Laboratori di autoproduzione

 

Le proposte dei produttori per nuovi laboratori sono aperte! Entro il 15 dicembre avremo una lista dei nuovi laboratori. L'assemblea ha deciso che quelli teorici si terranno presso Xm24, visto che la collaborazione dell'anno passato è andata bene, quelli invece che hanno bisogno di una cucina di appoggio possono tenersi dove i produttori fanno richiesta. Questo perchè la cucina di Xm24 è piccola e non sempre adeguata ai laboratori. Una delle proposte di spazi che ci sono arrivate è quella dei buskerspirata, a proposito della bocciofila ed annessa cucina delle caserme rosse. Il gruppo di anziani che gestisce lo spazio ha infatti invitato il collettivo buskerspirata ad organizzare delle serate nel posto e loro si sono rivolti a noi – oltre che per utilizzare i prodotti di campiaperti per le cene che organizzeranno – anche per darci la disponibilità ad utilizzare lo spazio se ne abbiamo bisogno.

Rachele ha fatto richiesta di collaborazione tra i laboratori di autoproduzione e l'orto mobile che è nato a xm dopo la rassegna RappOrti, e che ad ora è aperto ogni domenica pomeriggio.

 

– Progetto cucina di strada

 

L'idea nasce dall'ultima assemblea di mercato di xm, dopo una riflessione sulle richieste di partecipazione al mercato da parte di trasformatori urbani. CampiAperti ha deciso di avviare un dialogo con loro, attraverso un laboratorio che si chiamerà «AUTORGANIZZAZIONE DI UNA CUCINA DI STRADA», tenuto dai produttori di CampiAperti e da attivisti che già praticano in cucine militanti progetti analoghi. Lo scopo è quello di favorarire la nascita di un collettivo di cucina di strada che promuova le buone pratiche dell'uso delle materie prime, in sintonia coi principi di CampiAperti, e possa in un successivo momento costruire un momento di socializzazione e animazione nei mercati che non hanno un punto bar-ristoro di appoggio (es: Savena, Vag61).

 

Progetto vivaio CampiAperti

 

Il Comune di Bologna ha definitivamente autorizzato il quartiere Barca all'assegnazione del centro di micropropagazione di Borgo Panigale. tempo fa' io e Michele eravamo stati ad un incontro con l'associazione Oltre che era interessata allo spazio. Ora tra le realtà interessate si cono anche buskerspirata e Ilvolo (se non sbaglio). La decisione dell'assemblea è stata che della faccenda si occupino delle persone interessate ad avviare un'attività di vivaisti in collaborazione con CampiAperti. Se le persone ci sono, tra l'altro, la possibilità di avviare l'attività non è necessariamente legata al centro di micropropagazione, dato che molti contadini di campiaperti hanno a disposizione della terra che volentieri metterebbero a disposizione di chi vuole dar vita ad un vivaio autogestito biologico per la produzione di piantine per la rete di CampiAperti. A breve carico un appello sul sito.

 

nuovo mercato

 

L'assemblea ha pensato nella prossima primavera di avviare due mercati: uno al crash, in via della Cooperazione, che, seppur relativamente vicino a xm, copre la zona di Corticella, più che della Bolognina. I buoni rapporti che intercorrono tra il centro sociale e CampiAperti, nonché gasbo, ha dato avvio ad una collaborazione che su richiesta di entrambi sfocerà in un mercato dalla prossima primavera. In questo mercato potrebbero trovar spazio tutti i piccoli e piccolissimi produttori più genuini e clandestini di altri.

L'altro mercato vorremmo iniziarlo a Borgo Panigale, ma qui la strada sembra un po' più difficile, ma Michele tratterà con il quartiere per vedere se si riesce a fare. I produttori che per ora hanno dimostrato la loro volontà ad esserci sono: Erio, Roberto Risi, Casa Guidi. Nei prossimi mesi prendo tutte le adesioni.

Per l'inverno il piano è di fare le visite ai nuovi produttori, far conoscere tra di loro i nuovi e invece i produttori che già fanno parte di CampiAperti e organizzare degli incontri per l'autorganizzazione del mercato.

 

visita dalla Manu e nuovi ingressi

 

Questa domenica 13 novembre è prevista la visita in azienda dalla Manu, ci sarà anche Mario Cecchi, di modo  che potremo chiarire la questione «banco elfi» a Xm24.

 

Ricordo a tutti le altre visite da fare:

 

 

  1. Francesco Del carlo, azienda agricola Cà del Campanaro, Villa D'aiano 347 2323020
  2. Moreno, vicino di casa di Giovanni, ortaggi, flompi@live.it
  3.  Franco Lodi, Crevalcore, 389 0343116
  4. Francesco Cilia, Monghidoro, formaggi di vacca, 334 1635718
  5.  elisa, cell 338 2114825<elisa.casumaro@yahoo.it> , formaggi di vacca
  6.  Laura de Il giardino di Pimpinella www.pimpinella.it

 

 

I produttori che si trovano vicini a qualcuno di questi sono pregati di contattare i produttori, accordarsi per una data, e comunicarlo in mailing list per la partecipazione di altri soci alla visita.

 

Campagna prezzi

 

Dopo molti anni di riflessione sulla necessità di comunicare di più i motivi e il significato dei prezzi dei prodotti ai mercati, l'assemblea ha deciso per la costituzione di un gruppo prezzi, che si occuperà di produrre materiale, oltre che comunicare con altre realtà bolognesi per avviare un dibattito sull'argomento in generale. Ossia: il diritto a mangiare sano, il diritto al reddito e il dovere al rispetto della terra e delle relazioni umane.

 

Produttori gasbo ospiti a vag

 

La decisione dell'assemblea è stata quella di ospitare al mercato solo i produttori in linea con le scelte di campiaperti. Bioworld quindi, non essendo produttore ma distributore, non sarà più presente al mercato.

 

GENUINO CLANDESTINO, 1 MESE E MEZZO DOPO

 

Vari gruppi sono nati dopo gli incontri di fine settembre a Bologna. In questo resoconto cerco di riassumere brevemente le attività svolte finora dai singoli gruppi, rimandando per i resoconti più dettagliati alle mail mandate in lista dai rispettivi gruppi, che a breve saranno anche disponibili sul sito.

La riflessione dell'assemblea per organizzare i lavori da qui in avanti è che ogni gruppo sia autonomo nella gestione dei lavori, ma comunichi gli appuntamenti importanti e le assemblee sul sito di campiaperti, oltre che in mailing list. Di modo che, chi vuole partecipare, anche se non di quel gruupo, possa farlo essendo informato. L'invito poi è quello di organizzare per la fine dell'inverno un evento pubblico (tipo genuino clandestino) con tavoli tematici. Questo per permettere ai gruppi di beneficiare della creatività che questi momenti aperti a tutti (come sono stati a Ozzano l'1 ottobre) riescono a tirare fuori.

 

1. Agricoltura meridionale

 

Dopo l'incontro pubblico di mercoledì 28 settembre a xm24, con presenti l'associazione Finis terrae di Nardò e equosud di Rosarno, nonchè due braccianti che hanno raccontato la loro esperienza, il dialogo con queste realtà è continuato a Roma il 15 ottobre. In occasione dell'assemblea, di cui Luisa gasbo ha già mandato in lista un resoconto, la principale volontà è stata quella della creazione di COMITATI DI APPOGGIO LOCALI che oltre ad acquistare cassette di arance e di mandarini come appoggio costante alle realtà del sud- la prossima consegna a Bologna sarà il 17 novembre a vag61 – facciano da cassa di risonanza informativa di tutto ciò che succede nelle campagne meridionali. Ad esempio in occasione dell'arrivo del tir con i prodotti organizzare un grande evento con assemblea, proiezione video ecc. La volontà espressa a Roma da parte dei comitati è stata anche quella di effettuare una pressione alla grande distribuzione a livello locale.

 

2. Campagna popolare per una legge contadina

 

Ad Ozzano era presente Roberto Schellino, portavoce della campagna per l'agricoltura contadina. Dopo le incompresioni dello scorso Novembre a Genova, è stato trovato un punto di incontro tra genuino clandestino e la campagna. L'obiettivo comune è quello di fare pressioni alle istituzioni locali per richiedere una legge per la trasformazione contadina su esempio di quella già in uso nella provincia autonoma di Bolzano. tale legge dice che chiunque cucini nella cucina di casa possa vendere i trasformati nella modalità della vendita diretta. Schellino ha richiesto la nostra partecipazione ad un evento organizzato questo fine settimana ad Alessandria, abbiamo declinato causa impegni, ma contiamo di restare in contatto.

 

3. Accesso alla terra

 

Dopo la partecipazione di Terredelien ad Ozzano, il gruppo ha creato una mailing list nazionale per portare avanti il proprio progetto. Il progetto sta nella volontà di creare una fondiaria o cooperativa o …(la forma giuridica va ancora trovata) che gestisca l'acquisto collettivo di terre e il loro affidamento a giovani con progetti di agricoltura biologica e vendita diretta. Questo nell'ottica di sottrarre la terra dalla speculazione, perchè la terra come l'acqua, è un bene comune. Il gruppo ha dato l'adesione alla campagna Salviamo il Paesaggio, a cui aderiscono molte associazioni in Italia. L'assemblea di CampiAperti ha deciso di finanziare il gruppo con 1000 euro per il lavoro che sta facendo nella ricerca di una forma istituzione adeguata per «replicare» terre delien in Italia. Il gruppo ha poi intenzione di partecipare ad una borsa di studio di 4000 euro, messa a disposizione da Banca Etica, proprio per quanto devono fare.

Il prossimo appuntamento è a Firenze, alla Fierucola, sabato 26 novembre la sera ci sarà la prima assemblea nazionale del gruppo accesso alla terra.

 

 

 

 

GRUPPI DI LAVORO:

 

prezzi, accesso alla terra, rapporto equosud.

 

 

Mentre il gruppo accesso alla terra e quello del rapporto con equosud sono già avviati, il gruppo «prezzi» ancora non lo è. Abbiamo pensato con Michele di organizzare un primo incontro a breve, che comunicheremo in mailing list, di modo che chi è interessato a partecipare venga e poi il gruppo si autogestisca.

criReport & verbaliassemblea generale#toc, .toc, .mw-warning { border: 1px solid rgb(170, 170, 170); background-color: rgb(249, 249, 249); padding: 5px; font-size: 95%; }#toc h2, .toc h2 { display: inline; border: medium none; padding: 0pt; font-size: 100%; font-weight: bold; }#toc #toctitle, .toc #toctitle, #toc .toctitle, .toc .toctitle { text-align: center; }#toc ul, .toc ul...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare