Venerdì 18/12 abbiamo fatto assemblea al mercato di via Udine.

Le decisioni assunte dall’assemblea:

1- per il rilancio del mercato, si proporrà alle associazioni presenti presso la scuola di pace di organizzare insieme in primavera una festa/evento con target le famiglie del quartiere e dei soci/frequentatori della scuola. Per questo, occorre trovare i referenti (sentire il quartiere? Laura, hai degli agganci?)

2-Nuovi produttori al mercato. Premesso che  il mercato è apprezzato proprio per il target tranquillo e familiare (oserei dire nazional-popolare) e che quindi non si intende snaturarlo andando  cercare altri gruppi di clientela/co-produttori (giovani da aperitivo, tanto per dirne uno), si arriva alle seguenti conclusioni:

a) si accoglie con gioia la disponibilità di Alessandro ed Eleonora a partecipare al mercato con i salumi, le piade, ecc… Con l’avvertenza che, per quanto riguarda l’eventuale vendita di pane, al momento c’è un certo calo che andrà monitorato nel tempo e che suggerisce una certa prudenza nella composizione del banco.

b) piacerebbe molto l’inserimento di un produttore di pasta fresca, proprio per il carattere familiare della frequentazione del mercato. Si propone di contattare Elena Noto. Si incarica del compito esplorativo Agnese.

c) Anche per il vino, si vorrebbe tanto aumentare l’offerta. SI propone di sentire Rota se è disponibile.

c2) sul vino, oggi ho raccolto a voce una idea di Marco Bruni (Fajè) di presentarsi insieme ad Alessandro ed Eleonora con un banco condiviso che presenterebbe anche il suo vino, visto che da tempo esiste una collaborazione stretta tra le due aziende. Da decidere nelle prossime settimane  se si accetta questa configurazione.

d) Ok anche per il banco dei saponificatori (da chiarire se verrà uno solo o si turneranno coi prodotti)

d2) a proposito di detergenti, si propone di chiedere a TEA di garantire una presenza di una volta al mese e di cominciare a partecipare ai momenti decisionali, almeno di mercato. In assenza di questa disponibilità, si proporrà di escluderlo anche dal mercato di Savena.

e) ok anche a Presenza di Perasti (confetture e sott’olio), da alternare alla Casetta che prevede di frequentare il mercato a venerdì alterni. Piccolo problema a comprensione tardiva, pare che questa azienda sia ancora da accettare in CA. Ragionamento valido, ovviamente, solo se verrà accettata.

f)  in vista della fase finale della gravidanza di Elisa, che quindi non è in grado di assicurare piena operatività in campagna per sostenere la produzione, da primavera, il Granello condividerà il banco con Alessandro Castellini, questo per stabilizzare l’offerta.

g) appena le galline raggiungeranno una produttività sufficiente a garantire la stabilità della presenza, all’allegra combriccola si aggregherà anche Pierpaolo con le uova. In prospettiva anche con il pollame (carne).

h) per i nuovi produttori del mercato, appuntamento già l’8 gennaio, magari con un ragionevole anticipo per concordare la disposizione dei banchi.

3- Viene eletto referente di mercato Simone li Calzi. Almeno fino all’arrivo dell’estate. Poi si troverà un sostituto.

4- Dal 15/1 Anemoni parteciperà al mercato con frequenza settimanale, non più quindicinale.

In complesso, mi sembra di poter dire che è stata una bella riunione.

il verbalizzatore: Ppp p(ollivendolo)

SaraReport & verbaliVenerdì 18/12 abbiamo fatto assemblea al mercato di via Udine. Le decisioni assunte dall'assemblea: 1- per il rilancio del mercato, si proporrà alle associazioni presenti presso la scuola di pace di organizzare insieme in primavera una festa/evento con target le famiglie del quartiere e dei soci/frequentatori della scuola. Per questo, occorre...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare