27 settembre-2 ottobre 2011 – Bologna

La settimana di GENUINO CLANDESTINO movimento di resistenze contadine

 

 

 
 
28 sett. incontro ore 19.30, Xm24, via fioravanti 24, bologna
30 sett. incontro ore 21, Sala del silenzio: Vicolo Bolognetti, bologna
1 ott. incontro-evento Villa Torre, Ozzano dell'Emilia
2 ott. Mercato nazionale dalle 10 al tramonto via Udine, Scuola di pace, Bologna
19 ott. Proiezione documentario “genuino clandestino” – cinema Lumiere – bologna
 
programma dettagliato su CampiAperti, associazione per la sovranità alimentarewww.campiaperti.org
per info: Michela Potito (segreteria evento) 347 4083255; info@campiaperti.org

"Il movimento nazionale di contadini e cittadini genuino clandestino si dà appuntamento a Bologna per una settimana di eventi organizzata da CampiAperti. Con la collaborazione di insu^tv, terra terra (Roma),La Ragnatela Autoproduzioni (Napoli), Xm24, Vag61.

Dopo Roma, Perugia e Napoli, centinaia di associazioni e realtà di economia alternativa da tutta Italia, convergeranno a Bologna e si ritrovano a discutere i temi salienti dell'agricoltura e dell'economia alternativa, in un evento pubblico, gratuito e completamente autofinanziato dalla rete contadina."

Due gli incontri pubblici:

Mercoledì 28: Xm24, via Fioravanti 24, ore 19.30

Da Rosarno a Nardò. Crisi e lotte nell’agricoltura meridionale

In molte zone del Sud Italia l’agricoltura versa in uno stato di crisi profonda e duratura ed è strozzata dalla grande distribuzione organizzata. Il settore si regge soprattutto sfruttando pesantemente i braccianti stranieri, le cui condizioni di vita e di lavoro sono drammatiche. Far fronte a questa situazione è da anni urgente e necessario. In questo incontro ci confronteremo con alcune delle esperienze più interessanti che si muovono su questi temi: l’associazione EquoSud, che nella Piana di Gioia Tauro (Reggio Calabria) costruisce progetti che uniscono braccianti africani, piccoli contadini e gruppi di consumatori critici; e le realtà che quest’estate hanno dato vita allo sciopero dei braccianti africani a Nardò (Lecce).

Ne discuteremo con: Gianluca Nigro (associazione Finis Terrae, Puglia) Yvan Sagnet (portavoce dei braccianti in sciopero di Nardò) Moussa Sangare (Assemblea dei lavoratori africani di Rosarno a Roma) Michele Trungadi (contadino, associazione EquoSud)

Introduce: Mimmo Perrotta

Venerdì 30 settembre ore 21 Sala del Silenzio, Vicolo Bolognetti

Ci interrogheremo:

-1. di se l’economia può essere un “fronte di lotta”, di quali possono essere le esperienze che mettono, realmente, in discussione il modello economico (e sociale) dominante

-2. Di come soggetti molto diversi (associazioni, reti, centri sociali, sindacati ecc.) possano fare

pezzi di cammino insieme sulla rotta della critica al modello sviluppista

-3.Di come mobilitazione in difesa dei territori, pratiche concrete di economia alternativa, militanza politica possano dialogare

-4.Di come le forme di autorganizzazione possano costruire risposte valide alla crisi del sistema economico che è anche perdita di posti di lavoro e insicurezza e precarietà diffusa.

Intervengono: Alberto Zoratti, una testimonianza del forum di Nyeleni, Eleonora Amelio di Crocevia, Le Mocase (movimiento campesino de Santiago del estero).

Aperitivo genuino clandestino offerto da CampiAperti In sala mostra fotografia di Michele Lapini e Sara Casna.

Sabato 1 ottobre ore 10.00 Villa Torre,Via Tolara di Sopra, 99 – Settefonti – Ozzano Emilia (BO)

http://www.parks.it/parco.gessi.bolognesi/cen_dettaglio.php?id=87

Presentazioni e tavoli tematici: accesso alla terra con la partecipazione di terredeliens, MAG6, Banca Etica e Aiab; autocertificazione partecipata a cura di CAmpiAperti; semi a cura di terra terra (Roma); campagna popolare, criticità e osservazioni, a cura di Roberto Schiellino e La Ragnatela Autoproduzioni (Napoli) laboratorio di pasta fresca (tagliatelle) a cura di Ambra Mambelli, alias lady Cocca, ErbeinPasta

ore 20.00

cena di autofinanziamento a cura di CampiAperti musica

Domenica 2 ottobre

dalle ore 10.00 al tramonto via udine, cortile della Scuola di Pace, quartiere Savena (autobus 11, 87, 90).

accesso pedonale da via Lombardia.

mercato genuino clandestino con banchi di contadini provenienti da tutta Italia Banda Roncati in tour nel quartiere Savena laboratori per bambini a cura dell'associazione Oltre scuola di ultimate frisbee musica

DESCRIZIONE:

Genuino Clandestino è una campagna nata nel 2009 a Bologna per denunciare un insieme di norme ingiuste che, equiparando i prodotti contadini trasformati a quelli delle grandi industrie alimentari, li ha resi fuorilegge.

Non è però soltanto una campagna per la libera trasformazione dei prodotti agricoli, ma è una campagna antifascista, perché

  • vuole decontaminare la parola "clandestino", spesso usata dalle industrie alimentari come spauracchio e sinonimo di prodotto pericoloso a vantaggio del loro prodotto "sicurezza"

     

  • vuole denunciare le leggi razziali tuttora vigenti in Italia che criminalizzano le persone migranti e le condannano ad illegittime segregazioni nei lager italiani e libici o a morte atroce nel canale di Sicilia.

     

Genuino clandestino nel corso di due anni è diventata una rete di contadini e cittadini riuniti sotto varie forme (associative e non) provenienti da tutta Italia. Le riflessioni portate avanti sono quelle legate all'autocertificazione partecipata come pratica alternativa alle certificazioni biologiche riconosciute, l'accesso alla terra, i semi e la trasmissione di saperi contadini.

L'appuntamento di Bologna vuole proporre dei momenti di riflessione sulla possibilità di allargare le pratiche economiche sperimentate dalle realtà contadine, ad altre realtà produttive.

Genuino clandestino è diventato anche un film cooprodotto da consumatori e contadini, attraverso ProduzionidalBasso, in uscita a settembre:

http://www.insutv.it/blog/2011/07/02/promo/

in presentazione ufficiale al cinema Lumiere, in collaborazione con la Cineteca di Bologna mercoledì 19 ottobre ore 20 www.cinetecadibologna.i t Per il programma completo vedere allegati

criComunità in lotta per l'autodeterminazione alimentareEventi di rete27 settembre-2 ottobre 2011 – Bologna La settimana di GENUINO CLANDESTINO movimento di resistenze contadine         28 sett. incontro ore 19.30, Xm24, via fioravanti 24, bologna 30 sett. incontro ore 21, Sala del silenzio: Vicolo Bolognetti, bologna 1 ott. incontro-evento Villa Torre, Ozzano dell'Emilia 2 ott. Mercato nazionale dalle 10...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare