SABATO 1 APRILE 2017 dalle ore 18 al
CENTRO SOCIALE LA PACE
via del Pratello, 53
ASSEMBLEA PUBBLICA
 di presentazione di
GENUINO CLANDESTINO
per l’autodeterminazione alimentare
che si terrà a Bologna il 21/22/23 Aprile

seguirà degustazione dei prodotti contadini genuini clandestini di Campi Aperti

NON MANGIAMOCI  LA TERRA!

Una scelta di sviluppo arrogante sta dando prova della propria insostenibilità… il ciclope della modernità, il gigantismo industriale che nell’agricoltura, come nelle società di tutto il mondo, va fagocitando ambienti, culture, uomini costituisce una minaccia  sempre più concreta di un disastro ambientale da tempo annunciato.

Un nuovo legame solidale tra consumatori e produttori del cibo, attraverso economie di piccola scala, salvaguardia della biodiversità, pratica di un’agricoltura pulita e socialmente sostenibile, possono rappresentare un concreto argine alla distruzione ambientale del pianeta!

COS’È GENUINO CLANDESTINO?

Genuino Clandestino è un movimento fatto di contadini, artigiani, studenti, lavoratori delle comunità rurali e delle città, cuochi, persone e famiglie che fanno la spesa nei mercati contadini e clandestini. Nasce nel 2010 come una campagna di comunicazione per denunciare un insieme di norme ingiuste che, equiparando i cibi contadini trasformati a quelli delle grandi industrie alimentari, li ha resi fuorilegge. Per questo rivendica fin dalle sue origini la libera trasformazione dei cibi contadini, secondo delle regole che le comunità territoriali si danno attraverso scelte partecipate e condivise. La campagna per la libera trasformazione dei prodotti genuini e clandestini si è trasformata in una rete di comunità territoriali che, oltre alle sue iniziali rivendicazioni, abbraccia il tema dell’accesso alla terra, della devastazione ambientale e della riappropriazione dei territori, denunciando come e perché le comunità locali vengono private dei loro mezzi di sostentamento e del diritto di gestire autonomamente le risorse da cui dipendono.

Genuino Clandestino vuole costruire comunità territoriali in cui la campagna e la città si incontrano e si auto-organizzano; vuole sostenere le agricolture contadine che tutelano la salute della terra, dell’ambiente e degli esseri viventi; vuole realizzare circuiti di produzione e distribuzione del cibo fondati sulla relazione e sulle pratiche collettive, contro ogni sfruttamento delle persone e della terra; vuole costruire una continuità tra i movimenti contadini e cittadini per abitare gli spazi urbani e rurali con le pratiche dell’autogestione, la solidarietà, la cooperazione e la cura del territorio.

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2017/03/a5pavese.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2017/03/a5pavese-150x150.jpgLingua predefinita del sitoPerLaRetePrimo PianoSABATO 1 APRILE 2017 dalle ore 18 al CENTRO SOCIALE LA PACE via del Pratello, 53 ASSEMBLEA PUBBLICA  di presentazione di GENUINO CLANDESTINO per l'autodeterminazione alimentare che si terrà a Bologna il 21/22/23 Aprile seguirà degustazione dei prodotti contadini genuini clandestini di Campi Aperti NON MANGIAMOCI  LA TERRA! Una scelta di sviluppo arrogante sta dando...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare