Campi Aperti lancia un concorso fotografico aperto a tutti e con partecipazione gratuita.
Avete tempo di consegnare i vostri scatti fino al 27 ottobre 2016!

Foto locandina concorso

Tema del concorso: i mercati di Campi Aperti sotto tutti i loro aspetti (i banchi, le persone, i prodotti,
le situazioni, qualsiasi immagine connessa anche indirettamente ai mercati). Questo concorso è un invito
per chi vuole utilizzare la fotografia come strumento per porre attenzione al territorio e alle buone pratiche,
per diffondere il percorso dell’agricoltura contadina, di uno sviluppo più sostenibile e della partecipazione
diretta dei cittadini.

Modalità di partecipazione: la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, esperti o dilettanti, senza limiti di
età, dunque anche ai bambini. Si concorre facendo pervenire entro il 27 ottobre 2016 un massimo di quattro foto in due formati:
cartaceo (20×30 circa) al mercato presso Xm24 (banco del commercio equo e solidale)
> digitale all’indirizzo info@campiaperti.org, indicando: nome, cognome, indirizzo e contatto telefonico.

Le foto devono riportare, oltre ai dati relativi all’autore, l’indicazione del luogo dello scatto, il titolo e una breve descrizione del soggetto ritratto. Le fotografie possono essere a colori o in bianco e nero, scattate con attrezzature digitali o analogiche, servendosi di vera e propria macchina fotografica o di qualsiasi apparecchio facente funzioni.

Le foto inviate verranno esaminate da una giuria composta da fotografi di professione ed esperti ma anche dai frequentatori del mercato. Tra i criteri di valutazione, naturalmente il valore estetico, l’immediatezza, l’interesse per il soggetto e l’originalità. Il materiale raccolto non verrà restituito.

Premi: Campi Aperti mette in palio ceste di prodotti dai propri mercati. Saranno assegnati: un premio della giuria agli autori delle foto ritenute più significative; un premio del pubblico, che potrà visionare e votare le opere esposte al mercato presso Xm24 giovedì 3 novembre. La premiazione avverrà il 10 novembre sempre presso Xm24 durante una fantastica polentata. I premi non ritirati verranno assegnati al secondo classificato della stessa sezione. Sono previste ceste adeguate ai vincitori più piccoli.

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti ritratti nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte), nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, compilando e producendo la liberatoria esplicita, in caso di ritratto di minori, che potete scaricare al link qui sotto.

Liberatoria Fotografica

[Foto: Alessandro La Palombara]
https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/05/Foto-locandina-concorso-1024x355.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/05/Foto-locandina-concorso-150x150.jpgSaraPrimo PianoCampi Aperti lancia un concorso fotografico aperto a tutti e con partecipazione gratuita. Avete tempo di consegnare i vostri scatti fino al 27 ottobre 2016! Tema del concorso: i mercati di Campi Aperti sotto tutti i loro aspetti (i banchi, le persone, i prodotti, le situazioni, qualsiasi immagine connessa anche indirettamente ai...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare