Verbale 2/03/16

Mercato Campi Aperti a Labas

Presenti: Agnese, Barbara, Alessandro La palombara, Tommaso, Jacopo, Lucrezia,…Giuseppe?

Altri/e? scusate non ricordo..

Odg:

  1. Richiesta sostituzione di Elisa e Agnese dall’incarico di referenti mercato
  2. Situazione mercato, assenze, stagione, down del momento, promozione ecc…
  3. Festa di quartiere sabato 9 aprile
  4. Comunicazioni varie dai banchi
  5. Nuovi prodotti sui banchi e/o parziali cambi di prodotti
  6. Aggiornamenti da Labas sulla situazione
  1. Elisa (che ha lasciato detto) e Agnese chiedono un cambio dal ruolo di referenti, dato che ormai sono diversi anni che lo fanno, e si pensa che sia utile un cambio di persone. Non si è fatto avanti nessuna/o, ma eravamo pochi, ne riparleremo alla prossimo assemblea ma intanto.. meditate 

Nel caso di Elisa la sostituzione dovrebbe arrivare velocemente, dato che si aspetta l’arrivo di un piccolo Luca altrettanto velocemente 

  1. Ci si confronta un po’ sul momento di down del mercato, sapendo che in parte è cronico della stagione, e anche perché mancano diversi banchi, manca la verdura ecc. Si pensa che con il ritorno della primavera, dei concerti all’aperto, dei banchi che ora mancano come da programma, possa rinfoltirsi anche l’afflusso al mercato. Si pensa a un nuovo lancio di volantini ad Aprile, si nomina la radio (pur sapendo che è un costo alto). Si parla di accorpare nella stessa zona i banchi che rimangono fino a tardi con vino e cibo, e di metterli vicini alla zona che sarà adibita ai concerti serali all’aperto.

Ci si chiede che fine ha fatto Carla Coriani e il banco che doveva entrare.. Sarebbe dovuta venire in visita, ma niente..

  1. Sabato 9 Aprile ci sarà una festa di quartiere, come ha anticipato Alessandro La palombara, dalle 14 alle 21, nella zona che parte da via Castiglione e va fino al bar Michi e Max. Anche Labas è coinvolto, così come tutte le altre attività produttive della strada, che in modi diversi partecipano alla festa. L’obiettivo è promuovere la socialità di quartiere, e coinvolgere ogni negozio/attività affinché si esprima come meglio crede. Diciamo che la festa inizia alle 14 (la strada sarà chiaramente chiusa al traffico), ma la chiusura non arriva fino a Labas, in cui si crede si possa spostare la festa dalla sera in poi. Non è possibile, per diversi motivi anche pratici e burocratici, fare mercato in strada, e si decide di fare un mercato straordinario dentro a Labas, allargando la possibilità di venire anche ad altri banchi di Campi Aperti (scrivete per adesioni).Il dettaglio da comunicare è questo: la festa è dalle 14 in strada, il mercato possiamo farlo iniziare alle 16/16,30, e possiamo mettere dei cartelli che indicano che c’è mercato straordinario, ma il fulcro della festa non sarà a Labas, dove si spera di convogliare la festa dalla cena in poi, con le proposte serali che faranno ragazzi e ragazze di labas.
  1. Lucrezia comunica all’assemblea di mercato che d’ora in poi continuerà con la preparazione di carne cotta in loco, che aggiungerà arrosticini ( o rosticini?..scusate non ne so mezza di carne…), e le piacerebbe utilizzare la sua ricotta per cucinare qualche dolce, tipo cheese cake e torta di ricotta dolce. Oltre a tutto ciò avrà anche gli usuali formaggi. L’assemblea non trova nulla da ridire, si tratta dei suoi prodotti, Lucrezia fa notare come i suoi guadagni non siano considerevoli e si trova ragionevole che possa guadagnare qualcosina in più con due torte sul banco, lei non avrebbe comunque tempo per fare di più di quelle, si tratterebbe solo di sfruttare al meglio i suoi prodotti in eccedenza.
  1. Parlando di questo argomento, emerge la necessità di ribadire che ogni aggiunta di prodotto su un banco, o cambiamento anche parziale della produzione, va ragionato con l’assemblea di mercato. Ci troviamo tutti e tutte d’accordo sul fatto che se una azienda cambia del tutto la produzione e passa dal produrre vino al fare pane (per dire..) debba ricevere una nuova visita e passare dal solito iter. Ci troviamo però d’accordo sul fatto che se un banco come quello di Lucrezia, vorrebbe, per fare quadrare meglio il bilancio, preparare qualche torta coi suoi prodotti (e quelli non suoi devono rientrare nella cerchia di campi aperti e commercio equo) serve parlarne in assemblea di mercato. Ci ricordiamo di avere seguito questo iter anche per altri banchi che in passato hanno allargato l’offerta con crepes, o crescentine ripiene, usando in parte propri prodotti e in parte acquistando da colleghi. Questi “allargamenti” spesso vengono portati avanti solo in certi mesi, quando c’è molta gente al mercato, ma sappiamo che la richiesta spesso è solo stagionale, poi scende.

Parlando di questo chiariamo che, ad esempio, il caso del banco di Elena e Jacopo (Monte Ombraro, pasta fresca e altro) si è trovato in questa situazione: hanno iniziato con la pasta fresca, crescioni, piadine e altri prodotti simili al banco di Ambra, poi andando avanti coi mesi sono emerse delle contingenze che non è stato possibile ignorare, per questioni di sostenibilità economica. La pasta fresca non si vende come si poteva pensare, per cui Elena la prepara principalmente su prenotazione (che significa magari non vederne tanta sul banco, perché è stata impacchettata da consegnare). Invece coi mesi si è aggiunta l’esigenza di aumentare i cibo pronto sul loco, soprattutto dopo la dipartita del banco di Michela e Massimiliano. Per cui Elena ha semplicemente risposto alle esigenze viste al mercato, per campare, aggiungendo alla pasta fresca, crescioni ecc.. una zuppa o un primo di pasta fresca caldo, o altri prodotti che noi pensiamo corrispondano alle caratteristiche del suo banco, del suo mestiere, delle sue capacità. Abbiamo colto l’occasione per ricordare che le aggiunte vanno comunicate all’assemblea di mercato, a meno che non si tratti di qualcosa di sostanzialmente diverso.

  1. Un aggiornamento da Labas è arrivato in lista recentemente, ben dettagliato, si rimanda a quello, più aggiornato.

Agnese

SaraReport & verbaliVerbale 2/03/16 Mercato Campi Aperti a Labas Presenti: Agnese, Barbara, Alessandro La palombara, Tommaso, Jacopo, Lucrezia,…Giuseppe? Altri/e? scusate non ricordo.. Odg: Richiesta sostituzione di Elisa e Agnese dall’incarico di referenti mercato Situazione mercato, assenze, stagione, down del momento, promozione ecc… Festa di quartiere sabato 9 aprile Comunicazioni varie dai banchi Nuovi prodotti sui...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare