpress per il sito web e nextcloud per il cloud. Entrambi sono software FOSS, free ed open source, significa che hanno una licenza che non permette a singole aziende di impossessarsene e fare il bello e cattivo tempo, e che il codice sorgente è ispezionabile, non basato su segreti e questo ci garantisce che non abbia menzogne all’interno, come bug per esfiltrare i dati o per utilizzare le nostre risorse di calcolo.

Inoltre ad ogni aggiornamento cambiamo la foto del login del cloud, così che l’ufficio sia un po più contento e sappia che qualcunu si prende cura di aggiornare gli strumenti che usano 🙂

Il nostro cloud ha una capienza di 25GB ed è ospitato da un computer “normale”, non un super computer, se vi state chiedendo quanto consuma di Pianeta mettere le vostre risorse da Microsoft o Google o Apple, potete vedervi questo video del CCC, Chaos Computer Camp si quest’anno (purtroppo in inglese).

Il report del nostro ultimo incontro come gruppo manutenzione tecnica:

– aggiornare nextcloud di 2 release: dalla 25 alla 27 
Questa la valutazione del nostro cloud:
Queste le migliorie introdotte con la nuova versione:
Fatto!  messo foto coi marroni!  https://campiaperti.tetaneutral.net/login
– aggiornare sito web
aggiornati 12 plugin e 2 temi! fatto
aggiornato wordpress alla 6.3.2
– per l’aggiornamento del tema wordpress di campiaperti.org 
c’eravam dette più o meno sarebbe bello intanto mettere un tema il più simile possibile all’attuale 
per sostituire quello che c’è che non è più mantenuto, e poi si può sistemare un po’ per volta più avanti 
posticipato!

Se avete interesse a partecipare ed aiutare, iscrivetevi e scriveteci alla mailinglist comunicazione che trovate nei CONTATTI

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2023/10/Schermata-del-2023-10-17-13-10-51-1024x576.pnghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2023/10/Schermata-del-2023-10-17-13-10-51-150x150.pngcriPrimo PianoProgetti e ricercheReport & verbaliCome associazione per l'autonomia alimentare, non possiamo domandarci anche in quante altre aree possiamo essere autonome. Il tema della comunicazione ci sta molto a cuore, visto che ci permette di auto-rappresentarci e tessere relazioni con gli altri. Quindi manteniamo mezzi di comunicazioni indipendenti a fianco di altri più commerciali. I nostri dati...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare