LABORATORI DI AUTOPRODUZIONE

c/o XM24, via Fioravanti 24

Tutti i corsi sono gratuiti e ad accesso libero.
Per permetterci una migliore organizzazione, chiediamo di iscriversi telefonando o scrivendo una mail al referente del corso, oppure rivolgendosi al banco presso i mercati.

 

AUTOPRODUZIONE DELLA BIRRA CON INGREDIENTI NATURALI

Carlo Farneti,
Aazienda agricola CA' BATTISTINI
051
6706124 – cfarneti@infinito.it

domenica 27 marzo
ore 14

Fare la birra in casa a partire dagli ingredienti naturali – cereali maltati, erbe aromatizzanti e lieviti – è una pratica che ha interessato l’umanità per millenni. Da oltre un secolo però la produzione della birra è uscita dalle case per diventare esclusivo appannaggio di un’industria che ha assunto dimensioni ciclopiche omologando gli stili e i sapori. Ma tornare a prodursi la propria birra è possibile: la disponibilità attuale di strumenti di misurazione quali termometri e densimetri consentono di controllare e riprodurre i processi produttivi praticamente di qualsiasi stile di birrificazione. Il corso si propone di produrre insieme il mosto fermentabile in un pomeriggio intensivo di lavoro e teoria. Il processo completo occuperà circa 5 ore. Lavoreremo tutto il pomeriggio sino all’ora di cena quando il mosto sarà pronto per iniziare la fermentazione che lo trasformerà in birra.

[singlepic id=179 w=320 h=240 float=none]

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2011/04/lab_birra1.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2011/04/lab_birra1-300x274.jpgcriEventi di Campi ApertiLaboratori autoproduzioniLABORATORI DI AUTOPRODUZIONE c/o XM24, via Fioravanti 24 Tutti i corsi sono gratuiti e ad accesso libero. Per permetterci una migliore organizzazione, chiediamo di iscriversi telefonando o scrivendo una mail al referente del corso, oppure rivolgendosi al banco presso i mercati.   AUTOPRODUZIONE DELLA BIRRA CON INGREDIENTI NATURALI Carlo Farneti, Aazienda agricola CA' BATTISTINI 0516706124 –...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare