• CAMPAGNA DI AUTODENUNCIA

 

Sono state individuate tre possili strade per affronta il problema delle notifiche:

Portare avanti una campagna di autodenuncia con l’obiettivo massimo di instaurare un dialogo con le istituzioni e ottenere una deroga rispetto alle normative nazionali;

Fare le notifiche e “camuffare” i produttori e i prodotti irregolari

Fare le notifiche e togliere tutti i prodotti irregolari dai banchi

 

Nella discussione si sono espresse molte aziende che più di altre sarebbero “a rischio, la loro opinione è stata quella di cercare autonomamente di regolare di più la propria situazione, e comunque appoggiando la campagna di autodenuncia.

A quel punto abbiamo cercato di capire quale fosse l’obiettivo:

ottenere un dialogo con le istituzioni prima del momento di compilazione delle notifiche e in quell’occasione parlare della nostra proposta: ottenere delle deroghe alla legge nazionale, sulla base del fattore quantitavo (cioè per chi produce piccole quantità regole meno severe sui luoghi di lavorazione del cibo).

A questo proposito un produttore per tipo di prodotto irregolare scriverà una tabella, entro fine aprile, in cui metterà a confronto la realizzazione di quel prodotto nel convenzionale e nel biologico.

Queste persone sono:

Alberto Armaroli per il VINO

Davide per il PANE E DOLCI

Germana per gli INSACCHETTATI

Ambra e Roberta per la PASTA FRESCA

Alberto per le UOVA

Stefano per il MIELE PROPOLI

Lorenzo e Barbara per i PRODOTTI DI ERBORISTERIA

 

  • ACCESSO AI MERCATI

E’ stata accettata la partecipazione di Urupia ai mercati. In particolare con l’invito a non stare fissi all’ Xm con il banchetto, ma a ruotare nei tre mercati.

Si è poi presentato il nuovo produttore di Vag, che, se non mi sbaglio, è stato invitato a partecipare anche al mercato del Savena.

 

  • VIE NEI CAMPI

Le date definitive sono:

17 maggio da Giovanni al mattino e da Barbara&Lorenzo nel pomeriggio

21 giugno da Alda e Max la mattina (compreso a pranzo) e il pomeriggio alla Fattoria Margherita

26 luglio da Fausto

 

  • CINEMINO E TEATRO

Dal 12 maggio a Vag ogni martedì inizieranno le proiezioni del cineforum di CampiAperti.

Fino al 30 giugno, ogni martedì.

Martedì 9 giugno a Vag, 11 giugno a XM, 12 giugno al Savena, invece ospiteremo Elena Guerrini con il suo spettacolo. C’è da trovarle un posto dove dormire!

Io ho pensato di fare un pieghevole a colori, in tre facciate su un A4, in cui mettere le date delle proiezioni a Vag ( e a Xm e al Savena se riesco a fissare le date), con delle brevi descrizioni dei documentari e un fotogramma per ognuno.

Poi nel retro su una facciata mettere le date delle vie nei Campi, le date di Orti insorti, e in ultimo una breve spiegazione di cos’è l’associazione con il sito e il logo.

 

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2011/04/logomatita-copia1-1018x1024.pnghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2011/04/logomatita-copia1-300x300.pngcriReport & verbali    CAMPAGNA DI AUTODENUNCIA   Sono state individuate tre possili strade per affronta il problema delle notifiche: Portare avanti una campagna di autodenuncia con l’obiettivo massimo di instaurare un dialogo con le istituzioni e ottenere una deroga rispetto alle normative nazionali; Fare le notifiche e “camuffare” i produttori e i prodotti irregolari Fare le...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare