NIENTE SU DI NOI SENZA DI NOI!

Con il desiderio di tornare ad abitare spazi di socialità collettiva e resistente, e il bisogno di chiamare le persone che condividono una visione ‘altra’ di salute a sostenere la nostra esperienza, come CSI organizziamo un evento di autofinanziamento il 18 giugno dalle 18:00 alle 21:00 presso il Fondo Comini, via Fioravanti 68 Bologna.

In quell’occasione, vogliamo costruire un momento di confronto con le realtà che in città si occupano – direttamente o indirettamente – di salute ‘dal basso’, a partire dalle riflessioni ed esperienze che sono emerse con la pandemia di Covid-19, da ciò che ogni realtà ha vissuto e prodotto in questo ultimo anno, per imparare e contaminarci reciprocamente.

Riscontriamo la difficoltà a riflettere collettivamente sul tema della salute in relazione alla pandemia e alla sua gestione politico-sanitaria, con il rischio di polarizzare il dibattito e chiudere lo spazio del confronto. Vorremmo invece alimentare occasioni in cui, partendo da un atteggiamento di ascolto e comprensione reciproca, si possano costruire un pensiero critico e una prospettiva comune sulla salute fondata su valori di solidarietà, giustizia sociale e ambientale, autogestione.

 

Queste sono alcune delle domande da cui ci piacerebbe partire per confrontarci insieme:

  • In che modo la pandemia di Covid-19 ha influito sul nostro concetto di salute?

  • Cosa è successo internamente alle realtà? Se e come si è deciso di portare avanti e/o modificare le proprie attività?

  • Che riflessioni e pratiche sono state sviluppate? Se e quali contraddizioni sono emerse?

  • Cosa la pandemia ha messo particolarmente in luce rispetto alle nostre idee di autogestione, libertà, comunità, rischio, assistenza, educazione…?

  • Che sfide sono state superate e cosa abbiamo imparato da questa esperienza?

 

A partire dalle risposte (o tentativi di risposta) che ciascuna realtà si è data, l’invito è di partecipare il 18 giugno al fine di confrontarsi e mettere in comune le proprie esperienze, riflessioni e pratiche.

volantino 18 giugno

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2021/06/IMG-20210608-WA0000-724x1024.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2021/06/IMG-20210608-WA0000-150x150.jpgdomenicoEventi di reteMercati, alimentazione e saluteNIENTE SU DI NOI SENZA DI NOI! Con il desiderio di tornare ad abitare spazi di socialità collettiva e resistente, e il bisogno di chiamare le persone che condividono una visione ‘altra’ di salute a sostenere la nostra esperienza, come CSI organizziamo un evento di autofinanziamento il 18 giugno dalle...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare