Incontro con l’Associazione Orlando

L’incontro con l’associazione Orlando è stato molto stimolante e proficuo.

Angela, del consiglio delle responsabili, e Giulia, presidentessa, ci hanno raccontato un po’ la storia dell’associazione e le attività che svolgono. Per chi non conoscesse Orlando potete trovare delle informazioni sull’associazione al sito www.women.it . Orlando è un’associazione che si occupa di ricerca nell’ambito degli studi delle donne e di genere, ma anche di memoria e documentazione dei saperi delle donne e femministi, di formazione di genere e di azioni di contrasto alla violenza maschile contro le donne e i/le bambini/e. Le attività dell’associazione sono molteplici e spaziano in vari campi: politico, sociale, culturale, promuovono progetti di formazione e sostengono reti di donne sia a livello locale che internazionale. Nel corso degli anni Orlando ha dato vita anche al Centro di documentazione delle donne, alla Biblioteca Italiana delle Donne e all’Archivio.

L’associazione ci ha proposto di collaborare condividendo un percorso sia a livello di scambio e condivisione delle conoscenze reciproche, quindi formativo, sia a livello pratico, proponendo l’apertura di un nuovo mercato.

PIANO FORMATIVO

Rispetto al primo punto, quello della formazione, ci hanno in un primo momento chiesto di immaginare delle questioni su cui fosse possibile una collaborazione. Una proposta ha riguardato la possibilità di mettere in relazione le conoscenze erboristiche di alcune persone di CA con tematiche riguardanti la salute delle donne: ginecologia, gravidanza, self-help, ma anche la cura e l’accudimento dei bimbi, l’ecofemminismo. Si è poi pensato che potesse essere interessante cercare di rispondere alla domanda di cosa significhi essere una donna contadina moderna, cosa porti con se l’essere donna contadina oggi. Si è sottolineato inoltre che dentro CA esiste un gruppo che si occupa proprio della formazione e che quindi c’è interesse nel pensare di sviluppare una collaborazione in questo senso. Sempre nell’ambito formazione anche il CSI, che era presente all’incontro, potrebbe dare il suo contributo.

In particolare l’Orlando ci ha presentato la possibilità di partecipare al corso di Etica e Politica che organizza tutti gli anni in collaborazione con l’Università di Bologna e che vale 12 crediti formativi per gli studenti e le studentesse, ma che è anche aperto alla cittadinanza. CA ha già partecipato al corso in passato, come relatore. Questa volta avremmo la possibilità insieme all’Orlando di definire il contenuto di metà corso (6 delle 12 lezioni), anche invitando qualcuno/a a parlare di tematiche da noi proposte (spero di non sbagliarmi ma mi sembra che per questo corso ci fossero proprio dei fondi che si potrebbero usare per eventuali relatrici/relatori). Altrimenti c’è la possibilità di attivare da zero un corso, sempre riconosciuto dall’università con il sistema dei crediti formativi, da strutturare insieme ad Orlando, e in cui noi porteremmo di nuovo i nostri contenuti (sovranità alimentare, agricoltura contadina, sostenibilità…). Un’ipotesi di titolo del corso, giusto per avere un’idea di cosa si sta parlando, potrebbe essere “Genere, scienza, alimentazione” (ovviamente modificabile) magari nell’ambito del corso di scienze e tecnologie alimentari.

Tuttavia, abbiamo poi considerato che come CA ci manca una riflessione interna sulle questioni di genere e che quindi, prima di poterci aprire all’esterno dicendo qualcosa agli altri e alle altre sarebbe necessario e per noi prioritario avviare un confronto interno. Una proposta è stata quella di organizzare un incontro tra le donne di CA che sia un momento per confrontarci sulle questioni e le difficoltà che incontriamo nel nostro lavoro ma che sia anche la possibilità per metterci in relazione con le esperienze di resistenza di altre donne in altri paesi. Si è poi pensato alla possibilità di un vero e proprio momento di autocoscienza dentro CA . Ci si è interrogate se fosse meglio pensarlo separatista o misto. Si è pensato a una prima fase separatista, seguita poi da un momento misto di restituzione di quanto condiviso in quel contesto, per far poi partire una riflessione collettiva e condivisa. Se fosse necessario l’Orlando ci ha anche suggerito una facilitatrice che potrebbe aiutarci a sviluppare inizialmente la discussione. In risposta a questi nostri bisogni, l’ass. Orlando si mette anche a disposizione per eventuali momenti formativi su tematiche di genere, sia fornendoci bibliografie (la biblioteca delle donne di Bologna è la più fornita in Italia ed è al livello di importanti biblioteche europee) sia organizzando dibattiti e discussioni che potrebbero realizzarsi anche durante i mercati.

Come primo passo immediato abbiamo accolto l’idea di collaborare in vista dello sciopero delle donne previsto per l’8 marzo. Pertanto è stata data ospitalità nei nostri mercati alle donne dell’ass. Orlando e del movimento Non una di Meno (https://nonunadimeno.wordpress.com/ e https://www.facebook.com/nonunadimenobologna/) che sta organizzando lo sciopero dell’8. Si potrebbe anche pensare a uno sciopero di CA e del mercato proprio l’8 o di partecipare alla manifestazione (va ovviamente discusso collettivamente).

QUESTIONE MERCATO

Da parte dell’ass. Orlando ci sarebbe il forte desiderio di avviare un mercato presso il giardino che si trova in via del Piombo, di fianco alla biblioteca italiana delle donne. Ci hanno detto che sarebbero disponibili a facilitare e supportare l’apertura di questo nuovo mercato se a CA interessa. Ipotizzavano anche potesse essere qualcosa da realizzare e avviare abbastanza velocemente, nell’arco di pochi mesi. Avevano anche pensato che si potesse fare in uno dei giorni in cui si svolge il corso di etica e politica che vede la partecipazione di un buon numero di persone. Tuttavia, è stato fatto notare che per CA decidere di aprire un nuovo mercato richiede un investimento di energie e tutta una serie di considerazioni e valutazioni che necessitano di tempo e confronto. Quindi in ogni caso non potrebbe essere un passaggio veloce di un paio di mesi come immaginato da Orlando. Inoltre, dopo la scorsa assemblea generale, CA è in un momento in cui vuole valutare bene prima dell’apertura di altri mercati, per vari motivi, tra i quali anche la prossima apertura di un nuovo mercato (pratello) ed esperienze non troppo riuscite in passato. In più, nonostante la bellezza del giardino proposto per il mercato, il luogo è un po’ scomodo dal punto di vista logistico e dell’accesso: c’è un solo cancello di ingresso in via del Piombo che è anche l’unico punto d’uscita. Altra questione problematica potrebbe essere la vicinanza del mercato di piazza Carducci che potrebbe rendere più difficile il rilascio dell’autorizzazione a far mercato da parte del comune. In ogni caso, sono state fatte delle ipotesi per ovviare a queste difficoltà, andando comunque nella direzione di realizzare qualcosa che possa essere una sorta di mercato o momento di socialità. Ad esempio si è detto che si potrebbe pensare di organizzare un gas o qualcosa di simile che si svolga periodicamente, magari associandolo all’aperitivo. Oppure immaginare un minimercato con pochi produttori. Insomma potrebbe essere l’occasione per CA per pensare a una specie di mercato ridotto e in forma nuova.

Infine, l’associazione Orlando si è resa molto disponibile a ospitarci quando abbiamo bisogno di un posto in cui incontrarci per fare assemblea, eventualmente anche l’assemblea generale. Il luogo che ci mettono a disposizione è la palazzina che si trova vicino al giardino ipotizzato per il mercato e che sta in via del Piombo. L’Orlando, in questo spazio, ospita diverse realtà associative e non, e la prenotazione della sala si può fare mandando loro una mail e verificandone la disponibilità sul calendario sul loro sito (www.women.it).

Lingua predefinita del sitoReport & verbaliIncontro con l'Associazione Orlando L'incontro con l'associazione Orlando è stato molto stimolante e proficuo. Angela, del consiglio delle responsabili, e Giulia, presidentessa, ci hanno raccontato un po' la storia dell'associazione e le attività che svolgono. Per chi non conoscesse Orlando potete trovare delle informazioni sull'associazione al sito www.women.it . Orlando è...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare