FATTORIA DEL DONO
Ehi, tu: 
 

-> Fai parte della rete di Campi Aperti e vorresti occuparti più attivamente di sovranità alimentare? 

-> Hai voglia di investire un po’ del tuo tempo in un’attività che potrebbe aprirti nuove relazioni e che potrebbe trasformarsi in un’opportunità di concreta?
-> Ti interessa capire come funziona un progetto finanziato con fondi pubblici e provare a portarlo avanti?
-> Hai voglia di metterti in gioco per un progetto ambizioso che ha bisogno del tuo aiuto per essere costruito?

Allora questa comunicazione è fatta apposta per te!
Da qualche mese, Campi Aperti è impegnata in un’attività di co-programmazione per supportare il Comune di San Lazzaro nella gestione della Fattoria del Dono: dieci ettari di terreno agricolo ed edifici rurali con corte colonica in un contesto agricolo periurbano, tra le frazioni di Cicogna e Idice, ai piedi della collina, in via Scuole del Farneto.
Un bene comune che il Comune vuole restituire, rinnovato, ai cittadini, alle comunità locali, al mondo agricolo e al sistema produttivo.
La strategia del Comune comprende la rigenerazione degli edifici rurali (già in corso in quanto beneficiari di un finanziamento regionale), della corte colonica e dei terreni agricoli guardando ai principi dell’agro-ecologia, ovvero introducendo l’uso di tecniche in grado di tutelare e aumentare la fertilità dei suoli e con finalità di integrazione lavorativa e sociale di soggetti fragili.

Considerate tali premesse, Campi Aperti, insieme ad altri soggetti interessati e accomunati dagli stessi nostri valori (Arvaia, DEAFAL, Agriverde), si è resa disponibile per la messa a punto di un progetto finalizzato alla gestione del bene che comprenderà la possibilità di:

– coltivare i terreni agricoli secondo i principi dell’agricoltura biologica

– avviare di un nuovo mercato contadino settimanale per l’offerta locale di prodotti agricoli biologici a km zero

– organizzare seminari, corsi e percorsi di formazione professionale sull’agricoltura biologica

– realizzare, attivare e gestire orti di comunità mediante processo partecipativo

– organizzare eventi culturali e ricreativi su agricoltura, ambiente, solidarietà/ festa del Dono
A breve, il Comune di San Lazzaro pubblicherà il bando per affidare questo progetto ad un gruppo di soggetti che hanno intenzione di gestire spazio per i prossimi 15 anni e, per noi, è fondamentale capire se ci sono persone nella nostra rete potenzialmente interessate ad attivarsi per questo obiettivo.

Ci sei?
Questa nuova avventura ti aspetta. Dai che è una figata!

Se ci sei batti un colpo il prima possibile, scrivendo a info@campiaperti.org
https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2023/03/Schermata-da-2023-03-31-11-40-15.pnghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2023/03/Schermata-da-2023-03-31-11-40-15-150x150.pngPpp p(---)Primo PianoFATTORIA DEL DONO Ehi, tu:    -> Fai parte della rete di Campi Aperti e vorresti occuparti più attivamente di sovranità alimentare?  -> Hai voglia di investire un po’ del tuo tempo in un'attività che potrebbe aprirti nuove relazioni e che potrebbe trasformarsi in un’opportunità di concreta? -> Ti interessa capire come funziona un progetto finanziato con fondi pubblici e provare a portarlo avanti? -> Hai voglia di metterti in gioco per un progetto ambizioso che ha bisogno del tuo...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare