Evento pubblico Organizzato da Centro di Salute Internazionale e Interculturale

Ad XM24 dalle 10:30 alle 13:00

Perchè LA SALUTE dipende da TUTT*!

Perchè la salute è anche:

Poter determinare da dove viene il cibo che mangio!

Prendersi cura della terra/acqua/aria che condividiamo!

dalla mailing list di campiaperti

#7Aprile2019 – Salute da-p-per-tutt*

Il 7 aprile è la giornata mondiale della salute. Da tre anni, i movimenti per la salute in tutto il mondo (e, in l’Italia, la campagna Dico32! Salute per tutte e tutti!) l’hanno rivendicata come “giornata dei popoli per la salute”, un momento in cui le persone prendono parola per dire che la salute non è una merce ma un diritto e un bene comune.

A Bologna, presso lo spazio pubblico autogestito XM24, domenica 7 aprile il Centro di Salute Internazionale (CSI) e l’Assemblea Casa della Salute Navile organizzano un momento di “Salute in piazza”: laboratori, proiezioni e discussioni per capirne di più sulla salute in città, sui sistemi di cura che funzionano o non funzionano, su chi ha più salute e diritti e chi meno, e perché.

Condivideremo anche i percorsi e gli spazi cittadini, nazionali e internazionali attraverso i quali le persone possono prendere voce per reclamare (più) salute e cure adeguate e accessibili per tutte e tutti.

Attività:
? Quanto conta dove abiti? Le disuguaglianze in salute nella città
? Case della Salute. Siamo tutt* benvenut*?
? Servizio Sanitario Nazionale S.p.A. – Il mercato nella sanità
? I confini del diritto alla salute. Quale accessibilità alle cure dei/delle migranti?
? Quando la partecipazione produce salute: l’esperienza del centro di Medicina Sociale di Giugliano alle origini del Servizio Sanitario Nazionale

Per maggiori informazioni:
Sito campagna Dico32!: http://setteaprile.altervista.org/
Sito campagna europea: http://europe-health-network.net/
Sito People’s Health Movement: http://www.phmovement.org/

#7aprile#health4all

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2019/04/img-salute.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2019/04/img-salute-150x150.jpgcriEventi di retePrimo PianoEvento pubblico Organizzato da Centro di Salute Internazionale e Interculturale Ad XM24 dalle 10:30 alle 13:00 Perchè LA SALUTE dipende da TUTT*! Perchè la salute è anche:Poter determinare da dove viene il cibo che mangio!Prendersi cura della terra/acqua/aria che condividiamo!dalla mailing list di campiaperti #7Aprile2019 - Salute da-p-per-tutt* Il 7 aprile è la giornata...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare