Sabato 16 Aprile –  dalle ore 14.00 a Piazza dell’Unità, Bologna

Campi Aperti aderisce all’evento promosso da Social Log: un pomeriggio di workshop, mostre, banchetti informativi, dimostrazioni, dibattiti e giochi per bambini.

Alle ore 18.00 – Assemblea popolare per il diritto all’abitare: “contro la loro emergenza abitativa e i tagli al welfare, costruiamo opposizione e riscatto sociale”.

“Vogliamo costruire una piazza dell’Unità come se fosse una casa del diritto all’abitare, del conflitto sociale, dell’autogestione e delle alternative “. Il documento di Social Log

Mercoledì 23 marzo dalle 20 si è tenuta una bella assemblea cittadina nel piano terra dell’occupazione abitativa di via Mura di Porta Galliera. E’ stato un momento di confronto e discussione importante tra movimenti, centri sociali, comitati territoriali, progetti di alternativa e sindacalismo di base che si è concentrato su quanto accaduto nei giorni precedenti e le possibilità delle lotte per il futuro immediato. Rivendicare con orgoglio le resistenze agli sgomberi e alle repressione che si sono attivate fin dalle prime ore della mattina di giovedì scorso quando è stato sgomberato il Social Log di viale Masini fino allo sgombero di via di Corticella di martedì mattina significa per noi prenderci cura delle possibilità di riscatto e di affermazione di dignità che ha preso corpo durante il corteo che ha occupato collettivamente il vecchio spazio abbandonato della Bolognina davanti ad uno schieramento massiccio di celere e carabinieri.

E’ con la gioia e la determinazione di quel gesto collettivo che vogliamo rimetterci in marcia, praticare le resistenze agli sfratti, affermare concretamente che le occupazioni abitative sono l’unica soluzione all’emergenza abitativa, dare battaglia contro i micidiali tagli al welfare ordinati dalla giunta regionale, e aprire ed allargare spazi in cui la lotta per il diritto all’abitare entra in relazione e agisce insieme a tante altre esperienze di autorganizzazione, di punto di vista critico, di azione solidale e mutualistica.
Più aumenta la crisi e si impongono politiche di austerità e più la lotta per il diritto all’abitare sente l’urgenza di cooperare e viaggiare insieme nei territori con quanti sperimentano conflitto, autogestione e alternativa sulla sovranità alimentare, la salute, lo sport, la controinformazione, l’uso delle risorse pubbliche, l’istruzione, l’arte, la qualità della vita e la dignità sui posti di lavoro o nei quartieri di periferia.
Per questa ragione con lo stesso sorriso di sabato scorso quando insieme abbiamo occupato l’edificio di via Corticella vogliamo costruire una piazza dell’Unità come se fosse “una casa del diritto all’abitare, del conflitto sociale, dell’autogestione e delle alternative” e diamo appuntamento a tutti e tutte alle 14 per allestire uno spazio pubblico in un quartiere sempre più conteso dalla speculazione e della militarizzazione.

Assemblea del 23 marzo nell’occupazione abitativa di Via Mura Porta Galliera.

Il programma e le partecipazioni all’iniziativa sono in continuo aggiornamento e se anche tu e il tuo gruppo volete proporre qualche attività basta che ci scrivi!

Partecipano all’iniziativa: rete Eat The Rich, Zic – quotidiano online autogestito, XM24, Palestra Popolare Stevenson, Rete Educatori Bologna, Comitato Inquilini via Gandusio, Medicina in movimento, Alchemilla Gas, Associazione sindacale Pugno chiuso, Campi Aperti – Associazione per la sovranità alimentare, Partigiani Scuola Pubblica, Comitato No People Mover, Popolo delle Arance, Ciclofficina XM24, sindacalismo di base, Serigrafia XM24, Rete NoBorder Bologna, CUA Bologna, laboratorio artistico via Zamboni 38, CAS Bologna e studenti dell’isart e del liceo musicale, …

Social Log – Pagina facebook

cafPrimo PianoSabato 16 Aprile –  dalle ore 14.00 a Piazza dell’Unità, Bologna Campi Aperti aderisce all’evento promosso da Social Log: un pomeriggio di workshop, mostre, banchetti informativi, dimostrazioni, dibattiti e giochi per bambini. Alle ore 18.00 – Assemblea popolare per il diritto all’abitare: “contro la loro emergenza abitativa e i tagli al welfare,...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare