Verso un’economia di comunità nelle valli dell’appennino bolognese.

E’ possibile pensare a un’economia realmente a servizio delle comunità, dei loro bisogni, dei loro immaginari comuni? Possiamo costruire spazi di cura e di riproduzione, dove le visioni collettive trovano l’ossigeno e la concretezza per trasformarsi nel cambiamento che auspichiamo per i territori che abitiamo e che attraversiamo? Come risignificare collettivamente il valore delle nostre pratiche? Esistono strumenti di economia di comunità che possano sostenere le nostre progettazioni nel lungo periodo? Che valore ha per noi il denaro? Quanto siamo dispostə a condividere le nostre economie?

Ecco, queste soltanto alcune delle domande che ci porremo assieme venerdì 13 ottobre, alla Bisaboga di Montasico, in un incontro facilitato sulle economie di comunità, aperto alle valli dell’Appennino bolognese e promosso dalla Rete Appenninica e da Mag6 *.

Mag 6, cooperativa impresa sociale che ha esperienza di economia mutualistica e ha sviluppato diversi strumenti che consentono alle comunità di costruire forme di economia collettiva, vorrebbe condividere la sua filosofia, le sue pratiche e gli strumenti economici che utilizza sui territori, per capire che progettualità/ formazioni/consulenze/collaborazioni attivare insieme alla Rete Appenninica e alle altrə collettivə sul territorio, per andare verso la direzione di un’economia di comunità che possa partire dai bisogni, dalle sfide e dagli immaginari condivisi.

 

 

arrivare entro le 16.45 e rimanere fino alla fine.

 

L’evento è gratuito e sarà strutturato così:

· 16:45 – 17:00. Accoglienza

· 17:00 – 20.00. Incontro tra Rete Appenninica, Mag6 e persone/collettivə sul territorio > Mag6 ci accompagnerà nell’esplorazione del nostro posizionamento rispetto al tema del denaro, nella condivisione delle pratiche economiche in uso nelle nostre comunità e nella possibilità di risignificare il concetto di valore economico fuori dal modello produttivista in uso. Ci mostrerà inoltre applicazioni pratiche dell’utilizzo di strumenti di economia di comunità nell’ambito di una finanza mutuale e autogestita.

· 20.00 – 21.00. Cena vegetariana a offerta libera e consapevole.

_______________________________________________
Bisaboga_news mailing list
Bisaboga_news@inventati.org
https://noise.autistici.org/mailman/listinfo/bisaboga_news

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2023/10/WhatsApp-Image-2023-09-06-at-12.24.11.jpeghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2023/10/WhatsApp-Image-2023-09-06-at-12.24.11-150x150.jpegdomenicoMercati, alimentazione e saluteVerso un'economia di comunità nelle valli dell'appennino bolognese. E' possibile pensare a un'economia realmente a servizio delle comunità, dei loro bisogni, dei loro immaginari comuni? Possiamo costruire spazi di cura e di riproduzione, dove le visioni collettive trovano l'ossigeno e la concretezza per trasformarsi nel cambiamento che auspichiamo per i...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare