LUNEDI’ 23 MAGGIO’011 dalle 20,30

A Vag61 in via Paolo Fabbri 110, su iniziativa del GasBo, distribuzione delle arance prodotte nella Piana di Gioia Tauro da EquoSud, con metodi biologici e rifiutando ogni forma di sfruttamento dei lavoratori. Dalle 16 la distribuzione delle arance, alle 20.30 incontro con i produttori che promuovono la campagna ‘S.O.S. Rosarno’ insieme a Saikou Njie (bracciante africano), Giuseppe Pugliese (Osservatorio Migranti Africalabria di Rosarno) e Michele Caravita (Campiaperti) A seguire proiezione del documentario “Il tempo delle arance”.

 

* * * * * * * * * *

Una buona notizia da Rosarno

A Rosarno e nella Piana di Gioia Tauro, in Calabria, la produzione di arance è in crisi da anni. Sottoposto alla concorrenza internazionale e strozzato dalla grande distribuzione organizzata, questo settore si regge soprattutto sfruttando pesantemente i braccianti stranieri, africani ed europei, regolari e irregolari.

In questa situazione, nel gennaio 2010 scoppiò la rabbia dei braccianti africani accampati a Rosarno, a cui seguirono le ritorsioni violente di molti cittadini locali e l’intervento dello Stato, capace solo di deportare quei braccianti in altri territori.

Proprio nella Piana di Gioia Tauro, un gruppo di piccoli produttori di agrumi, nell’ambito dell’associazione di produttori calabresi EquoSud, sta provando a percorrere altre strade: utilizzare metodi di produzione biologici, rifiutare lo sfruttamento dei lavoratori, cercare degli interlocutori nei gruppi di acquisto solidale.

Il GasBo ha sostenuto il loro percorso, acquistando le loro arance, e vi invita ora a conoscerli e a discutere con loro.

Lunedì 23 maggio 2011, h. 20.30

a Vag61 – Via Paolo Fabbri, 110 – Bologna

Interverranno:

Arturo Lavorato di EquoSud

Saikou Njie, bracciante africano

Giuseppe Pugliese dell’Osservatorio Migranti Africalabria di Rosarno

Michele Caravita di Campiaperti, Bologna

Verrà proiettato:

il documentario di InsuTv (gennaio 2010, 30 min) “Il tempo delle arance”

criEventi di reteLUNEDI’ 23 MAGGIO’011 dalle 20,30 A Vag61 in via Paolo Fabbri 110, su iniziativa del GasBo, distribuzione delle arance prodotte nella Piana di Gioia Tauro da EquoSud, con metodi biologici e rifiutando ogni forma di sfruttamento dei lavoratori. Dalle 16 la distribuzione delle arance, alle 20.30 incontro con i produttori che...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare