SBARCOGAS E CONVEGNO NAZIONALE GAS – DES

L’AQUILA 24 –26 Giugno 2011
L’Aquila verso l’incontro nazionale dei Gruppi d’Acquisto Solidale (GAS): dal terremoto alla ricostruzione solidale


Dopo gli sbarchi e i convegni dalla Sicilia al Nord Italia, il mondo dell’economia solidale nazionale si dà appuntamento a L’Aquila. Qui, a seguito del terremoto del 6 Aprile 2009, in molti hanno sentito l’esigenza di creare una rete di economia solidale che coinvolga tutte le realtà abruzzesi che lavorano in questo ambito: persone, GAS, botteghe del commercio equo, produttori biologici, associazioni culturali e cooperative.
La neonata RES Abruzzo ha proposto al rete nazionale dei GAS di organizzare dunque all’Aquila una doppia iniziativa : il Convegno Nazionale GAS – DES 2011 e lo Sbarco GAS, per creare così un evento importante per la città e per l’agricoltura regionale, e per riportare l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale sull’area colpita dal sisma, dove a distanza di quasi due anni il tessuto sociale ed economico del territorio risulta ancora disgregato e in difficoltà.
L’economia solidale può dunque avere domande e risposte importanti per una ricostruzione economica che dev’essere anche etica e sociale. In considerazione di questo si è proposto alla rete nazionale dei GAS di organizzare anche un momento di incontro per la realizzazione di un concorso di idee di nuova economia sostenibile, come tangibile contributo alla ricostruzione socio-economica della città e del territorio.
Oltre al convegno nazionale dei GAS saranno presenti le reti nazionali dei “Comuni Virtuosi” e delle “Città di Transizione”; saranno anche presenti altre reti che hanno come obiettivo la crescita di una nuova ruralità. Sbarco Gas dell’Aquila ha dunque tutte le caratteristiche per divenire un appuntamento di rilevanza nazionale per fare il punto su tutte le iniziative concrete di economia sostenibile, solidale ed etica.
Vista l’aspettativa di una consistente partecipazione al convegno e agli eventi correlati si è deciso di arricchire il programma con momenti culturali, visite guidate nella città e nel territorio, spettacoli, laboratori, animazione per bambini. Sarà anche organizzato un mercato contadino con i produttori agricoli locali e regionali e con i produttori di artigianato rurale. Per mostrare che non tutto è andato perso col terremoto del 6 Aprile 2009, anzi.
L’appuntamento è dal 24 al 26 giugno 2011 a L’Aquila per tre giornate di riflessione sullo stato dell’arte dell’economia solidale ma anche di condivisione, convivialità, parole, musica, cultura, cammini, decrescita e buon cibo e buone pratiche.
I Promotori: R.E.S. ABRUZZO – Chi siamo.
Il progetto Sbarco GAS 2011 si inserisce all’interno di un obiettivo più vasto: quello di unire in una rete regionale tutta la realtà dell’economia solidale abruzzese ovvero le botteghe del commercio equo e solidale e dell’economia solidale, i gruppi di acquisto solidale, i produttori biologici e sostenibili, le associazioni culturali, agricole, di volontariato. In generale i principi a cui si ispira la nascente RES Abruzzo sono quelli espressi nel documento “Carta per la rete italiana di economia solidale” scaricabile dal sito www.retecosol.org.
Ad oggi aderiscono alla Rete di Economia Solidale abruzzese:

  • Gruppi d’Acquisto Solidale: “Aquisto Locale” e “Il Sicomoro” L’Aquila, “Oltrefrontiera” Teramo, “Adriatico Teramano” Roseto, “Consumiamo Pensando” Pescara, “Anxagas” Lanciano, “Gasale” di Tagliacozzo, “Gas_Vasto” Vasto.
  • COORDINAMENTO REGIONALE delle Botteghe di commercio equo ed economia solidale e produttori agricoli abruzzesi e dell’artigianato tipico rurale.
  • Soggetti associativi e cooperativi: Banca Etica Abruzzo, Confederazione Italiana Agricoltori Abruzzo, Associazione Panta Rei L’Aquila, Associazione Terre di Domani Castel di Sangro (AQ); Associazione Donne in Campo Abruzzo; Associazione Donne in Campo L’Aquila; Turismo Verde Abruzzo; Abruzzo Social Forum; L’Aquila Città di Transizione; Comitato 3e32 L’Aquila, Associazione Giovani Agricoltori, MISA aps EVA Ecovillaggioautocostruito, Pescomaggiore.
criEventi di reteSBARCOGAS E CONVEGNO NAZIONALE GAS – DES L’AQUILA 24 –26 Giugno 2011 L’Aquila verso l’incontro nazionale dei Gruppi d’Acquisto Solidale (GAS): dal terremoto alla ricostruzione solidale Dopo gli sbarchi e i convegni dalla Sicilia al Nord Italia, il mondo dell’economia solidale nazionale si dà appuntamento a L’Aquila. Qui, a seguito del terremoto...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare