Cos’è il Sistema di Garanzia Partecipata di CampiAperti
Il sistema di garanzia partecipata di CampiAperti  (SGP)  è una pratica collettiva di controllo dei prodotti e dei produttori presenti nei mercati dell’associazione. Al contrario della certificazione ufficiale dei prodotti biologici, che si basa prevalentemente sul controllo delle “carte”, il Sistema di Garanzia Partecipata di CampiAperti è una modalità di controllo “multisensoriale”: tutte le persone dell’associazione, produttori e co-produttori, sono invitati a farsi carico dell’affidabilità di tutti tenendo occhi, orecchie e cervello accesi.

Come pratichiamo la Garanzia Partecipata
Le nuove realtà produttive che  chiedono di vendere nei nostri mercati vengono visitate da tutte le persone dell’associazione interessate, e in particolare da soci produttori di prodotti analoghi. In questa prima fase, che è anche e sopratutto di conoscenza reciproca,  si valuta con attenzione la competenza e l’affidabilità dei candidati.

Quando, spesso dopo lunghe attese, le aziende agricole entrano nei mercati il controllo continua sui banchi: è sotto gli occhi di tutti se i prodotti messi in vendita sono congruenti con le caratteristiche aziendali e con le tecniche di produzione biologica. Per questo motivo è importante che sui banchi sia sempre esposta la scheda di presentazione dell’azienda.

Ma l’aspetto più importante del nostro Sistema di Garanzia Partecipata  è la “percezione umana” dell’affidabilità delle persone. Questa percezione la si ha in maniera precisa attraverso la relazione quotidiana,  nel  continuo lavoro di costruzione di una dimensione collettiva che da sempre pratichiamo in CampiAperti.

Un altro  punto di forza  del nostro sistema è la forte insofferenza dei produttori verso competitori sleali e verso chi rischia di compromette la credibilità dei mercati.

Quando una realtà produttiva perde la fiducia dei soci questa viene allontanata dai mercati.

Siete tutti invitati  a partecipare all’SGP
Se avete perplessità,  dubbi, reclami non esitate ad esporli ai Referenti per la Garanzia Partecipata del vostro mercato. I referenti per la garanzia partecipata hanno il compito delicato di raccogliere tutte le segnalazioni, eventualmente di confrontarsi in modo riservato con i produttori oppure ordinare nuove visite o di porre i problemi all’ordine del giorno dell’assemblea generale