Ordine del giorno:

-Caterina (animatrice di bambini) svolge periodicamente dei laboratori per bambini piuttosto frequentati, chiede di poter recuperare parte delle spese tramite una piccola asta dei giocattoli elaborati durante i mercati. Per l’assemblea non ci sono problemi.

-Possibile estensione del mercato nello spazio adiacente (parcheggio Beltrame). In linea di massima non ci sono problemi e si è detto anzi come questo possa aiutare nuovi ingressi ai mercati (che ricordiamo essere un fine dell’associazione). Va però valutata la reale necessità di prodotto del mercato come priorità per eventuali ingressi (es: frutta estiva e invernale; vino). Si potrebbe valutare l’ipotesi di spostare lo spazio aperitivo nel parcheggio ed estendere così il mercato sulla totalità del piazzale di Vag. Bisognerà in ogni caso confrontarsi con Beltrame per la questione.

-I referenti della palestra popolare del Beltrame (purtroppo assenti in assemblea per impegni personali) ci hanno chiesto una compartecipazione ad una loro iniziativa martedì 16 giugno. Chiedevano se era possibile trasferire per l’occasione il banco dei Fermenti Sociali all’interno del loro spazio durante degli incontri dimostrativi di Boxe. Franco dovrebbe comunicare un responso a riguardo. Per il resto tutti sono favorevoli.

Alcune note dolenti emerse in assemblea:

La prima riguarda la partecipazione alle assemblee che in questo periodo non sono propriamente oceaniche (14 partecipanti di cui 4 di Dulcamara su 28 banchi)ed è strettamente correlata ad alcune polemiche sorte negli ultimi martedì riguardanti la gestione del mercato. Ricordiamo a tutti/e che a fronte di qualsivoglia problema, l’associazione ha munito i soci dello strumento assembleare, fondamentale e sovrano per quanto riguarda le decisioni in merito ai mercati. Questo per ricordare anche che i referenti di mercato non possono (e non vogliono) fungere da balie, capri espiatori o sceriffi (men che meno giudici) per questioni chiare e consolidate come la raccolta dei contributi o l’inizio del mercato (17.30). L’assemblea invita quindi ad atteggiamenti maturi e responsabili i soci tutti e ad una più coerente partecipazione alle assemblee.

La seconda è inerente a quanto scritto sopra, ma è fondamentale chiarirla. Ci sono state alcune lamentele da parte di alcuni produttori per la mancata pulizia di una zona del piazzale, in un caso è stato rifiutato il pagamento della quota semestrale di 13 euro. Abbiamo appurato con il ragazzo che svolge le pulizie l’impossibilità di effettuare correttamente il lavoro, in quanto la zona interessata è costantemente occupata da altri mezzi. L’assemblea proponeva di dotare Karim di soffiatore per risolvere la questione. Inoltre è stato ritenuto inaccettabile il boicottaggio della quota, che dovrà comunque essere saldata e si invita l’interessato (qualora dovesse ricapitare) a farlo presente in assemblea in quanto luogo preposto a questioni come questa.

Spero sia tutto.
Buon lavoro
Filippo.

Lingua predefinita del sitoReport & verbaliOrdine del giorno: -Caterina (animatrice di bambini) svolge periodicamente dei laboratori per bambini piuttosto frequentati, chiede di poter recuperare parte delle spese tramite una piccola asta dei giocattoli elaborati durante i mercati. Per l'assemblea non ci sono problemi. -Possibile estensione del mercato nello spazio adiacente (parcheggio Beltrame). In linea di massima non ci...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare