•  PROGETTO CONSEGNA A DOMICILIO CICLOFFICINA-CAMPAPERTI

Marco e Michele hanno esposto il loro progetto. Ogni giovedì passando dai banchi dei produttori chiederanno quali prodotti inserire nel listino prezzi della settimana successiva (in questo modo se un produttore non vuole inserire alcuni prodotti per la consegna a domicilio – perchè ne ha poco o perchè è primizia e non ritiene opportuno toglierlo a chi fa la fila – è libero di deciderlo).
Il listino prezzi viene poi inviato dai ragazzi alla mailing list pubblica di campiaperti e chi vuole fare l'ordine risponderà alla mail dei ragazzi.
Ogni giovedì poi loro prima dell'apertura dei banchi passeranno a fare le spese ordinate, e a fine mercato pagheranno ai singoli produttori.
Questo per Marco e Michele costituirà un'occasione di micro-reddito: le consegne avranno un prezzo di 5 euro fino a 15 chili (o 3, non ho sotto mano il volantino) e non intaccherà comunque la logica della vendita diretta perchè solo chi viene al mercato sarà a conoscenza della possibilità di ricevere la spesa a domicilio.
Dopo il mercato di Xm, i ragazzi inizieranno anche sugli altri mercati. Da questo giovedì inizieranno a distribuire i volantini definitivi a Xm.

 

  • BANCO ELFI- MANU

La decisione è stata rimandata alla visita in azienda dalla Manu e all'occasione di incontro con Mario Cecchi e altri elfi che avverrà probabilmente a Napoli.

 

  • PRESENTAZIONE SOCIA DI AMBRA- FERMENTI SOCIALI

Ambra ha presentato la sua socia, proprietaria di un'azienda agricola biologica con frutteto e seminativo, a breve compilerà la scheda dell'associazione che invierò in lista così tutti saranno a conoscenza di chi è. L'azienda ha un frutteto, Ambra inizierà quindi a portare la frutta ai mercati e una parte di seminativo che gestirà Ambra, quest'anno semina granturco.

Fermenti sociali è il collettivo di produttori di birra con sede e laboratorio a Cà Battistini. Fermenti sociali sono Giulia Simone Laura Franco Paola Carlo e Germana. Il loro obiettivo è produrre una birra artigiana interamente con prodotti propri. Per ora il malto è acquistato bio da un'azienda tedesca, la maltazione dell'orzo (di carlo e Germana) è la fase più difficile. Un luppoleto è già stato piantato a Cà Battistini ma per ora la raccolta non è sufficiente per coprire l'intera produzione di birra. Inizieranno a vendere birra a temperatura ambiente a Xm24, al banco di Carlo e Michele. Ci terranno aggiornati sui progressi del progetto.

 

  • BANCO ESTIVO DE LE GALLINE FELICI

 L'assemblea ha dato l'ok ai biscotti della cooperativa sociale del carcere di Siracura e anche alla pasta di mandorle, no invece alle conserve, a parte per quelle non reperibili in zona (es: capperi). Se Simone non vuole tenere un banco estivo per solo questi prodotti può dare i biscotti al banco del mercato equo a Xm che sarà ben lieto di ospitarli. Per le spremute l'ìassemblea ha dato il suo beneplacito.

 

  • SGOMBERO MERCATO XM

Le attività produttive, nella persona del suo dirigenti Mignani e del segretario Lanzi, ci hanno proposto dei luoghi alternativi (nel corso dell'incontro tenutosi mercoledì scorso in Comune), che noi non abbiamo ritenuto appettibili perchè troppo lontane. La nostra proposta è stata quella dell'area attualmente occupata dai camper, con accesso dalla torretta del katia bertasi. Mignani si è dimostrato disponibile, anzi in questo modo loro non dovrebbero scrivere una nuova convenzione né istituire una nuova area mercatale. E probabilmente noi non dovremmo pagare l'occupazione di suolo pubblico essendo quell'area considerata di cantiere.
E' nostro però il compito di metterci d'accordo con l'azienda che ha ricevuto l'appalto: la Valdadige per chiedere la messa in sicurezza dell'area, che dovrà subire una bonifica bellica, e che per losvolgimento del mercato dovrebbe essere ricoperta da ghiaia e recintata.
Ci siamo lasciati domenica in assemblea con l'intento di incontrare la Valdadige mercoledì, ma Roberta Mazzetti ieri ci ha informato che la Valdadige è stata prima convocata dalle attività produttive, quindi il nostro incontro è rimandato.

 

  • VISITE IN AZIENDA DA CALENDARIZZARE

Io vi comunico l'elenco delle azienda da visitare quest'anno. Chi vive nelle vicinanze e si propone di andarci mi chiami o scriva in lista per trovare altri soci produttori e co-produttori che vengano e poi stabilire una data con l'azienda da visitare. La decisione è stata quella di puntare all'inserimento di azienda che siano organizzate anche per la produzione invernale, e altre aziende di allevatori a Vag e Savena, dove non ce ne sono che vendono carne, e poi un produttore di parmigiano reggiano.

-Azienda Eddi Magnani, (Manu) Villa Minozzo, 335 1680823.
L'azienda è in provincia di Reggio Emilia.

-Società agricola La Stella Alpina (Fausto), Parma, 349 3534964
L'azienda è in provincia di Parma

-Comunità Papa Giovanni XXIII La Risorta, Mercatale, Andrea Magli 348 0827380

– Produttore di miele di Livergnano, vicino di casa di Elisa Manni. Andremo io Elisa e Romano e Stefano

– Caseificio Santa Rita, Serramazzoni, Modena, Graziano Giuliani 0536 95.01.93

– Cooperativa sociale Sadurano, Castrocaro terme (FC) 0543 766643

– Cesare la Rondine, vicino a Giuseppe, 340 7476800. A Pietro Rossi, piccolo orticoltore, vicino di casa di Giovanni, Giovanni proporrà di appoggiarsi al suo banco oppure al banco di Paola Tontini, facendo anche una volta per uno. Questo perchè finchè il mercato di vag e savena non hanno altri produttori di ortofrutta che coprano anche l'inverno ha poco senso inserirne nuovi piccoli.

 

  • 25 APRILE DIBATTITO AL PRATELLO

In occasione della festa del pratello il 25 aprile la Rita, prima della proiezione del trailer dei genuino clandestino, organizza un dibattito con un contadino del sud america rappresentante di via Campesina. Chi di Campiaperti è disposto a partecipare?

 

  • DECENNALE CAMPIAPERTI – CHIOSCO SAVENA

Rachele comunica che il 22 aprile ci sarà la presentazione delle sua tesi e di quella di Cecilia presso la bottega della Rita in via del Pratello e propone di organizzare un mini-festival il prossimo autunno con seminari e incontri, essendo passati 10 anni dall'incontro tra Controverso e i contadini della Valsamoggia.

Per avviare il chiosco del Savena resta da definire dove potremmo appoggiare i banchie dove potremmo rifornirci di acqua nel caso io non sia presente con il camper. Stiamo aspettando una risposta dal Comune che ci spieghi lo stato di abbandono dei bagni.

 

  LA RUPE

hanno contattato Michele per dirgli che c'è un pezzo di terra vicino all'uscita della tangenziale Corticella, che la Rupe dà a disposizione per chi vuole coltivare.

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2011/04/logomatita-copia1-1018x1024.pnghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2011/04/logomatita-copia1-300x300.pngcriReport & verbaliassemblea generale PROGETTO CONSEGNA A DOMICILIO CICLOFFICINA-CAMPAPERTI Marco e Michele hanno esposto il loro progetto. Ogni giovedì passando dai banchi dei produttori chiederanno quali prodotti inserire nel listino prezzi della settimana successiva (in questo modo se un produttore non vuole inserire alcuni prodotti per la consegna a domicilio – perchè...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare