21, 22, 23 APRILE 2017

GENUINO CLANDESTINO A BOLOGNA

Dal 21 al 23 aprile Bologna ospiterà l’incontro nazionale di Genuino Clandestino, comunità in lotta per l’autodeterminazione alimentare.

Centinaia di produttori agricoli e co-produttori, artigiani, studenti, lavoratori delle comunità rurali e delle città, da tutta Italia, si danno appuntamento per confrontarsi e coordinare le azioni per difendere la sovranità alimentare dei territori contro la globalizzazione dettata dal sistema capitalista vigente, rappresentato dallo strapotere dell’agroindustria e della grande distribuzione, responsabili della desertificazione delle campagne e della devastazione del pianeta.

Tre giorni di dibattiti, condivisione di esperienze e costruzione di alleanze nel segno dell’autogestione, con inizio il venerdì pomeriggio, nei locali di Labas occupato, in via Orfeo, per un primo incontro di definizione delle regole assembleari, per poi, il sabato, sempre a Labas, trovarsi nei tavoli di lavoro tematici della mattina e tecnici del pomeriggio.

I temi di confronto della mattina spazieranno dai sistemi di Garanzia Partecipata alle norme per le trasformazioni alimentari contadine, ai sistemi alternativi di distribuzione, al valore della Formazione – interna ed esterna alle reti – all’artigianato etico, al rapporto tra produzione agricola e industriale, all’analisi critica della narrazione tossica del biologico industriale.

Al pomeriggio, invece, spazio ad un confronto tecnico – ma non rivolto, nello spirito di Genuino Clandestino, ai soli addetti ai lavori – su questioni quali, l’apicoltura, l’erboristeria, la frutticoltura e olivicoltura, l’allevamento, la rinascita dei grani antichi e la tutela della biodiversità in orticoltura.

Domenica grande festa-mercato in Bolognina. In via Fioravanti, intorno ad XM24, dalle 9 del mattino al tramonto, oltre centocinquanta produttori daranno vita ad un grandissimo mercato delle produzioni agricole biologiche e contadine di tutta Italia.

Il mercato sarà animato da laboratori per grandi e piccini, installazioni artistiche e mostre fotografiche.

Per info:

www.genuinoclandestino.it

info@campiaperti.org

349.5690396

http://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2017/04/maiale-1024x802.jpghttp://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2017/04/maiale-150x150.jpgcafMercati, alimentazione e salute21, 22, 23 APRILE 2017 GENUINO CLANDESTINO A BOLOGNA Dal 21 al 23 aprile Bologna ospiterà l'incontro nazionale di Genuino Clandestino, comunità in lotta per l'autodeterminazione alimentare. Centinaia di produttori agricoli e co-produttori, artigiani, studenti, lavoratori delle comunità rurali e delle città, da tutta Italia, si danno appuntamento per confrontarsi e...agricoltura biologica e mercati contadini atuogestiti