COMUNICATO STAMPA


VENERDì 15 LUGLIO ore 21.30 centro montanari – museo di ustica 
(via saliceto 3/2 – bologna)
 
anteprima nazionale di "Genuino Clandestino" (colore, 70 min)

Ingresso libero – per chi vuole prenotare: genuino@insutv.it

  



Il nuovo Docu-Film di Insutv sui movimenti di resistenze contadine in Campania e in Italia! 

Dopo "Una montagna di balle" nicola angrisano torna sul tema della difesa della salute e dell'ambiente contro la speculazione e il potere della grande distribuzione e delle multinazionali.

Interverrano gli autori e alcuni dei protagonisti

Campi Aperti a bologna (rete dei "clandestini" locali) offriranno degustazione dei cibi genuini e clandestini

SINOSSI:
Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani si uniscono nell'attacco alle logiche economiche e alle regole di mercato cucite sull'agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti , l'agricoltura contadina, l'immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.
Da questa rete nasce la campagna "Genuino Clandestino", con donne e uomini da ogni parte d'Italia che si autorgnizzano in nuove forme di resistenza contadina. 
Mentre la burocrazia bandisce dal mercato migliaia di piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità dei cibi.
Attraverso il lavoro, le situazioni e le voci dei contadini "clandestini", InsuTv racconta questa campagna, semplice nel suo messaggio, ma determinata nelle sue forme, insieme alle implicazioni in materia di democrazia del cibo, sviluppo economico, salvaguardia dell'ambiente e accesso alla terra. 

Genuino Clandestino – il trailer from Nicola Angrisano on Vimeo.

Al termine della proiezione verranno distribuite le copie del film ai coproduttori 
(ancora una volta il documentario è stato autoprodotto attraverso il pre-acquisto di copie da parte di centinaia di persone, tramite la piattaforma http://www.produzionidalbasso.com/)

InsuTv  – Telestreet dei movimenti campani –  www.insutv.it

 

Campi Aperti – www.campiaperti.org


 

 

 

 

 

 

 

 

criComunità in lotta per l'autodeterminazione alimentareEventi di reteCOMUNICATO STAMPA VENERDì 15 LUGLIO ore 21.30 centro montanari - museo di ustica  (via saliceto 3/2 - bologna)   anteprima nazionale di "Genuino Clandestino" (colore, 70 min) Ingresso libero - per chi vuole prenotare: genuino@insutv.it    Il nuovo Docu-Film di Insutv sui movimenti di resistenze contadine in Campania e in Italia!  Dopo "Una montagna di balle" nicola angrisano torna sul...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare