Sistema di Garanzia Partecipata

Cos’è il Sistema di Garanzia Partecipata di Campi Aperti?


una pratica collettiva di controllo delle realtà produttive e dei prodotti presenti nei mercati dell’Associazione.

una modalità di controllo “multi-sensoriale” e relazionale: tutta la comunità dei soci che frequenta i mercati, produttori e co-produttori, è invitata a farsi carico dell’affidabilità di tutti, produttori e prodotti, tenendo occhi, orecchie e cervello accesi e attenti.

Cosa garantisce il nostro SGP?

Che tutti i diversi regolamenti di Campi Aperti (consultabili su www.campiaperti.org) vengano rispettati.

In estrema sintesi, garantiamo:

100% produzione biologica (con metodi conformi ai disciplinari della produzione biologica e/o biodinamica europea)

100% produzione propria (divieto totale di commercializzazione)

Dignità di lavoro nei campi

Come pratichiamo la Garanzia Partecipata?

Il nostro SGP si basa sulla relazione umana. Una relazione quotidiana, nel continuo lavoro di consolidamento di una dimensione collettiva e di fiducia che da sempre pratichiamo in CampiAperti.

I passaggi principali:

1)Visita iniziale d’ingresso. È svolta da tutti i soci interessati, e in particolare da soci produttori di coltivazione, allevamenti e trasformazioni analoghe. La visita rappresenta una prima fase di conoscenza reciproca, in cui si valuta con attenzione la competenza e l’affidabilità dei candidati, nonché la loro volontà di partecipare attivamente alla vita associativa in generale. Viene scritta una relazione sulla visita.

2) Discussione in Assemblea Generale. Letta la relazione e sentito il parere del gruppo che ha visitato la realtà, si fanno domande e, chi conosce già una data realtà può fornire altre informazioni. Tutta la collettività si confronta per arrivare ad una decisione riguardo all’ammissione.

3) Controllo sui banchi. Il controllo continua sui banchi di vendita durante i mercati ed è sotto gli occhi di tutti se i prodotti messi in vendita sono congruenti con le caratteristiche aziendali e con le tecniche di produzione biologica. Per questo motivo viene chiesto che sia sempre esposta la scheda di presentazione dell’azienda sul banco di vendita.

4) Ogni mercato ha due referenti della GP, che funzionano da collettori delle segnalazioni di eventuali anomalie. Tutti, anche i co-produttori, possono fare segnalazioni direttamente ai referenti GP oppure tramite il sito web dell’associazione.

5) Attivazione del gruppo GP. Composto dai referenti di tutti i mercati ed altri soci, il gruppo GP discute le segnalazioni per affrontarle insieme alla realtà in questione, secondo una logica di dialogo e di ascolto.

Quando una realtà produttiva perde la fiducia dei soci questa viene allontanata dai mercati. Un produttore che non rispetta le regole del mercato rischia di compromette la credibilità dei mercati. Questa responsabilità condivisa dà molta forza al SGP rispetto alle certificazioni convenzionali tramite enti terzi.