Pubblichiamo il programma aggiornato delle iniziative di maggio dopo che i primi due appuntamenti sono saltati a causa della pioggia.

Il mese di maggio numerosi eventi sono in programma presso i nostri mercati: spettacoli, incontri con esperti sul tema del cibo e della salute, visite alle nuove aziende che chiedono di entrare a far parte di CampiAperti. Non mancate!!
La brochure con il programma completo degli eventi di Vag61 e Savena (gli eventi che si terranno presso XM24 non sono sulla brochure)


Farsette

6 maggio @ mercato Vag61 (via Paolo Fabbri 112) – ore 18:00
16 Maggio @ mercato Savena (via Udine) – ore 18:00

Le Farsette sono un insieme di piccoli spettacoli sempre nuovi e divertenti dove si avvicendano sia i personaggi della tradizione, sia personaggi nuovi.
Tecnica: Burattini a guanto
Animazione e interprete: Maurizio Mantani
Costruzione burattini: Monica Rami


Sembra questo sembra quello

8 Maggio @ mercato XM24 (via Fioravanti 22) – ore 18:00

Spettacolo di burattini con Antonella Cuomo. Antonella, una volta parte della comunità degli elfi, si sta dedicando ora alla creazione di eventi in particolare per bambini; lo spettacolo sarà animato anche da un aprtecipazione diretta dei bambini.

Seguirà un momento musicale con Serge degli Elfi di Granburrone, che suonerà brani di musica popolare ed altro.


Pulcinella e il cane

9 Maggio @ mercato Savena (via Udine) – ore 18:00

"Pulcinella, carattere pavido e indolente è continuamente chiamato, suo malgrado, a lottare contro forze a lui ostili: egli affronta l'aggressività del cane Cacciuttiello, contrasta la prepotenza del guappo, Don Pasquale Finizio, addirittura riesce a farsi beffe della Morte."
Tecnica: Burattini a guanto
Costruzione burattini: Valentina Paolini
Animazione: Valentina Paolini


La banda dei piccoli chef

13 e 20 Maggio @ mercato Vag61 (via Paolo Fabbri 112) – ore 18:00

"Il laboratorio di animazione è un gioco musicale per un gruppo di bambini per creare un "ensemble" musicale per strumenti di cucina (pentole, coperchi caffettiere, grattugie, etc.). I partecipanti impareranno ad eseguire uno o due brani musicali suonando e cantando."
Tecnica:Laboratorio di animazione in musica
Arrangiamenti: Caterina Cesaria


Enoliti e oleoliti – incontro sulle erbe officinali

15 Maggio @ mercato XM24 ore 18:00

Enoliti e oleoliti: Lorenzo e Barbara Strulgador proporranno un laboratorio per la preparazione di enoliti (macerazione di piante in vino medicale) ed oleoliti, arricchiti entrambi con piante officinali, spiegandoci le procedure con cui prepararli e l'utilizzoche se ne può fare da un punto di vista salutistico.


Glutine, grani antichi e grani moderni

16 Maggio @ Mercato Savena (via Udine)
Intervento a cura di Enzo Spisni – ricercatore in biologia dell'Alma mater ed esperto in nutrizione

"La celiachia e la sensibilità al glutine sono in aumento nella popolazione. La selezione cui il grano è stato sottoposto ha modificato il glutine dei grani moderni. Quale relazione c'è tra queste modificazioni e l'aumento delle patologie? "


Facciamo il Moco

22 Maggio @ mercato XM24 (via Fioravanti 22) – ore 18:00

Facciamo il Moco: Manuela ci racconta come fare delle ottime salse, utili per condire la pasta, per arricchire un panino o per qualsiasi altra idea, utilizzzando erbe di stagione come la boraggine, il prezzemolo, l'ortica; ci insegnerà inoltre  il segreto della maionese vegana.


Benessere e alimentazione con il metodo Kousmine

23 Maggio @ Mercato Savena (via Udine)
Intervento a cura di Alda Maccaferri, Naturalista

"Con il Metodo Kousmine costruiremo una corretta alimentazione, dalla colazione alla cena. Capiremo quali proteine e carboidrati abbinare e l'importanza della varietà e della stagionalità di frutta e verdura, che sostengono la nostra salute."


Il Cantico delle Api

27 Maggio @ mercato Vag61 (via Paolo Fabbri 112) – ore 18:30
30 Maggio @ mercato Savena (via Udine)

"Una voce, una fisarmonica e 5 faretti, sulle orme dei cantastorie, attraversano il mercato per raccontare le api, che " .. trasportano parole d'amore da un fiore all'altro …. " e ci indicano la strada per l'avvenire: sostenere gli apicoltori nella lotta contro i pesticidi. I neonicotinoidi minacciano la sopravvivenza delle api e con esse la nostra, ma le nostre scelte possono determinare un futuro diverso. "
Tecnica: Viaggio di narrazione in musica
Arrangiamenti: Antonio Tancredi
Cantastorie: A. Pierdicca ed E. Monteverde


Coloriamo il mondo 

29 Maggio @ mercato XM24 (via Fioravanti 22)

Sotto la guida di Katia di Exaequo il tavolo si riempirà  di profumi e di spezie attraverso le quali I bambini potranno creare il loro mondo equo e solidale. Si tratta di  un gioco che stimola i sensi per scoprire da dove provengono molti prodotti che assaporiamo tutti i giorni.

"Crea il tuo curry": nel frattempo con i "grandi" utilizzeremo le spezie disponibili per creare una miscela da utilizzare in cucina, elaborata con i prodotti del commercio equo.


I tre Consigli

3 Giugno @ Mercato Vag61 (via Paolo Fabbri 112) – ore 18:00

"Un vendi-storie ambulante con in spalla un teatrino a bretelle si ferma nel mercato per raccontare fiabe della tradizione toscana, con il loro gusto per la beffa, gli sfondi rurali, i personaggi ironici, i finali a volte amari."

Tecnica: Teatrino a bretelle
Costruzione burattini: Valentina Paolini
Animazione: Valentina Paolini

criEventi di Campi ApertiLaboratori autoproduzioniapi,bio,bologna,burattini,eventi,iniziative politiche,mercati,mercato,neonicotinoidi,pesticidi,Savena,semi,VAG61,xm24Pubblichiamo il programma aggiornato delle iniziative di maggio dopo che i primi due appuntamenti sono saltati a causa della pioggia. Il mese di maggio numerosi eventi sono in programma presso i nostri mercati: spettacoli, incontri con esperti sul tema del cibo e della salute, visite alle nuove aziende che chiedono...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare