Ordine del giorno:

  1. Visite effettuate:
  • I Noci, ortaggi, referente Germana, spiega che l’azienda era già stata accettata tempo fa, ma non si sono mai presentati… poi hanno fatto richiesta in quanto il figlio ha “ereditato” dai genitori che hanno lasciato. Ma risulta che sono poco trasparenti e non pagano come pattuito i dipendenti e li pagano dopo mesi (2 nostri coproduttori ci hanno lavorato), ora dalla scheda risulta che il figlio fa tutto lui senza dipendenti… a seguito di questa poca chiarezza l’Assemblea decide di espellerli e non accettare la nuova richiesta da parte del figlio in quanto manca l’etica richiesta da Campi Aperti.

 

  • L’az. La Radisa di Ammonite di Ravenna è già conosciuta dai produttori Faentini (Marco, Alberto) i quali, considerato il modo di rapportarsi (commercialmente) nei vari mercati che il titolare già frequenta, non ritengono idonea l’azienda in quanto manca l’etica richiesta da Campi Aperti. L’Assemblea prende atto della visione dei referenti e chiede ai medesimi di comunicare al titolare della La Radisa, con lettera, la motivazione della non accettazione.

  • L’Orto di Diana, referenti M. Benati, Matteo di Ozzano e Barbara abbiamo fatto un primo sopraluogo ed abbiamo visitato il loro appezzamento di terreno, posizionato bene con possibilità di acqua al momento stanno lavorando i primi 2000 mq. avendo piantato alcune file di cavoli vari… siamo rimasti d’accordo che ritorneremo a Febbraio per rivedere il tutto, cosi ci diranno anche il loro piano colturale compreso la produzione degli incensi.

2) Richieste autorizzazioni all’assemblea:

  • La fattoria Masi chiede richiede deroga per il 2016 per aggiunta vino e sua lavorazione come già fatto per il 2015, l’Assemblea approva;
  • Az. Cestino Rosso comunica che oltre ai frutti di bosco, dal prossimo anno avranno anche ortaggi per essere più sostenibili, l’assemblea approva e in primavera faranno la richiesta di visita aziendale;

  • Il gruppo artigianale C’era una volta (referente Betta) chiede di partecipare con un gazebo ai mercati di Campi Aperti sotto le feste Natalizie, l’Assemblea approva;
  • Matteo e c. il banchetto col fritto ripartono a breve con una presenza a mercato/settimana chiedendo di aggiungere zuppe calde per l’inverno, l’assemblea approva.
  • Alessandro del Granaro è in rete con altre 3 aziende per produrre vino, Casa Vallona di chiara – Stefano di Bazzano – Di Giurato (spero che siano corretti), Alessandro vinifica per tutti; parlandone alcune aziende sono già state visitate, i referenti già preposti finiranno le visite, l’Assemblea approva la vinificazione collettiva.

 

2) Visite da fare:

  • Società ag. Donna Livia srl di Brisighella referente Mauro Benati, l’assemblea vista l’ampiezza e strutturazione aziendale dell’azienda si è deciso che non può entrare in Campi Aperti, il referente deve contattarli e dirgli la nostra visione.
  • Selvaggiamente di Gaggio Montano, prodotti erboristici e cosmetici… referenti barbara e…
  • Farneto Castellaro Reggio E., vini fermi e frizzanti… Antonio e Carlotta referente Davide
  • Humus House coltura di lombrichi…Bentivoglio, referente Silvia e Giuseppe
  • Carlotta prodotti da forno… Pavullo, nel Frigrano, referente Agnese
  • Sarto Riccardo Api e miele… Ferrara, referente Stefano e Pina
  • Ca Savarini, olio… Sicilia (vivono a Bologna), referente Simone Lanzi
  1. Comunicazioni

Domenico:

 

  • Sara la nostra grafica ci ha fatto il preventivo di € 750- per gestire la grafica di volantini borse, manifesti, etc. l’assemblea approva la spesa.
  • Persone si lamentano che in mail list girano troppe mail, si dovrebbe cercare di creare una mail per ogni mercato… l’Assemblea decide che ogni mercato pensi di crearla se non l’hanno già.
  • A breve inizieremo a fare l’archivio schede produttori, per cui manderemo a tutti la propria scheda che sarà da controllare ed eventualmente da aggiornare se necessitano variazioni.

 

Pier Paolo:

 

  • A Marzo scadono le convenzione dei mercati col Comune di Bologna, più volte cercato, l’assessore preposto non mi ha ancora risposto. Chiedo e propongo, che ogni assemblea di mercato si parli di eventuali “desideri” o bisogni per essere pronti con le nostre richieste nel momento che ci chiamerà il Comune.

Per lo spostamento del Xm nella penultima assemblea si era deciso di non spostarci alle vele finché il Comune non ci obbliga, il Comune si aspetta comunque da noi che si vada a fare uno o più mercati di prova… la maggioranza dell’Assemblea è d’accordo, decida l’assemblea di mercato dell’Xm quando andarci (va bene scritta così la decisione??)

 

  1. Resoconto di G.C. Terni e proposta di farla noi a Bologna
  • Il resoconto verrà messo in rete appena pronto, l’Assemblea ha discusso sulla proposta di fare l’edizione prossima a Bologna… la risposta era scontata SI!

Si farà in Aprile 2017 per 3 gg. avremo una cassa iniziale (quella che viene tramandata dopo ogni manifestazione) di ben 1.700- € (così ha parlato Michele).

Percui che TUTTI pensino come e cosa proporre, si è decisa una data per parlare dell’organizzazione… sarà Sabato 29 Ottobre ore 15 a Bologna (luogo da decidere).

 

  1. Resoconto viaggio in Brasile: Il resoconto verrà messo in rete appena pronto…

 

Prossima data riunione Assemblea

Sabato 26 Novembre ore 15,30 a Bologna (luogo da decidere).

SaraReport & verbaliOrdine del giorno: Visite effettuate: I Noci, ortaggi, referente Germana, spiega che l’azienda era già stata accettata tempo fa, ma non si sono mai presentati… poi hanno fatto richiesta in quanto il figlio ha “ereditato” dai genitori che hanno lasciato. Ma risulta che sono poco trasparenti e non pagano...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare