IL GRANO: UN PROGETTO DI MONETA SOCIALE A BOLOGNA

Il laboratorio sulla moneta sociale è un esperimento di auto-organizzazione popolare aperto, democratico e inclusivo. Vogliamo provare a darci uno strumento di politica monetaria sociale che nasce da realtà fondate sull’autogestione e dalle reti dell’economia solidale, che non vuole creare debito e che nasce senza scopo di lucro.

  • Perché una moneta sociale?

Per costruire un’economia di giustizia, partecipazione e solidarietà, bastata sulle relazioni e sulla fiducia. Per mettere in discussione l’idea di ricchezza e il rapporto col denaro. Per far circolare in altri modi le risorse che già esistono nelle nostre comunità e per metterle in condivisione. Perché vogliamo sperimentare forme nuove di autogoverno comunitario.

  • Vi invitiamo ad allargare questa comunità in costruzione…

Per presentare il progetto della moneta sociale e il suo funzionamento, il laboratorio bolognese invita tutte/i coloro che condividono il significato del progetto a partecipare a questa nuova sperimentazione, per ingrandire la rete di relazioni in cui far circolare questa nuova forma di scambio.

  • Vi invitiamo alle prime presentazioni pubbliche del Grano e del laboratorio bolognese per la moneta sociale!

Venerdì 12 maggio alle 21 al Circolo anarchico Berneri, Piazza di Porta Santo Stefano 1

circoloberneri.indivia.net

Mercoledì 17 maggio alle 21 al Làbas Occupato, via Orfeo 46

labasoccupato.com

Lunedì 29 maggio alle 21 alla Nuova Casa del Popolo 20 Pietre, via Marzabotto2

20pietre.wordpress.com

Laboratorio bolognese per la moneta sociale. Solidarietà e Autogestione!

https://grano.noblogs.org/

grano@insiberia.net

http://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2017/05/2-lire.jpghttp://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2017/05/2-lire-150x150.jpgcafPrimo PianoIL GRANO: UN PROGETTO DI MONETA SOCIALE A BOLOGNA Il laboratorio sulla moneta sociale è un esperimento di auto-organizzazione popolare aperto, democratico e inclusivo. Vogliamo provare a darci uno strumento di politica monetaria sociale che nasce da realtà fondate sull'autogestione e dalle reti dell'economia solidale, che non vuole creare debito...agricoltura biologica e mercati contadini atuogestiti