Nella consapevolezza che il mercato cresce se se si “PRENDE CURA”

di uno spazio in quanto “bene comune”, l’Associazione si dota del seguente

REGOLAMENTO PER LA RIDUZIONEGESTIONE DEI RIFIUTI

RIFIUTI PRODOTTI NEL MERCATO :

Casse e cassette: i produttori si impegnano a recuperare tutte le casse e cassette portate al mercato, sia in proprio, sia attivando scambi con altri produttori.

Scarti di prodotto: gli eventuali scarti di prodotti portati ai mercati vanno recuperati e compostati in azienda a carico dei produttori stessi.

Imballaggi primari: i sacchetti utilizzati come imballaggi primari sono preferibilmente in materiale di origine organica (carta, p.es.). Le buste per il contenimento di ortaggi, frutta o altri prodotti umidi, possono essere in plastica.

In ogni caso, viene incentivato il riuso dei contenitori da parte dei consumatori, attraverso apposite campagne informative e la sollecitazione diretta dei produttori all’atto della vendita. In ogni banco verrà esposto un cartello con l’esortazione a riportare i contenitori usati per procedere agli acquisti. In caso di contenitori in vetro o plastica rigida (bottiglie, barattoli, vasetti), si incentiverà la restituzione, anche attraverso l’istituzione di una cauzione per il vuoto a rendere.

Imballaggi secondari: è vietata la distribuzione di shopper “usa e getta”, che siano in plastica o matter-bi. I singoli mercati possono organizzarsi per dotarsi di sporte riutilizzabili da distribuire in vendita presso i banchi, anche come forma di autofinanziamento dell’associazione e dei singoli mercati.

STOVIGLIE IN USO PRESSO I MERCATI :

in caso di degustazioni e somministrazione di alimenti per il pronto consumo, è vietato l’uso di stoviglie “usa e getta”. Ogni produttore deve dotarsi di stoviglie, posate e bicchieri e organizzarsi per il loro lavaggio e/o riutilizzo. Nei mercati va incentivato, attraverso campagne informative dedicate, l’utilizzo di stoviglie, bicchieri e posate di proprietà dei co-produttori.

I singoli mercati possono organizzarsi per un servizio di lavaggio/igienizzazione collettivo, possibilmente rivolgendosi ad altre realtà dell’economia solidale.

E’ ammesso l’utilizzo di tovaglioli o fogli di carta alimentare per la distribuzione di alimenti, solo in caso non sia tecnicamente fattibile la sostituzione con altri Contenitori riutilizzabili.

In occasione di eventi e iniziative (feste, autofinanziamenti, manifestazioni, ecc…) in cui sia previsto il consumo di alimenti e bevande, va sempre promosso l’utilizzo, da parte dei partecipanti, di stoviglie proprie.

INIZIATIVE PER IL RIUSO :

nei mercati sono da attivare iniziative per il riuso di imballaggi e contenitori, ad esempio contenitori per lo scambio di sportine o raccolta di stoviglie (posate, bicchieri e piatti) da utilizzare per il consumo in loco.

Il presente regolamento è da interpretare come base minima di impegno per la riduzione dei rifiuti prodotti nei mercati di Campi Aperti. Altre iniziative, progetti e impegni possono essere aggiunte a quelle elencate e divulgate (sia nella fase progettuale che nella valutazione dei risultati raggiunti) al fine di diffondere le prassi più efficaci sia nei mercati dell’associazione che all’esterno.

Proposta di testi dei cartelli

della campagna per ridurre i rifiuti

Non dimenticare mai la tua sportina ma, se capita,

noleggiane una presso qualsiasi banco

Dai il tuo contributo : rifiuta il rifiuto !

Campagna di CampiAperti per i rifiuti zero subito

Porta al mercato i tuoi sacchetti di carta o di plastica usati

e fatteli ri-riempire

Dai il tuo contributo : rifiuta il rifiuto !

Campagna di CampiAperti per i rifiuti zero subito

Riporta al produttore le sue bottiglie e i suoi vasetti di vetro

Dai il tuo contributo : rifiuta il rifiuto !

Campagna di CampiAperti per i rifiuti zero subito

Riporta al produttore i portauova e le vaschette pulite

Dai il tuo contributo : rifiuta il rifiuto !

Campagna di CampiAperti per i rifiuti zero subito

Quando prendi un bicchiere su cauzione riportalo

Dai il tuo contributo : rifiuta il rifiuto !

Campagna di CampiAperti per i rifiuti zero subito

Lingua predefinita del sitoREGOLAMENTO PER LA RIDUZIONE - GESTIONE DEI RIFIUTINella consapevolezza che il mercato cresce se se si 'PRENDE CURA' di uno spazio in quanto 'bene comune', l'Associazione si dota del seguente REGOLAMENTO PER LA RIDUZIONE - GESTIONE DEI RIFIUTI RIFIUTI PRODOTTI NEL MERCATO : Casse e cassette: i produttori si impegnano a recuperare tutte le casse e cassette portate al mercato,...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare