Odg:
– Rifiuti
– Tesseramento alla nuova associazione
– Campiaperti anti razzista
– Progetto olio di argan
– Notifica apertura di attività all’Asl
– Varie

Rifiuti
A fronte della nostra richiesta per una  riduzione della tassa sui rifiuti (all’interno della proposta beni comuni discussa con l’assessore Lepore), vanno adottate da tutti i nostri mercati misure atte alla riduzione dei rifiuti stessi. La nostra proposta:
-bicchieri per la somministrazione di bevande (bino, birra, tisane…):
si propone di comprare i bicchieri, distribuirli con cauzione, ripulirli. Simone chiederà ai ragazzi del Beltrame se sono disponibili ad effettuare questo servizio nei tre mercati dove si somministrano bevande (XM, Vag, Labas).
-bottiglie: vanno date dietro cauzione.
-borse per la spesa: si propone di ripristinare le borse in tela rimaste (senza scritta) vedendo la possibilità di serigrafarle con il nostro logo, per poi affidarle ai singoli banchi per la vendita a 2 euri ciascuna. Non abbiamo chiarito se ci sono le risorse interne per fare le stampe in casa con serigrafia o con timbro (poco convincente) o se valga la pena di farle fare da altri, in ogni caso tiriamole fuori dalle cantine.
-sacchetti di plastica: considerando che questo materiale rimane il migliore per un buon mantenimento della verdura, l’idea è di sostituire gradualmente i rotoli cercando di incentivare il riutilizzo dei sacchetti attraverso la campagna “riportaci il sacchetto/riutilizza il sacchetto”. L’alternativa sarebbero i sacchetti in mater-bi che però ci rimandano al tema delle coltivazioni di mais con tutto il negativo che si portano dietro.

Campiaperti antirazzista
Disaccordo sulla posizione da prendere: in ogni caso qualsiasi dichiarazione di Campiaperti deve essere presa dall’assemblea generale.

Tesseramento nuova associazione
La tessera è annuale quindi ogni anno va rinnovata: il costo è di 5 euri, Domenico si incaricherà di distribuirle: è importante che la sottoscrizione comprenda anche la condivisione della carta dei principi e del regolamento interno.

Progetto olio di argan
Viene accettata la richiesta di vendita di olio di argan della cooperativa Spinosa, da sud del Marocco, avanzata da Rafiah.

Notifica apertura d’attività all’Asl
Se qualche produttore ancora non l’avesse fatta dovrà presentarla.

Varie
Simone Li Calzi ha il banchetto su un terreno leggermente dissestato: provvederà a spianare la sua piazzola con asfalto.

Proposta libro sem terra
E’ uscito da poco il libro:
La lunga marcia dei senza terra. Dal Brasile al mondo.
Autrici : Marinella Correggia, Claudia Fanti, Serena Romagnoli
Prefazione di Frei Betto
Casa editrice Emi
Ho scavalcato l’assemblea (solo per affrettare i tempi) e dopo averne parlato con alcuni di noi ho proposto la presentazione in collaborazione con il Centro Cabral di Bologna (per l’Asia Africa America latina), e  si sono dichiarati ben contenti di fare insieme l’iniziativa.
Possiamo parlarne in assemblea oppure vado avanti e vedo di organizzare per dicembre o gennaio? Se qualcuno ha letto fin qui e risponde giovedi prossimo riceverà una barretta di sesamo equa!!!

Per chi vuole approfondire sul libro:
http://www.emi.it/la-lunga-marcia-dei-senza-terra-joao-pedro-stedile

Saluti
Angela

Lingua predefinita del sitoReport & verbaliverbale mercato xm24Odg: - Rifiuti - Tesseramento alla nuova associazione - Campiaperti anti razzista - Progetto olio di argan - Notifica apertura di attività all'Asl - Varie Rifiuti A fronte della nostra richiesta per una  riduzione della tassa sui rifiuti (all'interno della proposta beni comuni discussa con l'assessore Lepore), vanno adottate da tutti i nostri mercati misure atte alla...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare