Verbale Assemblea generale Campi Aperti 24 marzo 2018

Carla Coriani : progetto per il Servizio Civile Internazionale, per il quale si rende disponibile a coordinare. A breve invierà mail per raccogliere i nomi ed organizzare un incontro tra le aziende interessate a partecipare. Sarebbe auspicabile riuscire ad inviare il progetto entro il mese di aprile.

Michele : incontro nazionale di GC che sarà a Mondeggi il 27 – 28 – 29 aprile. Il programma completo verrà inviato in lista (venerdì: assemblea plenaria; sabato: tavoli tecnici per i quali si chiede di esprimere interesse o necessità e nel pomeriggio manifestazione a Firenze; domenica: mercato in piazza a Firenze).

Per chi vuole partecipare alla manifestazione verranno organizzati pullman da Bologna.

E’ necessario dare conferma chi vuole partecipare e come, se tutti i giorni o in altro modo.

Marco Turchet : visita di GP fatta a sorpresa ad un produttore che ha sollevato dubbi sui prodotti messi in vendita al mercato; il gruppo dei referenti di GP dei mercati esamina la questione per capire se e come intervenire e/o rimandare alla prossima assemblea generale.

Carla Zanarini : mercato 22 aprile in Piazza dei Colori dalle ore 10.00. “Liberazione a Colori”: mostre, musica, canti, esposizione di dipinti di un ragazzo senegalese, attività sportive, dibattito di CA (da progettare) con medici che aprono un ambulatorio in loco, ore 18 aperitivo. Chi vuole partecipare deve attivarsi velocemente inviando i documenti richiesti (più volte via mail).

Carlo Farneti : Forum regionale/equipe nazionale per un Disciplinare che contempla HOM FOOD e HOM RESTAURANT, ristorazione e trasformazione in laboratori dedicati. Al forum regionale si sta lavorando per fare accogliere in questo Disciplinare le piccole trasformazioni e la realizzazione di laboratori polifunzionali semplificati, ovvero una situazione intermedia tra la cucina di casa e i laboratori industriali.

PierPaolo : ha inviato in lista copia della Legge regione Toscana (già approvata) sulle trasformazioni aziendali. Tutti i trasformatori siamo invitati a leggerla e dare feedback o idee migliorative.

Davide Rota: in assemblea di mercato dei produttori ex Labas, hanno deciso di iniziare il mercato, a titolo personale, in vicolo Bolognetti anche senza le autorizzazioni necessarie.

Dibattito sul tema: da mesi è in corso la trattativa con il Comune per la quale in diverse persone hanno speso tempo ed energie, ma finora il comune non ha dato risposte concrete a tutte le problematiche che il luogo presenta e che è necessario risolvere.

Partecipare a “titolo personale o individuale” non risolve e mette a rischio tutta l’associazione. Sono ben 25 produttori che hanno bisogno di lavorare e che aspettano, non solo i pochi che vorrebbero agire a titolo personale. La logistica che presenta vicolo Bolognetti è molto complessa per la realizzazione del mercato.

Elisa Mattioli che ha coordinato “i lavori” finora, propone un‘assemblea straordinaria su questo tema di Vicolo Bolognetti dopo l’ennesimo incontro con il Comune dal quale dovrebbero arrivare risposte concrete.

Carlo Farneti: moneta sociale. Si invita tutti ad approfondire su granoblog.org

Il progetto è stato presentato in diverse realtà della città e si è pronti ad uscire. Dal punto di vista pratico: il gruppo di coordinamento emette un numero limitato di monete (grano), 500 o 1000 €, come periodo di prova e verifica in corso d’opera. Le monete potranno essere usate per fare spesa tra i produttori e anche (in percentuale) per i contributi volontari. Il progetto è aperto e prevede la partecipazione di altre persone, non produttori, che mettono a disposizione competenze e servizi, dentista, ciappinaro, ecc.

Altri possibili utilizzi: l’associazione può spenderli attraverso prestazioni; prestazioni occasionali; possibilità di coprire costi vari (musicisti, spese per visite di GP, ecc.)

Vengono proposte tre opzioni per iniziare:

Si inizia con i 15 produttori che hanno aderito da subito (il numero esiguo presenta difficoltà di poter spendere i grani).

Tutti i produttori di CA accettiamo di partecipare al progetto (più facilità di attuazione per maggiore possibilità di scambio).

Si rimanda l’avvio del progetto.

Suddivisione in gruppi sui temi:

TAVOLI PERMANENTI: devono essere funzionali alla vita di CA. I referenti dei tavoli possono coordinarsi per fare proposte di odg e altro per l’assemblea generale.

GRUPPI DI LAVORO: nascono al bisogno per progetti che interessano l’associazione.

