Che gli accordi di Parigi (COP21) di dicembre scorso abbiano bisogno di una applicazione che scavalchi e anticipi le politiche governative – troppo ondivaghe e prudenti nei confronti del mondo degli interessi finanziari – per provare a mettere una pezza finchè c’é tempo al disastro climatico incombente, è cosa nota.

Che l’agricoltura industriale sia responsabile di gran parte delle emissioni di gas di serra sul pianeta è pure risaputo.

Che i mercati di Campi Aperti, così alternativi a quel modello, rappresentino un modo per raffreddare il pianeta, oltre che per salvaguardare la nostra sovranità alimentare, quindi, è cosa altrettanto nota.

Ma sappiamo che non basta. Bisogna fare di più.

Molto di più.

Così, dalla prossima estate (giusto il tempo tecnico per la voltura dei contratti di fornitura), probabilmente già dai primi di agosto, in due dei nostri mercati (p.zza Scaravilli e VAG), la fornitura di energia elettrica sarà garantita ad emissioni zero!

Questa importante caratterizzazione – che speriamo di poter presto estendere anche agli altri mercati gestiti dall’associazione – è possibile grazie alla sottoscrizione di un contratto di fornitura con E’Nostra, una cooperativa che garantisce ai soci la vendita di energia prodotta da impianti di produzione da fonti totalmente rinnovabili e socialmente sostenibili. Infatti, E’Nostra compra energia prodotta non solo rispettando l’ambiente, ma anche le comunità locali che ospitano gli impianti di produzione. Niente eolico su crinali che offendono il paesaggio o disturbano la quiete dei territori, o fotovoltaico a terra che sottrae suolo alla produzione agricola, tanto per fare un paio di esempi.

Ovviamente, l’energia consumata dai mercati per poche ore alla settimana è poca cosa. Dobbiamo diffondere questa forma di consumo il più possibile. Stiamo quindi lavorando con E’Nostra alla stesura di una convenzione che garantisca ai soci di Campi Aperti uno sconto in caso di passaggio alla fornitura da parte della cooperativa. Di questa convenzione, ulteriore passaggio per favorire una economia responsabile e rispettosa dell’ambiente e della dignità delle persone, daremo comunicazione appena sottoscritta, così da permettere ai soci (e a chi vorrà diventarlo) di aderire all’offerta di energia verde a condizioni vantaggiose, anche per il portafoglio, oltre che per l’ambiente.

Degli sviluppi di questa iniziativa – e di altre simili che stiamo elaborando –  daremo informazioni su queste pagine. Continuate dunque a seguirci, se volete restare aggiornati e cogliere l’occasione per fare qualcosa, in più di quanto non fate già ora, in favore del nostro povero, bistrattato, pianeta.

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/06/energia-verde.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/06/energia-verde-150x150.jpgPpp p(---)Mercati, alimentazione e saluteChe gli accordi di Parigi (COP21) di dicembre scorso abbiano bisogno di una applicazione che scavalchi e anticipi le politiche governative - troppo ondivaghe e prudenti nei confronti del mondo degli interessi finanziari - per provare a mettere una pezza finchè c'é tempo al disastro climatico incombente, è cosa...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare