Condizioni d’uso e partecipazione

Genuino Clandestino è ormai un movimento nazionale promosso da piccole realtà e associazioni che promuovono l’agricoltura biologica e contadina, è una rete aperta alla partecipazione di gruppi e comunità locali che vogliono e lavorano per disporre di un cibo sano, coltivato nel rispetto dell’ambiente e attraverso nuove relazioni sociali ed economiche solidali, sia in campagna che in città.

GC è una pratica partecipata e l’adesione è libera, è possibile scaricare i materiali informativi e il logo, da applicare ai prodotti contadini. Quello che è indispensabile è che esista una comunità di riferimento, un’associazione o gruppo di consumatori e produttori che si assume le responsabilità della vendita diretta, attraverso mercati o gruppi di acquisto, e che pratichi forme di garanzia partecipata per quanto riguarda il rispetto delle norme relative ai processi produttivi, dell’agricoltura biologica e delle pratiche di trasformazione. Gli incontri nazionali, in genere svolti due volte all’anno, permettono di scambiare informazioni, aggiornarsi, organizzare iniziative comuni e far crescere il movimento.

 

 

(C) Marcello Piccinini – Cosimo Bizzarri. Salvo diverse indicazioni, il contenuto della Campagna Genuino Clandestino è pubblicato con licenza Creative Commons “Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 2.5”. Se ne consente la riproduzione, diffusione, esposizione al pubblico e rappresentazione, purché non a fini commerciali o di lucro, e a condizione che siano citati l’autore e il contesto di provenienza. E’ consentito trarre opere derivate, per le quali varranno le condizioni di cui sopra.