METODO DEL CONSENSO: Elena Hogan ha partecipato alla formazione in mag6, descrive i punti fondamentali del metodo e propone la formazione per l’assemblea per poterlo assumere come modalità per affrontare e risolvere le tematiche in CA. Alla prossima assemblea parteciperà Luca Iori di mag6 formatore di questo metodo. Adottando questo metodo, sarà necessario che l’assemblea si esprima e decida come agire nel caso in cui si presenti “un blocco”, ovvero una situazione di stallo posta da qualche partecipante di fronte ad un dato problema. (Il significato di questo, verrà spiegato nel dettaglio durante la prossima assemblea).

GRUPPI BIOREGIONALI: si decide di accorparne alcuni per ridurre il numero dei gruppi. Hanno la funzione di facilitare ed incentivare la partecipazione alla vita associativa di CA. Vengono confermati i compiti di occuparsi localmente delle visite di GP, di accogliere e seguire le nuove aziende che vengono accolte, di organizzare mercati locali attraverso i quali promuovere sui territori la politica e i principi di CA. Per ora non è richiesto che i gruppi abbiano uno o più referenti.

Chi ha necessità di essere spostato in un gruppo diverso da quello in cui è stato inserito, contatti direttamente Lorenzo, Strulgador.

E’ chiesto che i gruppi si incontrino prima dell’assemblea di settembre.

TAVOLI PERMANENTI si sono formati i gruppi, ma sono aperti a chi vuole unirsi e partecipare (di alcuni non so come recuperare gli indirizzi mail!)

Comunicazione: Paola J., Angela, Isabella Signori vinavill52@gmail.com , Alessandro La Palombara lapalombara@gmail.com

Formazione: il gruppo già esistente, si sta occupando di vari progetti referente/coordinatrice Danusia mdanusia@alice.it, Laura Simonini, Barbara “Strulgador” strulgador@gmail.com, Elisa Mattioli info@amabio.it, Elena Noto elenanoto@libero.it, Silvia Tagliasacchi tagliasacchi@hotmail.com, Elena Cesari no.minare.me@gmail.com, Carla Coriani fattoriagiardino.az.agricola@gmail.com. (mancano alcuni nomi dei già presenti nel gruppo)

Bilancio: Il tavolo che necessita di “contorni più definiti”, non decide come spendere i soldi dell’associazione, ma decide l’assemblea. Referente Lorenzo “strulgador” strulgador@gmail.com, Fabio, Eleonora, Lorenzo Masi, Marco az. Taroni.

Logistica: il gruppo si organizza per collaborare con le realtà con le quali c’è relazione per le varie attività o eventi o progetti. Si propone che tutto il materiale di CA venga riposto in un unico luogo, possibilmente in città, a cui il gruppo ha accesso e che venga redatto un elenco di tutto il materiale presente che deve essere riposto dopo i vari utilizzi. Maria Miani labifolca@live.com, Maurino. Sia auspica la presenza di qualcuno di ogni mercato.

Garanzia Partecipata: è necessario verificare che i referenti di ogni mercato siano ancora attivi. Referente Marco Turchet, la Lanterna di Diogene, Andrea Magli andreamagli27@gmail.com, Carla Zanarini, Filippo Cattaneo, Michele Carvita, Alberto Montanari, Jacopo, Carla Coriani.

Mutuo soccorso: Lorenzo Masi, Michele, Mauro Benati, Stefania.

Co-produttori: possono partecipare ai tavoli e all’assemblea, si pensa che possono confluire nel gruppo Comunicazione.

Altre proposte di progetti già in essere per i quali si invita a proporsi che non era presente in assemblea:

SEMI : LORENZO STRULGA, ELISA MATTIOLI, FABIO (CESTINO ROSSO)

CRESER: CARLO FARNETI, DAVIDE ROTA, MICHELE

SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE: CARLA CORIANI, LUCREZIA, SILVIA

GC: MICHELE

CAMILLA: GERMANA

MONETA SOCIALE: CARLO FARNETI

RAPPORTI CON ISTITUZIONI: MICHELE

L’assemblea dà il consenso ad iniziare con il progetto della moneta sociale con l’opzione 2.

Report visite effettuate:

Pollo samoggia di Luigi Ruggeri. Non è una realtà contadina ma industriale di piccola dimensione. Di fatto non produce nulla: acquista i pulcini che ingrassa, acquista mangimi da grosse aziende industriali fuori regione, vende polli. Sono presenti 130 galline ovaiole, ma pare che venda ad un solo ristorante della zona, almeno 180 uova la settimana. Oltre a questo i dubbi sull’affidabilità della persona che palesemente non è interessata alla vita dell’associazione ma esclusivamente alla vendita nei mercati, fanno decidere di escluderla.

PROSSIMA SSEMBLEA GENERALE DOMENICA 27 MAGGIO, CON MAG6, in luogo da definire, si accettano candidature per farla all’aperto in una azienda.

Lingua predefinita del sitoReport & verbaliVerbale Assemblea generale Campi Aperti 24 marzo 2018 Carla Coriani : progetto per il Servizio Civile Internazionale, per il quale si rende disponibile a coordinare. A breve invierà mail per raccogliere i nomi ed organizzare un incontro tra le aziende interessate a partecipare. Sarebbe auspicabile riuscire ad inviare il progetto...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare