Da Vincenzo Balzani, professore dell’Università di Bologna, quasi Nobel per le sue ricerche nel campo della fotochimica, vengono dette parole saggissime sulla questione del referendum contro le trivelle in mare (che Campi Aperti sostiene, essendosi schierata da lungo tempo decisamente contro lo sfruttamento di queste riserve, talmente esigue da rappresentare esclusivamente un danno potenziale, invece che una opportunità).

Il 17 aprile, infatti, siamo chiamati ad esprimerci su questo referendum il cui significato politico, come nel caso di molti suoi predecessori, nei fatti, va ben oltre il tecnicismo della formulazione referendaria.

Giustamente, Balzani pone sullo stesso piano, rispondendo colpo su colpo alle sciocchezze affermate dagli scientisti di turno schierati a favore della ricerca petrolifera e affidate ad un articolo sul blog formiche.net, la scelta antinucleare – che ci ha salvato da sciagure come l’arresto dello sviluppo delle fonti rinnovabili per investire su centrali che sarebbero state pronte, se va bene, tra dieci anni(*) – e questo referendum che, se tutto va come dovrebbe e ci auspichiamo, ci salverà dall’arretramento culturale rappresentato dalla politica energetica ancora basata sulle fonti fossili. Tipicamente caratterizzata dalla concentrazione del guadagno nelle mani di pochi e nello spargimento di copiosi danni a carico di tutti gli altri.

I cambiamenti climatici ci impongono di svoltare pagina per provare a salvare un minimo di futuro per i nostri figli e questo referendum è un’ottima occasione per provare a girare questa benedetta pagina.

(*) nel frattempo, il fotovoltaico, in italia, nonostante gli ostacoli che i governi provano a frapporre al suo sviluppo, si è talmente diffuso da produrre energia come due centrali nucleari. E con dieci anni di anticipo.

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/03/trivella.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/03/trivella-150x150.jpgPpp p(---)Primo PianoDa Vincenzo Balzani, professore dell'Università di Bologna, quasi Nobel per le sue ricerche nel campo della fotochimica, vengono dette parole saggissime sulla questione del referendum contro le trivelle in mare (che Campi Aperti sostiene, essendosi schierata da lungo tempo decisamente contro lo sfruttamento di queste riserve, talmente esigue da...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare