Lunedì 23  Maggio, dalle ore 17  in Piazza Scaravilli
durante il mercatino biologico di CampiAperti

IL TEATRINO A DUE POLLICI
PRESENTA

Pulcinella e il cane

I Burattini di Valentina Paolini al mercatino biologico di piazza Scaravilli

(canovaccio tradizionale delle guarattelle napoletane)

Costruzione e animazione burattini: Valentina Paolini
Musica dal vivo: Roberto Vacca

Lo spettacolo delle guarattelle (piccoli burattini a guanto tipici della tradizione popolare napoletana) risale al XVI secolo. Se esso ci parla ancora oggi è in gran parte grazie all’ambigua maschera di Pulcinella e alle sue imprese. Carattere pavido e indolente, e tuttavia a suo modo nobile ed eroico, Pulcinella è continuamente chiamato, suo malgrado, a lottare contro forze a lui ostili: egli affronta l’aggressività del cane Cacciuttiello, contrasta la prepotenza del guappo, Don Pasquale Finizio, addirittura riesce a farsi beffe della Morte. Gli avversari di Pulcinella sono però a ben guardare lo specchio in cui si riflettono le paure inconfessate e gli istinti primordiali di noi tutti. Lo spettacolo assume così il carattere di un rituale, in cui l’uomo-burattino ripercorre le tappe della nascita, della morte e della rinascita.
Un ritmo incalzante scandisce l’azione, ogni gesto è sottolineato dal suono, mentre il timbro inconfondibile della voce di Pulcinella viene ottenuto con la pivetta, una lamella d’argento che si posiziona sotto l’ultima arcata del palato (e si ripone a lato della bocca per dare voce agli altri personaggi). L’acquisizione di questa tecnica costituisce la parte più difficile nell’apprendistato dell’arte delle guarattelle, e in passato era un vero e proprio segreto di mestiere.
Pulcinella e il cane è uno spettacolo per tutte le età che continua a far riflettere e a divertire, mettendo a nudo con ironia i limiti e le contraddizioni della natura umana.
PER CONTATTI: Valentina Paolini – Tel.: +393280379986 – E-mail: teatrinoaduepollici@alice.it

A seguire

merenda offerta dalle contadine e dai contadini del mercato

Vi aspettiamo numerosi con i vostri bambini

 

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/05/pulcinella-el-il-cane-1024x679.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/05/pulcinella-el-il-cane-150x150.jpgcafMercati, alimentazione e saluteLunedì 23  Maggio, dalle ore 17  in Piazza Scaravilli durante il mercatino biologico di CampiAperti IL TEATRINO A DUE POLLICI PRESENTA Pulcinella e il cane I Burattini di Valentina Paolini al mercatino biologico di piazza Scaravilli (canovaccio tradizionale delle guarattelle napoletane) Costruzione e animazione burattini: Valentina Paolini Musica dal vivo: Roberto Vacca Lo spettacolo delle guarattelle (piccoli burattini...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare