nuova organizzazione campiaperti

 

rispetto alla proposta del gruppo che si era riunito ad agosto,

l'assemblea generale si è espressa come segue:

 


1_ PIÙ IMPORTANZA ALLE ASSEMBLEE DI MERCATO:
le assemblee di mercato dovrebbero diventare delle micro-propagazioni dell'assemblea generale, in cui si trattano tutti i temi e gli accadimenti di campiaperti, e in cui ciascuno esprime i suoi interessi e le sue disponibilità di partecipazione. Le assemblee di mercato dovrebbero inoltre avere la possibilità di gestire le risorse economiche per dei progetti da proporre in assemblea generale.

L'assemblea generale ha accettato questo punto. Riguardo alla gestione economica, ha deciso che ogni iniziativa di mercato autofinanzia non una cassa di mercato, ma la cassa di campiaperti. Ad inizio del 2013 ogni mercato avrà un budget da spendere nel corso dell'anno, in base a questo deciderà in linea generale le spese che può sostenere, e se ha bisogno di più fondi per realizzare un evento, scriverà un progetto e lo proporrà in assemblea generale.

L'assemblea ha pensato che ogni mercato potrebbe fare almeno una cena di autofinanziamento all'anno.

 


2_ GRUPPI DI LAVORO

Per Creser, genuino clandestino nazionale, accesso alla terra dovrebbero lavorare dei gruppi autonomi in campiaperti. Le assemblee di mercato, in questa ottica, sono degli ulteriori gruppi di lavoro.

 

Il gruppo genuino clandestino nazionale si formerà sulla scia dell'incontro milanese, impegnandosi ad essere presente e collaborativo a livello nazionale per il prossimo incontro che sarà in val di Susa.

Hanno dato la loro disponibilità ad ora Mattia e Marzia.

 

Per il creser chi è interessato a capire di cosa si tratta per seguirne gli sviluppi, è invitato all'assemblea di questo sabato 29 settembre a xm dalle 10 alle 13. Si discuterà il documento sulla sovranità alimentare che il creser con campiaperti ha prodotto.

3_ forum ORTICOLTURA – CONSIGLI PRATICI

Per l'esigenza di scambio di informazioni tra contadini su problemi contingenti da risolvere si può aprire un forum di discussione sul sito, diviso in vari argomenti, cosicché tutte le preziose info siano anche consultabili da tutti quelli che capitano sul nostro sito. Io e la Robi potremmo attivarlo poi io farei da amministratore in un primo tempo e poi vediamo.

 

Ci informiamo su come aprire un forum. E lo facciamo.

 


4_ VIE NEI CAMPI DAYS

Visto che abbiamo sempre visite pendenti a produttori che ci contattano, e i nostri ritardi (anche di anni) fanno sì che questi contadini poi trovino altre soluzioni, abbiamo pensato che potremmo scegliere 2 giorni all'anno
uno in marzo-aprile
e uno in settembre-ottobre

in cui ci dividiamo le visite da fare – la mattina –
ed il pomeriggio dello stesso giorno
ci si ritrova tutti ( anche chi ha ricevuto la visita) per conoscersi e raccontare come è andata e ipotizzare partecipazioni ai mercati.

 

A questo proposito l'assemblea generale ha accettato la proposta di scegliere 2 giorni all'anno in cui effettuare tutte le visite.

Ma ha deciso si riunirsi con i produttori nuovi non il pomeriggio stesso, bensì due settimane dopo. Questo per evitare che con i produttori che non saranno ammessi – perchè non bio o per mancanza di condivisione di idee – si creino situazioni imbarazzanti.

 

La decisione è stata quindi di scegliere due giorni all'anno per le visite – i cosiddetti CAMPIAPERTI DAYS 🙂 -, il pomeriggio poi si fa assemblea generale a Bologna così si parla di come sono andate e due settimane dopo si fa assemblea generale con i nuovi produttori ammessi, assemblea in cui si farà anche un po' il punto della situazione sull'andamento dei mercati, per immaginare dove potrebbero collocarsi i nuovi. Che poi comunque dovranno passare dalle assemblea di mercato

 

IL 28 OTTOBRE SARÀ IL GIORNO DELLE VISITE E DELL'ASSEMBLEA GENERALE.

IL 10 NOVEMBRE QUELLO DELL'ASSEMBLEA CON I NUOVI PRODUTTORI.

 

Io contatto tutte le aziende che riceveranno la visita per informarli.

Poi spedisco una mail in lista con gli indirizzi, e i referenti della visita e relativo numero di telefono, così possono essere contattati da chi vuole aggregarsi.

Carico anche tutto sul sito, come deciso in assemblea, così dovremmo riuscire a coinvolgere meglio i co-produttori.

Ai referenti della visita consegnerò il regolamento di campiaperti, che portertanno con sé per darlo a chi riceve la visita.

 

– bilancio

 

Allego il bilancio preventivo del 2013, e gli incassi dal 2010 dei mercati.

Grazie a Fabio Zanotti, commercialista che tiene i conti tra l'altro anche a gasbo, abbiamo sotto mano la situazione. Mi ha spiegato come tenere il bilancio e come prevedere le spese. Da ora in avanti si è reso disponibile a darmi una mano e ad insegnarmi a usare un programma che serve per tenere la contabilità.

Dall'analisi che abbiamo fatto finora è emerso che con le nuove spese dei mercati (Borgo Panigale) e l'aumento delle ore svolte da me (700 euro in busta) – e venendo a mancare i 4000 euro che PROBER ci dava ogni anno – l'autofinanziamento che entra dal contributo del 4% dei banchi dei mercati non è sufficiente.

 

L'assemblea ha deciso di aumentare i contributi al 5% da subito, cioè anche per settembre che raccoglierò a inizio ottobre.

Così dovrebbero entrare circa 5000 euro in più all'anno, che dovrebbero far tornare il bilancio, tenendo comunque i rimborsi e le spese basse.

 

L'assemblea ha deciso che per le visite in azienda non ci saranno più rimborsi, istituendo i 2 giorni all'anno infatti molti più produttori saranno coinvolti nelle visite, e non succederà che solo alcuni siano penalizzati (cioè avranno più costi perchè ne faranno di più).

 

L'assemblea ha anche proposto di fare dei grandi mercati con tutti i produttori di campiaperti nei nuovi mercati, per aiutarli a decollare. Cioè a crash e Borgo Panigale, visto che al Savena il mercato di genuino clandestino ha portato ad un incremento dei visitatori.

 

Le tasse che paghiamo ogni anno ammontano a più di 9000 euro.

Campiaperti ha espresso indignazione per questo, soprattutto per la tassa sui rifiuti, che i mercati non producono, anzi, di cui si fanno carico e promuovono una gestione differente.

Per questo un gruppo – e cioè io Lanzarini, Mattia e Marzia, si è proposto di contattare i referenti giusti (assessori ecc…) per capire se sia possibile avere una riduzione. L'assemblea crede che prima sia anche meglio chiedere a coldiretti e cia se loro pagano quelle tasse o no.

 

 

 

criReport & verbaliassemblea generalenuova organizzazione campiaperti   rispetto alla proposta del gruppo che si era riunito ad agosto, l'assemblea generale si è espressa come segue:    1_ PIÙ IMPORTANZA ALLE ASSEMBLEE DI MERCATO: le assemblee di mercato dovrebbero diventare delle micro-propagazioni dell'assemblea generale, in cui si trattano tutti i temi e gli accadimenti di campiaperti, e in...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare