Gentile Assessore, gentile Presidente
mi dispiace contattarvi a causa di un episodio spiacevole, ma siamo molto contrariati e ci sentiamo offesi da quanto successo venerdì 4 novembre scorso. In particolare dall’assoluta mancanza di considerazione per le attività che svolgiamo in quell’area da ormai diversi anni.
Purtroppo, infatti, alla mattina abbiamo saputo, grazie alla segnalazione di un co-produttore, che l’area del mercato di via Udine era stata transennata  per l’avvio di un cantiere.
Nulla in proposito era stato comunicato, né ufficiosamente, né,  tanto meno, ufficialmente, a Campi Aperti.
Venuti a conoscenza della cosa ci siamo attivati, ma una comunicazione da parte dei vostri uffici è giunta solo all’ora di pranzo, a meno di quattro ore dall’apertura del mercato.
Per fortuna l’area non era ancora stata occupata e, su indicazione dei vostri servizi alla direzione dei lavori e del cantiere, siamo riusciti a garantire comunque la nostra presenza.
La soluzione che ci è stata prospettata per il prossimo futuro (comune e quartiere individuano un’area e noi dobbiamo accettare o rinunciare al mercato), però,  è inaccettabile sotto diversi punti di vista. Primo fra tutti il senso profondo della collaborazione pattuita tra amministrazione e associazione.
Comprendiamo come la gestione di una organizzazione complessa quale quella di un grande comune possa generare incomprensioni o mancato passaggio di informazioni, ma troviamo inaccettabile che le conseguenze di questi errori vengano scaricate sui cittadini.
Chiediamo quindi, come già prospettato alla dirigente del quartiere Savena, dott.ssa Tosi, che si è presentata (unica dell’amministrazione) venerdì pomeriggio, che l’avvio del cantiere venga ritardato per darci il tempo di individuare un’area idonea alla dislocazione del mercato e di avvisare della nuova collocazione le centinaia di persone che ormai abitualmente frequentano il nostro – di  CA e dell’amministrazione, che su questa iniziativa hanno deciso di collaborare – mercato.
In attesa di riscontro, che, ovviamente, contiamo sarà rapido, porgo distinti saluti.
per Campi Aperti
il presidente

Pierpaolo Lanzarini

p.s.: per correttezza, informo che copia della presente mail, così come delle vostre auspicate risposte, verrà pubblicata sul sito dell’associazione (www.campiaperti.org)

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/11/IMG-20161104-WA0000-1024x614.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/11/IMG-20161104-WA0000-150x150.jpgPpp p(---)Mercati, alimentazione e saluteGentile Assessore, gentile Presidente mi dispiace contattarvi a causa di un episodio spiacevole, ma siamo molto contrariati e ci sentiamo offesi da quanto successo venerdì 4 novembre scorso. In particolare dall'assoluta mancanza di considerazione per le attività che svolgiamo in quell'area da ormai diversi anni. Purtroppo, infatti, alla mattina abbiamo saputo,...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare