Riporto di seguito i punti salienti che abbiamo  discusso ( se ne mancano vi prego di aggiungerli)

 

  1.  creazione di un tavolo di lavoro che operi in stretta relazione con il gruppo comunicazione di CA  per l’ideazione/promozione di iniziative riguardanti la sensibilizzazione sul territorio di temi legati alla sovranità alimentare-salute e a tutte le questioni ad esse correlate di cui si occupa CA.
  2. La visioning  sul lungo periodo potrebbe essere quella di  creare un centro di formazione permanente di Campi Aperti, una sorta di polo formativo dinamico e poliedrico capace di interagire con le risorse/realtà presenti sul territorio nonchè di creare progetti di ampio respiro realizzabili attraverso canali di finanziamento  anche europei. 
  3. Necessità di condividere all’interno del gruppo le finalità generali del gruppo e i macro obiettivi da raggiungere attraverso azioni/progetti ben definiti.  In particolare il lavoro della formazione potrebbe essere inteso su 2 livelli: come passaggio di competenze-esperienze “interno” a CA e alla rete di Genuino clandestino;  come sensibilizzazione (trasformazione culturale) “esterna” ovvero  sul territorio.
  4. Una volta  definito insieme il punto 3, il metodo di lavoro potrebbe essere articolato (via mail/ incontri ) in sottogruppi  di lavoro  autonomi.
  5.  Si propone un prossimo incontro di gruppo  2-3 ore prima  prima della prossima assemblea generale di gennaio 2018 in modo da capitalizzare il tempo e gli spostamenti.

 

Allego inoltre:

1- progetto laboratori presentato a aemilbanca per chi non lo avesse mai visto

2- le linee guida del gruppo di formazione abbozzato l’anno scorso  dai membri del tavolo e riguardante la gestione/organizzazione dei laboratori di campi aperti ( eventualmente da rivedere/ampliare  con il contributo dei nuovi partecipanti)

 

 

SPero di aver messo tutto. In caso contrario integrate/correggete.

 

A presto SIlvia

gruppo semi

Parlando sempre di semi, volevamo farvi avere un breve resoconto delle conclusioni delle discussioni del gruppo semi durante l’assemblea sabato scorso.

1. Il gruppo di produttori che ha partecipato alla condivisione/moltiplicazione dei semi delle miscele di zucchine/pomodori con Ceccarelli deve fissare a breve un incontro per confrontarsi sui risultati ottenuti sin qua e valutare possibili evoluzioni. Che ne dite di una data a metà gennaio? Qualche suggerimento sul luogo/data specifica?

2. Vorremmo chiedere un supporto tecnico a qualcuno di specializzato (o dalla RSR o da un ente di ricerca, ecc.): Sono emersi diverse criticità e dubbi sui semi riprodotti quest’anno, ad esempio, sono state riscontrate molte virosi nella miscela delle zucchine, e dubbi sull’effetto della vicinanza nei nostri campi della miscela ad altre zucchine F1, il desiderio di cercare una miscela più “bolognese” (chiara), ecc.

3. Vorremmo approfondire il tema delle registrazioni dei semi e della difesa dei semi nell’ambito dei diritti collettivi e dei suoi aspetti legali, magari organizzando un incontro divulgativo per noi produttori (e anche i co-produttori interessati) tenuto dalle associazioni ARI e Crocevia, che questa primavera si erano offerte a tenerlo.

A presto,

Elena e Lorenzo

Lingua predefinita del sitoReport & verbaliRiporto di seguito i punti salienti che abbiamo  discusso ( se ne mancano vi prego di aggiungerli)    creazione di un tavolo di lavoro che operi in stretta relazione con il gruppo comunicazione di CA  per l'ideazione/promozione di iniziative riguardanti la sensibilizzazione sul territorio di temi legati alla sovranità alimentare-salute...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare