Un corso di Deafal e degli erboristi Strulgador, indirizzato a chiunque voglia approfondire la coltivazione agroecologica e gli svariati impieghi delle piante officinali.
👉 CON CHI
I formatori del corso saranno Paola Cassiano, Barbara Pisa e Lorenzo Cambiaghi (Strulgador). Paola Cassiano, formatrice di Deafal, spiegherà ai partecipanti i principi e le tecniche dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR). Gli Strulgador, una coppia di erboristi che da oltre 15 anni lavora con le piante curative, ospiteranno i partecipanti nel loro podere per introdurli in questo mondo.
👉 DOVE
Nella cornice paesaggistica del Calanco Appenninico, dove boschi a querceto misto si alternano a ripidi pendii argillosi ed estesi campi da fienagione, si svolgerà il corso “Erboristi in campo: le piante officinali in Agricoltura Organica e Rigenerativa”.
Il Podere Malprevisto si estende per 3 ettari sulle colline modenesi, a 600 m.s.l.m., circondato da boschi. Qui, Barbara e Lorenzo coltivano alberi e arbusti favorendone la loro spontaneità, cercando di creare un ambiente in armonia con il paesaggio circostante.
👉 PERCHÉ
Le piante officinali sono alleate della terra, poiché ne arricchiscono la biodiversità e la struttura. Sono alleate delle altre colture, poiché ne migliorano la salute e l’equilibrio dell’ecosistema. Sono nostre alleate, poiché ci fanno stare bene e possono diventare parte integrante della nostra produzione aziendale.
👉 PROGRAMMA
• Giorno 1:
Durante la mattinata del primo giorno del corso, i partecipanti conosceranno con Paola Cassiano, formatrice di Deafal, i principi e le tecniche dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR). Verranno spiegati e analizzati i fondamenti agronomici, economici ed ecologici che ruotano attorno all’AOR e le metodologie utilizzate per massimizzare le risorse presenti all’interno di un’azienda agricola e di un territorio, contenendo i costi di produzione e aumentando gradualmente la fertilità del suolo.
Nel pomeriggio, gli Strulgador introdurranno la coltivazione delle piante erboristiche. Si parlerà della scelta delle specie officinali in funzione della loro utilità o produttività; si definiranno le linee guida per la realizzazione di un piccolo vivaio erboristico e si mostrerà come produrre alcuni preparati utili in agricoltura (macerati, pacciamature, ecc.) con le piante officinali.
• Giorno 2:
Al mattino verranno illustrati i metodi di coltivazione delle piante officinali. Si mostrerà come attuare le buone pratiche per semine e trapianti, le consociazioni, la scelta delle specie. Nel pomeriggio, si tratteranno i temi della raccolta, con i tempi balsamici, le potature delle perenni, gli accorgimenti per la conservazione, l’essicazione secondo le varie specie, il taglio in formato di tisana, stoccaggio e conservazione. Daremo uno sguardo anche alla raccolta delle sementi, indispensabile per preservare le specie e per mantenere viva la riproduzione.
👉 VITTO
Nel costo del corso sono inclusi quattro coffee break e due pranzi (al prezzo di 18€ al giorno). Il servizio verrà offerto da @Laroulotta e sarà il frutto della gustosa creatività dell’associazione Alta Cucina Appenninica, con materie prime autoprodotte o reperite da altri produttori bio della zona.
👉 Info e iscrizioni: iscrizioni@agricolturaorganica.org
https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2021/04/Corso-Strulgador-giugno-2021_locandina_pag_1-1024x819.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2021/04/Corso-Strulgador-giugno-2021_locandina_pag_1-150x150.jpgdomenicoMercati, alimentazione e saluteUn corso di Deafal e degli erboristi Strulgador, indirizzato a chiunque voglia approfondire la coltivazione agroecologica e gli svariati impieghi delle piante officinali. CON CHI I formatori del corso saranno Paola Cassiano, Barbara Pisa e Lorenzo Cambiaghi (Strulgador). Paola Cassiano, formatrice di Deafal, spiegherà ai partecipanti i principi e le...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare