Visite effettuate in azienda:

1- Az. Agr. Casiello – Maranello. Visita effettuata da Marco Feltrin. Possiedono 80 pecore e si producono tutti i foraggi e gli alimenti necessari. “Super Biologici”. Accettati

2- Az. Agr. Zafferano Terre d’Acqua. San Giovanni in Persiceto BO. Visita effettuata da Laura Gelli e Donatella Belletti. Producono Zafferano e Bacche di Goji. Essiccano il Goji in laboratorio GC. Accettati

3- Az. Farneto Sassuolo Biodinamica. Visita effettuata da Carlotta Cattani. 8 ha vigna + 25 ha a prati e seminativo. 3 ha seminativo in collaborazione con Carla Coriani che trasforma le farine. In realtà la richiesta di entrare è motivata dalla collaborazione con Carla che trasforma nel loro laboratorio a norma prodotti della vigna (Aceto balsamico e mosto cotto) e chiede di portare al mercato questi prodotti col marchio dell’azienda Farneto. Altre produzioni trasformate a base di frutta e ortaggi vengono realizzate acquistando la materia prima nel circuito CA, ma anche al di fuori. Dopo lunga discussione, si autorizza Carla Coriani a portare i trasformati a partire da materie prime prodotte nell’azienda Farneto. In particolare pane, mosto cotto, succo d’uva e aceto balsamico. Si esclude di accettare prodotti con materie prime che non vengono prodotte direttamente dal Farneto.

Azienda da visitare:

Podere Panigheto – Modigliana – Produzione diversificata da cereali ad ortaggi e allevamento. Referenti per la visita Roberto Bucci e Marco.

Az. Maria Bortolotti – Vino – referente Filippo.

Partecipazione al Forum dell’Economia Solidale

Si decide di partecipare. Vengono delegati a partecipare Carlo Farneti e Michele Caravita (membri ufficiali), Carla Coriani, Marco (non ricordo il cognome, al momento) e Mauro (anche qui mi sfugge il cognome).

Adesione a Campagne: Stop Glifosate (ICE) e Agricoltura Contadina (promossa da ARI)

Si decide di aderire

Moneta Alternativa

Carlo relaziona sinteticamente sullo stato di avanzamento del progetto che sta per entrare nella fase di prima sperimentazione. Si chiede la disponibilità di alcuni produttori a “fare da cavie” dichiarando la disponibilità ad accettare moneta locale in parte o in toto a pagamento dei prodotti. SI dichiarano disponibili 13 produttori 

Festa di compleanno di Venti Pietre

Il 18/2 p.v. 20 pietre celebra un anno dalla inaugurazione. Chiede di partecipare caratterizzando la presenza e comunicando il prima possibile in quale forma si farà (banchetto informativo, animazione, distribuzione di volantini, ecc…). Il presidente propone che venga elaborata una proposta dai produttori di quel mercato.

Genuino Clandestino, Bologna 21-23 aprile 2017

Relazione di Michele su stato di avanzamento dei lavori preparatori a livello di coordinamento bolognese.

Si svolgerà a Labas e poi mercato in piazza 8 agosto (chiesto incontro con assessore Lepore su questo, in attesa di riscontro). Per il mercato del 23, si attendono proposte per l’animazione della piazza durante il mercato.

A Bologna non potrà non essere caratterizzato da una opposizione alla narrazione del cibo spettacolo e dell’apertura di FICO.

In preparazione di GC si pensa di realizzare alcuni eventi pubblici cittadini. In particolare uno sul tema dell’accesso alla terra con alcuni rappresentanti dei Sem Terra brasiliani, di Mondeggi e di altre esperienze di liberazione di terre agricole.

Dopo una breve presentazione delle difficoltà sorte all’interno del gruppo degli erboristi in merito alla accettazione di alcuni ingredienti di origine industriale, ci si divide in 6 tavoli tecnici per proseguire la discussione per tipologie produttive.

Ci si riunisce in plenaria verso le 18,30 per condividere i report dei singoli gruppi.

A-Allevamento: si stanno elaborando delle bozze di linee guida da intendere come regolamento per gli allevatori di CA e come proposta di confronto in sede di incontro nazionale. Il tavolo a GC sarà coordinato da Pierpaolo.

B-Apicoltori: propongono un tavolo a GC, si rivedranno per discutere della tematica e elaborare un testo condiviso.

C-Erboristi: permane aperta la questione sugli ingredienti di origine industriale indispensabili per alcune tipologie di prodotto (shampoo e creme, in particolare). Si proporrà questo tema per il confronto all’incontro di GC. Coordinatore Lorenzo. Propongono di creare una area tematica del mercato dedicata all’erboristeria con allestimento particolare e tematizzato sulle erbe officinali di stagione e laboratori collegati.

D-Viticoltori: propongono di concentrare il confronto a GC sulle tecniche e le problematiche colturali della vite. Inoltre stanno pensando ad un evento pubblico post-GC tematizzato sul vino con momenti di confronto e di analisi e di fiera-mercato (modello primi critical-wine). Gruppo a GC coordinato da Pippo

E-Panificatori: Propongono un confronto a GC su grani di varietà antiche e su problemi legati alla coltura cerealicola (meccanizzazione, lavorazioni, stoccaggio, ecc…). Referente del gruppo: Corrado

F-Orto-Frutta: propongono tre tavoli separati di discussione, uno sulla frutta, incentrato sui nuovi parassiti e coordinato da Elisa, uno sull’orticoltura sul tema varietà/ibridi/miscugli di semi, coordinato da Germana, il terzo sull’olivicoltura incentrato sulle problematiche colturali emerse nel corso del 2016 coordinato da Alessandro La Palombara.

I coordinatori dei tavoli si impegnano ad inviare a Michele Caravita un breve testo di presentazione delle proposte tematiche. Michele ne farà un testo unico e lo spedirà in lista GC.

Sempre in plenaria si affrontano i temi generali da proporre per i gruppi del pomeriggio del sabato 22.

1-Garanzia Partecipata, referente Michele Caravita;

2-Monete alternative, referente Carlo Farneti;

3-Emporio-Forme alternative di commercializzazione, referente Germana Fratello;

4-Solidarietà attiva-Cassa di Mutuo Soccorso-Emergenza Terremoto, ref. Gege

5-Libera trasformazione-Norme, referente Pierpaolo

6-Formazione come strumento per consolidare e creare relazioni tra città e campagna e anche al fine di costruire un sistema di formazione interna a GC.

Si decide che la prossima assemblea si terrà il 18 marzo in luogo da definire, purché caldo.

L’assemblea si conclude alle 19,30

Ppp p(---)Report & verbaliVisite effettuate in azienda: 1- Az. Agr. Casiello – Maranello. Visita effettuata da Marco Feltrin. Possiedono 80 pecore e si producono tutti i foraggi e gli alimenti necessari. “Super Biologici”. Accettati 2- Az. Agr. Zafferano Terre d'Acqua. San Giovanni in Persiceto BO. Visita effettuata da Laura Gelli e Donatella Belletti. Producono...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare