Che cavolo mangerai questo Natale?

I nostri cavoli hanno una storia da raccontarti…

Sono prodotti da piccole aziende locali che utilizzano solo la propria forza lavoro e il proprio ingegno senza sfruttare lavoratori “invisibili”. Gli stessi produttori provvedono poi a venderteli direttamente nel tuo quartiere saltando costosi intermediari al fine di garantire un prezzo equo per te e dignitoso per loro.

Sono coltivati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica (escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica come concimi, diserbanti, insetticidi e specie geneticamente modificate) al fine di preservare la tua salute, quella dei contadini e della terra che ci ospita.

Crescono vicino a casa tua, in provincia di Bologna, evitando viaggi costosi e inquinanti.

Sono colti solo quando raggiungono la maturazione per garantirne il gusto e la conservazione senza l’ausilio di sostanze chimiche o catene del freddo.

Non hanno bisogno di pubblicità e di finzioni perché la loro è una storia vera!

Puoi dire lo stesso della merce che comprerai per deliziare le tue feste?

La grande distribuzione non ti racconta la storia di ciò che mangi, non parla delle mani e dei corpi che lo hanno prodotto, non ti dice chi e come decide il prezzo di una merce, quanto incida sull’ambiente coltivare in maniera intensiva, senza rispettare i ritmi naturali. Iniziamo a svelare l’inganno: chiediamo tra l’altro il prezzo sorgente che certifichi il costo dei prodotti pagati all’origine.

I nostri cavoli e non solo (frutta e verdura di stagione, formaggi, miele e confetture, farina, vino, prodotti del commercio equo e solidale e altre meraviglie) sono in vendita ogni giovedì dalle 18 alle 21 nel tuo quartiere presso l’ex mercato in via Fioravanti n.24 all’interno dello spazio sociale XM 24 (ultimo mercato del 2004 giovedì 23, si riapre il 13 gennaio). Ti aspettiamo per immaginare e costruire con te un mondo diverso partendo dal gesto apparentemente più banale: la spesa.

Buon Natale,

Coordinamento per la sovranità alimentare/terra e libertà. Bologna

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2014/12/con-che-cavolo.gifhttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2014/12/con-che-cavolo.gifcafMercati, alimentazione e saluteChe cavolo mangerai questo Natale? I nostri cavoli hanno una storia da raccontarti… Sono prodotti da piccole aziende locali che utilizzano solo la propria forza lavoro e il proprio ingegno senza sfruttare lavoratori “invisibili”. Gli stessi produttori provvedono poi a venderteli direttamente nel tuo quartiere saltando costosi intermediari al fine di...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare