L’assemblea di mercato si è tenuta all’interno del condominio Belle Trame.

Come primo argomento abbiamo affrontato il tema della possibilità di portare le auto fuori dal mercato per creare eventuali spazi disponibili per nuovi produttori in attesa di un mercato in cui vendere i propri prodotti. A tal fine verificheremo quali banchi necessitano di uno spazio per vedere quali prodotti sono meno disponibili  o assenti al vag e per proporre dunque le aziende alla prossima assemblea di mercato.
C’è stata la disponibilità da parte dei produttori di portare le macchine fuori e si è eventualmente ipotizzata la possibilità per chi necessita obbligatoriamente del mezzo di spostarsi all’interno del parcheggio del condomini Belle trame insieme a produttori di richiamo (es. agrumi) che non risentirebbero dello spostamento.
Per meglio capire questa eventuale necessità chiediamo a Filippo di fare il prima possibile la piantina del mercato e a Marco di portare il foglio su cui appuntare i periodi di assenza dal mercato dei diversi banchi.

Abbiamo poi discusso dei produttori Genuini Clandestini e delle decisioni prese in assemblea generale in merito. Senza nulla togliere alla necessità di trasparenza nei confronti dei consumatori è emerso come per alcuni questa equivalga ad una autodenuncia che nel caso di determinati prodotti a rischio penale (vino, trasformati animali), forse andrebbe meglio ridiscussa. Allo stesso modo la presenza delle schede in rete è stata da alcuni ritenuta pericolosa senza la condivisione del rischio derivante dalla stessa da parte dell’associazione.
Nei giorni successivi all’assemblea è stato ipotizzato un tavolo di produttori genuini clandestini di tutti i mercati al fine di poter fare una proposta o di portare una discussione in merito più articolata alla prossima assemblea generale (seguirà nei prossimi giorni una mail riguardante questo punto).

Per il 10 novembre Sara, Danusia e Laura proporranno la serata dal titolo “L’ERBA VOGLIO” nella pianificazione di eventi volti a valorizzare quei banchi che fanno difficoltà ad emergere al mercato.
La serata consisterà nella degustazione di erbe, bacche e tuberi sapientemente da loro trasformati.
Geart e Sara si occuperanno del chi fa cosa e chiederanno una volta pronto il tutto a Domenico e Sara di farne un volantino. Per l’occasione si pensava di spostare i loro banchi in posizione più centrale al fine di una maggiore visibilità.
Con lo stesso obiettivo ci si è proposti di pensare ad un nuova sistemazione all’interno del mercato del banco di Geart.

Riguardo la bacheca d’ingresso e il contenitore di sacchetti martedì penseremo ad una sistemazione definitiva. Per il posizionamento e l’eventuale costruzione di un supporto fisso si è ipotizzato di domandare aiuto a Karim con il quale andrebbe avanti un progetto di collaborazione.

Il condominio Belle Trame rimetterà in funzione il bar che potrà essere a disposizione del mercato stesso. Il banco acqua verrà trasformato nel periodo invernale in banco tisane in collaborazione con Sara, Laura e Danusia.
E’ confermata la disponibilità del parcheggio del condominio  Belle Tram sia per il mercato che per l’utilizzo come parcheggio con la richiesta di lasciare libero il passaggio ad eventuali mezzi d’emergenza nei martedì in cui loro organizzano gli eventi; è rinnovato l’invito ai produttori di essere presenti agli stessi anche con il proprio banco.
E’ stata data inoltre la disponibilità per avere le chiavi del parcheggio e per la fornitura di nuovi punti luce per illuminare le zone di confine  più in ombra del mercato al fine di una maggiore visibilità.

Cinzia non sarà momentaneamente presente al mercato con il banco di cucina di strada per difficoltà organizzative.

Lingua predefinita del sitoReport & verbaliL'assemblea di mercato si è tenuta all'interno del condominio Belle Trame. Come primo argomento abbiamo affrontato il tema della possibilità di portare le auto fuori dal mercato per creare eventuali spazi disponibili per nuovi produttori in attesa di un mercato in cui vendere i propri prodotti. A tal fine verificheremo...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare