Ci invitano a questa iniziativa, spero possa essere interessante per alcuni di noi.
Per una filiera bolognese del Miglio
Sperando di fare cosa gradita vi invitiamo a un’iniziativa incentrata sul miglio. Due incontri formativi insieme a Stefania Grando e Salvatore Ceccarelli per approfondire la conoscenza di questo cereale. Tecniche agronomiche, proprietà nutrizionali e utilizzo in cucina saranno i temi principali che affronteremo per capire quali sono i requisiti per realizzare una filiera locale del miglio.
L’iniziativa si concentrerà in due momenti:
Sabato 11 novembre alle 16.00 visiteremo il mulino a pietra del Podere Santa Croce che è già un punto di riferimento del territorio per le lavorazioni dei cereali e che, in un’ottica di filiera, potrebbe diventarne il centro di lavorazione. Nei campi del podere si coltiva già miglio che viene lavorato nel mulino.
Domenica 12 novembre alle ore 10.00 presso l’Agriturismo Arcadia si svolgerà un incontro aperto in cui ascolteremo chi già lo coltiva e avremo modo di mostrare la preparazione e la cottura del miglio per la realizzazione di alcune ricette.
Entrambi gli incontri sono gratuiti e arricchiti dal contributo di Stefania Grando e Salvatore Ceccarelli.
AGRITURISMO ARCADIA  via.cornetta 491 s Pietro in casale
PODERE SANTA CROCE via Bonaccorsi 17 Argelato
https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2023/10/evento-miglio-724x1024.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2023/10/evento-miglio-150x150.jpgcriEventi di reteMercati, alimentazione e saluteCi invitano a questa iniziativa, spero possa essere interessante per alcuni di noi. Per una filiera bolognese del Miglio Sperando di fare cosa gradita vi invitiamo a un’iniziativa incentrata sul miglio. Due incontri formativi insieme a Stefania Grando e Salvatore Ceccarelli per approfondire la conoscenza di questo cereale. Tecniche agronomiche, proprietà...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare