Nuovi ingressi in Campi Aperti:

Il Germoglio: visita eseguita, produzione di ortaggi, piccoli frutti, succhi di frutta, miele e noci.  Accettato.

Alessandro Neri: socio CA, propone una collaborazione con chi interessato offrendo il suo terreno (1h e mezzo) che si trova tra Montese, Zocca e Castel D’Aiano

Azienda di Rodolini Marco e Debora :piccola produzione di formaggi vaccini, in progetto anche di inserire uova,accettata, con riserva di verificare che le provenienza dei mangimi sia biologica.

Camillo: trasformatore di piccoli frutti, verdure, sottolio, e frutta secca, già operativo al Savena, accettato, mette a disposizione il suo laboratorio di trasformazione a norma, si trova a Modigliana.

 

 

-1) SVILUPPO SI/NO E QUALE, PER CA? PRIMI SPUNTI DOPO GLI INCONTRI CON LE REALTÀ CITTADINE CHE CI HANNO CHIESTO /OFFERTO COLLABORAZIONE:

Dal confronto dei tavoli di discussione emerge la volontà da parte di produttori di non fermarsi nello sviluppo di CA nella creazione di nuovi mercati e di nuovi esperimenti di collaborazione con le realtà bolognesi.

Hanno chiesto collaborazione:

– DYNAMO:  la velostazione di Bologna chiede di svolgere mercati presso loro, è stato fatto un sopraluogo, ma lo spazio non è adeguatamente grande per lo sviluppo di un mercato.

Interessante però è l’idea di una futura collaborazione con loro per consegne a domicilio (servizio che già svolgono in città) dei nostri prodotti, Pietro si è proposto come figura di riferimento per sviluppare questo progetto. Per chi volesse saperne di più su questa realtà questo è il link della pagina (dynamo.bo.it)

– 20 PIETRE : E’ uno spazio dato in comodato d’uso per 2 anni a questa associazione (20 pietre) , che rimane in angolo con via Marzabotto, vicino all’ospedale Maggiore. Lo spazio è già stato  visitato, la posizione sembra molto buona, dispongono di un cortile adiacente all’edificio che offrono per lo svolgimento del mercato, offrono anche gli spazi interni (in questo momento sono 2) una è un locale con vetrina che si affaccia sulla strada, l’altro è uno spazio chiuso che era un officina e che si è pensato possa essere utilizzato come punto di smistamento merci in previsione di realizzazione di un progetto di gas di CA. Si sono proposti come referenti di questo progetto  Isabella, Giovanni e Michele.

E’ già in programma il primo mercatino sperimentale che si terrà Domenica 21 febbraio dalle ore 15,00 chi fosse interessato a partecipare contatti i referenti del gruppo.

-VIA DEL PRATELLO: adiacente a piazza di San Rocco, ci chiedono di svolgere un mercato in questa via,che  a partire da aprile tutti i sabati è chiusa al traffico e diventa zona pedonale.

Interessante la proposta di collaborazione con le attività commerciali che chiederebbero i nostri prodotti in vendita nei loro esercizi . Si offrono come referenti Pier Paolo e Loredana.

 

2) FESTIVITÀ E MERCATI QUALE ORIENTAMENTO IN CA:

Dal confronto dei vari gruppi di discussione, sono emerse posizioni contrastanti e non si è arrivati ad una decisione unanime.

 

3) PRESENTAZIONE DELLE LINEE DI BILANCIO PER IL 2016 E DEL CONSUNTIVO 2015,

TRA CUI: PROPOSTA DI ALLACCIO A FORNITORI DI ENERGIA RINNOVABILE PER I MERCATI DI CA, QUANTI COLLABORATORI, CON CHE REMUNERAZIONE, ORARI LAVORO DIPENDENTI:

E’ stato presentato il bilancio dell’anno scorso e quello preventivo di quest’anno, emerge l’urgenza di

formalizzare i contributi del mercato , dando a Domenico il compito di segnare i versamenti accompagnati da firma. Il bilancio è stato formalmente approvato, compresi i contributi da versare per Laura (500 euro l’anno  ) e Sara (1.000 euro l’anno ).

 

4) SITUAZIONE LABAS: Tommaso di Labas ha presentato la situazione attuale, dopo l’ultima assemblea generale molto partecipata, erano infatti  presenti anche social street adiacenti, associazione di mamme del quartiere e residenti. Questa assemblea ha dato il via alla nascita di un comitato di difesa per lo spazio, e sarebbe giusto che qualche volontario oltre ad Alessandro La Palombara  si occupi di seguire questa questione da vicino partecipando alle varie assemblee del comitato.

Per evitare uno sgombero immediato l’idea  è quella di aprire un tavolo di discussione con l’amministrazione, e temporeggiare per tenere lo spazio o farsene attribuire un altro, per non fare morire tutti i bei progetti nati in quel quartiere di Bologna.

 

 

5) PROGETTO SIBIOL: Chiariti i disguidi, chiediamo al gruppo di aspettare le rimanenti visite e di creare una bozza da comunicare a CA di come verranno gestiti i loro banchi all’interno dei mercati.

 

6) EAT THE REACH: i rappresentanti di questo movimento, presentano un’iniziativa che si

terrà il 7 e 8 maggio a Bologna, inoltre chiedono di entrare come banco in CA in cui faranno trasformati con i prodotti che forniranno gli stessi produttori di CA. La proposta è stata accettata, da definire rimangono le modalità con cui il progetto intende svilupparsi (definire il prezzo degli alimenti, capire in quale mercato possono inserirsi..ecc) che verranno discussi alla prossima assemblea generale.

 

PS: Dall’assemblea è emersa una chiara necessità di capire come iniziare a gestire l’ampliamento di CA, ci sono state varie proposte interessanti (estrazione a “sorte” per coinvolgere TUTTI i produttori nelle attività pratiche che richiede lo sviluppo dell’associazione, corsi per incrementare le competenze di ciascuno, creazione di gruppi responsabili di particolari progetti, divisi per aree geografiche,…tante idee da discutere insieme)sarebbe un punto  chiave da affrontare  necessariamente alla prossima assemblea generale!

 

Loredana

 

SaraReport & verbaliNuovi ingressi in Campi Aperti: Il Germoglio: visita eseguita, produzione di ortaggi, piccoli frutti, succhi di frutta, miele e noci.  Accettato. Alessandro Neri: socio CA, propone una collaborazione con chi interessato offrendo il suo terreno (1h e mezzo) che si trova tra Montese, Zocca e Castel D’Aiano Azienda di Rodolini Marco e...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare