RESOCONTO ASSEMBLEA GENERALE DEL 4 LUGLIO 2009

1.CAMPAGNA DI AUTODENUNCIA La scelta del marchio è stata preceduta da una riflessione sul significato della campagna di autodenuncia. Marco Feltrin e Roberta Mazzetti hanno sottolineato la priorità di iniziare a produrre materiale informativo per i clienti dei mercati, al di là di scegliere il logo. Dopo questa riflessione, condivisa da tutti, è comunque emersa la priorità di scegliere il marchio da mettere sui prodotti irregolari (non obbligatoriamente, ma per i produttori che lo ritengono uno strumento efficace), perchè ritenuto il primo passo della produzione di materiale informativo: uno strumento diretto ed efficace. I prodotti marchiati saranno accompagnati da volantini e locandine presenti ai mercati. Questo perchè senza un simbolo di riferimento è difficile comunciare a produrre materiale che sia efficace e chiaro.

Il marchio scelto è stato con 28 voti genuino&clandestino.

L'obiettivo è quello di arrivare a Settembre con il nuovo materiale pronto (volantini, locandine, marchi adattati ad ogni prodotto, ecc…), oltre a quello già posseduto (il volantino DI PANE NON è MAI MORTO NESSUNO, il film "We feed the world" sottotitolato, le schede dei produttori). Tra il materiale proposto ci sono anche delle fotografie che mettano a confronto i luoghi di produzione industriale, con le cucine dei produttori di CampiAperti.

Matia ha proposto di incontrarci giovedì sera dopo il mercato, anche con Cosimo (il nostro comunicatore). Con Michele avevamo invece ipotizzato venerdì 24 sera da lui. Ora bisognerà decidere.

Dopo aver vagliato varie situazioni per il lancio della campagna, abbiamo pensato che invece di Piazza Verdi, sarebbe bello organizzare una FIERA ITINERANTE. Una volta a settimana, per tre settimane, trasferire tutte le bancarelle al Savena, al Vag, e in Piazza DellUnità (dentro Xm non ci staremmo) per lanciare la campagna di autodenuncia in ogni quartiere. In ogni mercato naturalmente dopo un effidace volantinaggio e attacchinaggio che informi la gente di questo.

L'intento che è emerso è anche quello di riuscire a creare una rete di realtà come CampiAperti, che condividano i nostri obiettivi e presupposti, per questo mentre elaboreremo il materiale, informeremo le conoscenze che abbiamo a Roma, in toscana, in puglia ecc.

2. EPICENTRO SOLIDALE – ABRUZZO Carlo e Germana hanno conosciuto alcuini produttori abruzzesi, durante la serata del 27 giugno organizzata al Lazzaretto da "Epicentro solidale", un gruppo di persone che si sta occupando di sensibilizzare le persone sugli abusi che stanno avvenendo in abruzzo. Il problema attuale dei produttori abruzzesi di formaggio, di ortaggi ecc. è quello di non avere più un mercato in abruzzo, a causa degli aiuti alimentari che arrivano da tutta italia. Aziende convenzionate magari piemontesi o lombarde, stanno soddisfacendo tutto il mercato, impedendo ai produttori ancora attivi, di trovare uno sbocco per avere un reddito. Hanno chiesto un aiuto da CampiAperti. Dai soci sono state fatte varie ipotesi. Inserirli in un gruppo di acquisto solidale per alcuni mesi, oppure invitarli con i lori banchetti per alcune volte ai mercati (in questo caso il problema sarebbe che non tutti i produttori abruzzesi che hanno chiesto aiuto sono bio) o metterli in contatto con le cucine di Vage Xm perchè organizzino una cena di autofinanziamento. Si aspettano proposte.

3. MERCATO VAG E MIELE STEFANO Abbiamo parlato della richiesta di Davide e Federica (in seguito alle domande di Vag) di trasferire il banchetto o parte del banchetto nel cortile dove c'era prima il mercato. E' stata valutata una scelta sbagliata. L'intento del mercato è quello di portare la gente al mercato, di creare l'abitudine, invece di inseguirla. Mantenere l'unità per dare sempre più frequentazione al mercato. Questo non dovrebbe danneggiare Vag, dato che ci sono 10 metri di distanza tra il mercato e il cortile. Per la richiesta di Stefano riguardo alla possibilità che Gianmarco possa portare il suo miele al vag, è stata data l'approvazione, a patto che poi Stefano non faccia veto ad un altro produttore che miele che intenda venire a Vag. A questo proposito è stato anche ribadito il concetto di vendita diretta a Gianmarco, invitandolo ad incrementare la presenza di prodotti propri al banco, rispetto a quelli di Jane.

4. BILANCIO Per organizzare tutti gli eventi (proiezioni documentari, "Orti insorti", vie nei campi) sono stati spesi più di 6000 euro. Il budget attuale dell'associazione, nonostante queste spese, si aggira attorno ai 3400 euro. Allego il bilancio più dettagliato.

5. REGOLARIZZAZIONE MICHELA (  amministratrice di CampiAperti 🙂 ) L'intento è quello di fare un contratto a progetto, che si aggiri attorno ai 500-600 euro. Che corrispondono alle 50-60 ore medie mensieli che faccio. Marco dovrebbe procurarmi un appuntamento con una commercialista sua amica, di modo da riuscire a farlo.

Dunque sono in sospeso: la definizione della data di incontro per il gruppo che produrrà materiale informativo per la campagna di autodenuncia; cosa fare per epicentro solidale e un'assemblea di Xm per valutare l'entrata di Simone con le sue arance bio una al Savena (questo venerdì) per valutare l'ingresso di Maurizio con la sua frutta una al Vag per valutare la partecipazione di Alberto con il vino.

Il banchetto di Urupia, come mi ha detto Giovanni, questa settimana inizierà a girare e dovrebbe essere presente al Savena.

resoconto assemblea generale del 27 luglio 2009

-BANDO

La compilazione del bando non richiede le'lenco completo dei produttori a questa prima fase, ma solo un elenco generico dei prodotti che il mercato avrà sui banchi. In questo modo si può blissare il problema dell'irregolarità di alcuni produttori e far rientrare i banchi di prodotti non regionali, come 20% del totale dei prodotti offerti in generale (il bando infatti non contempla che ci possano essere produttori non regionale, ma che ogni produttore possa tenere un massimo del 20% di prodotti non regionali sul proprio banco).

Rispetto alla tassa di occupazione di suolo pubblico, alla fidejiussione di 5000 euroe alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti, è stato deciso di chiedere per la prima  il patrocinio dei quartiere, per la seconda, che ci tengano come valida l'assicurazione che abbiamo già fatto per i tre mercati (di 415 euro) per la terza l'esonero, spiegando che ogni produttore le cassette se le porta a casa e per gli altri rifiuti cìè una raccolta differenziata anche su cauzione che garantisce la pulizia del luogo. A breve manderà in lista il testo per partecipare al bando, che è da consegnare entro il 30 settembre.

-SAVENA

La Gieri, la presidente di quartiere, è tornata. Dopo un colloquio telefonico con lei abbiamo ottenuto una proroga dell'autorizzazione da parte del quartiere che durerà dino a metà ottobre.

– Fiera itinerante genuino&clandestino

Le date della fiera sono state fissate a 13 ottobre vag 12 novembre xm 11 dicembre savena

Il gruppo di lavoro per l'organizzazione si sta ritrovando da martedì scorso ogni martedì a vag dopo il mercato.

-RADIO

E' stato deciso di interrompere la pubblicità dei mercati che fino ad oggi andava in onda ogni giorno, per invece farne più specifiche riguardo alle iniziative che organizzaremo.

-NUOVI INGRESSI

Riguardo alla richiesta di Simone Di Agriverde di poter portare le sue arance ai mercati, è stata decisa la sua ammissione, poichè anche se oggi l'azienda di suo padre (e nella quale ha lavorato anche lui fino a due anni fa' prima di trasferirsi a Bologna e lavorare per Agriverde)non è certificata l'appartenenza al consorzio de " Le galline felici" ci assicura la sua sincerità.

Per quanto riguarda il banco di Manuela, che occupa attualmente il banco degli elfi, anche se lei un elfo non è. E' stato deciso che la condizione per la quale può continuare a venire ai mercati è che si metta d'accordo con tutti gli elfi per evitare che vengano anche loro con un altro banchetto. Lei sta in provincia di Reggio Emilia e per ora tegamino sta da lei, questo era il contatto con cui lei aveva iniziato a venire a Xm.

Poi,

scrivo l'elenco delle aziende che ci hanno chiesto di partecipare ai mercati, perchè stanno diventando un bel po', e prima di invitarle ad un'assemblea sarebbe necessaria una visita da loro. Li scrivo qui di seguito in modo che se qualcuno si trova nelle vicinanze di una delle aziende faccia un salto a visitarle e poi riferisca all'assemblea.

– Az. agricola Malaguti Vainer&Denis di San Giovanni in Persiceto 348 8538354 – Az. agricola biologica Colangelo Maria Filomena di Sasso Marconi olio bio certificato luigipieticola@alice.it -Cooperativa agricola sociale San Giuseppe di Castrocaro Terme (formaggio, carne, olio e vino) 320 5694868 -Fattoria Germoglio di Savignano sul Panaro (mo) erbe spontanee, ortaggi, prodotti da forno sandra@gruppogermoglio.it -Azienda agricola "I Noci" di Ozzano (Marcatale) Beatrice Emiliani 051 6515299

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2011/04/logomatita-copia1-1018x1024.pnghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2011/04/logomatita-copia1-300x300.pngcriReport & verbaliRESOCONTO ASSEMBLEA GENERALE DEL 4 LUGLIO 2009 1.CAMPAGNA DI AUTODENUNCIA La scelta del marchio è stata preceduta da una riflessione sul significato della campagna di autodenuncia. Marco Feltrin e Roberta Mazzetti hanno sottolineato la priorità di iniziare a produrre materiale informativo per i clienti dei mercati, al di là di...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare