Verso un progetto di azionariato popolare

con Mag 6 – cooperativa di finanza etica (RE)

mercoledì 14 dicembre alle 20.30

c/o Vag 61, via Paolo Fabbri 110

 

Nell'ambito dell'associazione Campiaperti per la Sovranità Alimentare si è creato un gruppo di lavoro sull'accesso alla terra, che sta elaborando un progetto di azionariato popolare in grado di facilitare l'accesso alla terra da parte degli aspiranti contadini.

In un momento in cui l'agricoltura biologica e contadina rappresenta un'opportunità economica praticabile, oltre che uno stile di vita desiderato da un numero crescente di persone, è ancora così difficile trovare terra da coltivare. Mentre crescono i co-produttori sensibili e la domanda di prodotti sani che rispettano l'ambiente, mentre molti giovani tentano di tornare alla terra, la terra rimane un bene rifugio per gli investimenti, oggetto di speculazione, abbandono, accaparramento di risorse.

Immaginiamo un'alleanza tra cittadini ,co-produttori e contadini, per superare lo scoglio economico dell'acquisto, che offra la possibilità ai risparmiatori di sostenere l'agricoltura biologica e che liberi la terra da processi speculativi e la restituisca alla collettività.

Con questo incontro vogliamo condividere il percorso di elaborazione del progetto e cominciare a incontrare quanti sono interessati.

 

Per info

349 2362131

cima.bo (at) gmail.com

criComunità in lotta per l'autodeterminazione alimentareaccesso alla terra,azionariato popolareVerso un progetto di azionariato popolare con Mag 6 – cooperativa di finanza etica (RE) mercoledì 14 dicembre alle 20.30 c/o Vag 61, via Paolo Fabbri 110   Nell'ambito dell'associazione Campiaperti per la Sovranità Alimentare si è creato un gruppo di lavoro sull'accesso alla terra, che sta elaborando un progetto di azionariato popolare in...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare