UN EMPORIO AUTOGESTITO IN CITTÀ: INIZIA IL PROCESSO DI COSTITUZIONE DI CAMILLA

Sabato 30 settembre alle ore 16 al centro Zonarelli (via sacco 14)

Uno spazio in cui poter acquistare cibo e altri prodotti a prezzi contenuti, sostenendo un’economia più equa e sana, impegnandosi nella gestione e creando nuove relazioni e opportunità. Camilla è tutto questo, ma anche tante persone, numeri e idee che stanno per emergere in città, con la prossima costituzione di una cooperativa.
Dal 2016 un gruppo di persone, impegnate in Alchemilla GAS e Campi Aperti, ha studiato esempi e possibilità per costituire una cooperativa che gestisca un emporio solidale, di nome Camilla.

L’obiettivo è dare una risposta ai bisogni di chi già acquista e vende nei mercati di Campi Aperti e tramite il gruppo di acquisto Alchemilla, ma includendo anche chi per orari, prezzi e modalità non ha ancora scelto questi sistemi di acquisto. Uno spazio fisico, in cui creare economie di scala e contenere i costi grazie all’azione diretta dei soci: rappresenta un modello già sperimentato da anni in città come New York e Bruxelles, come raccontato anche dal documentario su Park Slope di prossima uscita.

Negli ultimi mesi si sono svolti decine di incontri di presentazione e sabato 30 settembre al centro Zonarelli (Via Sacco 14, Bologna) si terrà un incontro con tutte le persone interessate, per discutere i risultati del lavoro di ricerca fatto sin qui e iniziare una fase di progettazione collettiva che porterà alla costituzione di Camilla.

L’incontro del 30 servirà per conoscere nel dettaglio cosa sta dietro il progetto: i numeri, i prodotti e come funzionerà la cooperativa. L’appuntamento servirà anche a far crescere il numero di persone coinvolte. È infatti importante che il gruppo cresca, per la ricchezza di competenze e punti di vista, necessari per definire strategia e strumenti. Ma anche per garantire la sostenibilità e l’accessibilità economica tramite l’apporto del maggior numero possibile di soci. Durante l’incontro saranno organizzati dei tavoli tematici di approfondimento, dove si potrà anche unirsi ai gruppi di lavoro sui singoli temi. Il lavoro dei gruppi porterà alla costituzione di Camilla e per questo il tempo di tutti è l’ingrediente più prezioso!

Alla fine dell’assemblea chi lo vorrà potrà sottoscrivere la carta degli intenti, che è già stata pubblicata sul blog di Alchemilla.

Alchemilla GAS e Campi Aperti

LINK utili :

Sull’evento: https://alchemillagas.noblogs.org/post/2017/08/11/camillaincostituzione/
Sul progetto: https://alchemillagas.noblogs.org/post/2016/05/12/camilla/

MODULO per presenza: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScU_VBsDTDCwuncDrtR5dulryp0C6Y0okWnY7jWGVn0EcQtYw/viewform

CARTA DEGLI INTENTI: https://alchemillagas.noblogs.org/files/2017/09/carta_intenti_Camilla_171914.pdf

EVENTO FB : https://www.facebook.com/events/174641146413352

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2017/09/Alchemillla.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2017/09/Alchemillla-150x150.jpgcafPrimo PianoUN EMPORIO AUTOGESTITO IN CITTÀ: INIZIA IL PROCESSO DI COSTITUZIONE DI CAMILLA Sabato 30 settembre alle ore 16 al centro Zonarelli (via sacco 14) Uno spazio in cui poter acquistare cibo e altri prodotti a prezzi contenuti, sostenendo un’economia più equa e sana, impegnandosi nella gestione e creando nuove relazioni e...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare