Perchè il Mercato di Campiaperti si è spostato sotto la tettoia, ora piazza Lucio Dalla?

Nel lontano 2008 si svolsero in Bolognina vari incontri del Laboratorio di urbanistica partecipata, promossi dal Comune e dall’allora assessore all’urbanistica Virgino Merola, sul futuro assetto delle aree della bolognina est. Parteciparono numerosi cittadini e associazioni tra cui alcuni compagni di Campiaperti e pure di XM24 dove al si teneva il mercato settimanale del giovedì dal 2002.

Per farla breve, le realtà del territorio chiesero in coro e ottennero che la tettoia Nervi, ora piazza Lucio Dalla, rimanesse a disposizione del quartiere per attività di socialità e aggregazione (il Comune aveva inizialmente ipotizzato di abbatterla per fare posto ad altri progetti). A conclusione del percorso e a dimostrazione di quello che la tettoia poteva diventare si fece una grande festa di quartiere promossa da tutte le realtà proprio qui sotto con anche il Mercato di Campiaperti che tutti auspicavano potesse presto insediarsi lì, in quella che originariamente era l’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo destinata ai piccoli produttori locali.

Tralasciamo tutti i motivi che hanno portato la fine dei lavori al 2022 e pure lo spostamento del mercato a inizio novembre quando ci era stato annunciato che saremmo entrati a metà giugno!

Campiaperti che ha iniziato a fare i mercati negli spazi sociali bolognesi (occupati e no) ha sempre pensato fosse necessario conquistarsi il diritto di farli anche nelle piazze pubbliche, come da secoli si fa fatto in tutte le città del mondo: i contadini vanno in città a vendere i propri prodotti!

Quindi in quegli anni ,quando facevamo felicemente mercato dentro XM24, Vag e in un cortile pubblico del quartiere Savena e si è presentata l’opportunità di farlo in una grande piazza pubblica, peraltro coperta, abbiamo iniziato a lavorarci, insieme ad alcune realtà della Bolognina, il Quartiere e i tecnici del Comune.

Ben lontani dallo sgombero di XM24 non pensavamo certo di chiudere quell’esperienza che era la nostra casa fin dall’inizio e il nostro mercato più frequentato, ma semmai di sdoppiarci con un nuovo mercato sotto la tettoia in un altro giorno della settimana, magari il sabato mattina, com’era in origine, quando il mercato ortufrutticolo apriva ai cittadini.

Probabilmente l’amministrazione sperava con quest’allettante proposta di togliere Campiaperti dall’XM24, andando a indebolire un fronte comune e una collaborazione che si è espressa per anni a difesa dello spazio fino all’occupazione della Caserma Sani.

La storia è andata diversamente, le ruspe “democratiche” hanno chiuso l’esperianza di XM24 nell’agosto del 2019, ma dopo due giorni il mercato ha aperto “regolarmente” lungo la ciclabile accanto al parchetto, poi trasferito nel parcheggio prima che le piogge autunnali ci facessero devastare il prato.

Per anni, fino alla settimana scorsa, il mercato del giovedì nel parcheggio di via Gobetti è stato il luogo di incontro di quella comunità nata e cresciuta dentro e intorno allo Spazio Sociale XM24, momento fertile di assemblee cittadine e di comunicazione con la città intera.

Per noi lo spostamento sotto la tettoia vuol dire continuare tutto questo in un luogo più comodo per fare il mercato, senza la pioggia d’inverno e il sole cocente d’estate. In un luogo più sicuro, lontano dalle strade, per bambini e cani.

Un luogo dove crediamo sarà possibile fare tanto ALTRO, in un periodo in cui gli spazi pubblici vengono sistematicamente privatizzati e indirizzati verso attività speculative e commerciali intendiamo presidiarne alcuni e piazza Lucio Dalla è uno di questi. Vorremmo farlo assieme a tant* altr*,insieme ai cittadini e alle realtà del quartiere.

Noi cominciamo dal giovedì, chi altri vuole mettersi in gioco e riprendersi questo pezzo di città?

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2022/11/194414400-622cb3b3-5ef4-431d-b9c5-8a86ae27d169-1024x580.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2022/11/194414400-622cb3b3-5ef4-431d-b9c5-8a86ae27d169-150x150.jpgdomenicoMercati, alimentazione e salutePerchè il Mercato di Campiaperti si è spostato sotto la tettoia, ora piazza Lucio Dalla? Nel lontano 2008 si svolsero in Bolognina vari incontri del Laboratorio di urbanistica partecipata, promossi dal Comune e dall'allora assessore all'urbanistica Virgino Merola, sul futuro assetto delle aree della bolognina est. Parteciparono numerosi cittadini e...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare