Nel 2019 è nato a Bologna il primo emporio di comunità, cioè il primo negozio alimentare condotto in forma cooperativa ed autogestito dai soci. Vende esclusivamente ai soci della cooperativa e si rifornisce acquistando direttamente dai produttori biologici locali. Si chiama Camilla – Emporio di Comunità e si ispira alla Park Slope Food Coop di Brooklyn – una cooperativa newyorkese con più di quarant’anni di storia – e alle giovani cooperative nate sul suo esempio in Europa nell’ultimo decennio prima a Parigi (La Louve), poi nel resto della Francia ed in Belgio (Bees Coop).

Pur così recente, l’esperienza dell’emporio di comunità Camilla si lega saldamente alla storia della città. Oltre un secolo fa, fu proprio il sindaco di Bologna Francesco Zanardi che, superando la normativa dell’epoca e il parere contrario del prefetto, aprì il primo spaccio nei locali comunali di Piazza Maggiore (dove oggi c’è la farmacia) per consentire a cittadini e lavoratori, organizzati in cooperativa, di resistere ai continui aumenti dei prezzi determinati dalla speculazione commerciale.

L’emporio Camilla si trova in via Casciarolo 8, nel quartiere San Donato, in locali commerciali presi in affitto a prezzo di mercato, con gravosi oneri di urbanizzazione. La cooperativa si è completamente autofinanziata, dà lavoro a 2 persone e garantisce ai soci la possibilità di comprare beni di alta qualità a prezzi contenuti e trasparenti, nel rispetto della giusta remunerazione di chi lavora.

I soci della cooperativa Camilla sono accomunati dall’attenzione all’impatto ambientale e sociale dei propri consumi e dunque indirizzano gli acquisti verso l’economia locale, l’agricoltura biologica, i detergenti ecologici, i prodotti sfusi, cui è dato grande risalto nell’emporio. Selezionano i propri fornitori e svolgono, collettivamente e a rotazione, tutte le attività necessarie alla gestione dell’emporio.

In Italia, Bologna è solo il primo esempio, ma il modello si sta sviluppando sia al Nord che al Sud. Sono già aperti gli empori autogestiti di Cagliari, Parma, Ravenna e altri sono in progettazione nel resto del Paese. Sostenendo queste esperienze innovative, le amministrazioni pubbliche rafforzerebbero l’economia sana e locale, la volontà partecipativa dei cittadini e la coesione sociale.

A Parigi e Barcellona le amministrazioni progressiste delle sindache Hidalgo e Colau hanno sostenuto le cooperative autogestite, offrendo locali pubblici idonei o partecipando ai costi di affitto, mettendo a disposizione consulenze.

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2020/07/safe_image.php_-8.jpeghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2020/07/safe_image.php_-8-150x150.jpegcafPrimo PianoNel 2019 è nato a Bologna il primo emporio di comunità, cioè il primo negozio alimentare condotto in forma cooperativa ed autogestito dai soci. Vende esclusivamente ai soci della cooperativa e si rifornisce acquistando direttamente dai produttori biologici locali. Si chiama Camilla - Emporio di Comunità e si ispira...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare